"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Neutral Corner, di Ignacio Aldecoa; Ramón Masats (Barcelona, Editorial Lumen, 1962) [in Spagnolo]

 

Chi è l’autore

José Ignacio de Aldecoa Isasi, comunemente conosciuto come Ignacio Aldecoa (1925 – 1969) fu uno scrittore spagnolo, autore di romanzi, racconti e poesie.
Per lo più noto per i suoi racconti. Ricevette il Premio de la Critica nel 1958. Nonostante una morte precoce, a soli 44 anni, la sua figura è preminente nell’ambito del nuovo realismo della narrativa spagnola degli anni ’50 e ’60.
Da giovane, a Salamanca, fu uno studente irrequieto e discontinuo. Si stabilì a Madrid, dove venne comunque in contatto con Jesús Fernández Santos, Rafael Sánchez Ferlosio Alfonso Sastre.
Pubblicò il suo primo romanzo nel 1954, intitolato El fulgor y la sangre, che fu finalista al Premio Planeta. Nel 1955 frequentò i raduni degli studenti ribelli al regime franchista. Fu influenzato dalla scrittura di Cesare Zavattini, dal nuovo giornalismo di Truman Capote e dal modo di narrare di Ernest Hemingway e John Dos Passos.

 

Un vero e proprio ovni nella letteratura spagnola…

Neutral Corner, a detta della stessa critica spagnola, è un lavoro difficile da classificare. Si tratta di una dozzina di racconti molto brevi intercalati a scatti in bianco e nero del fotografo Ramón Masats (nato nel 1931).

Miguel García-Posada (1944-2012) – considerato il massimo esperto di Garcia Lorca –  nella sua prefazione alla ristampa del libro (Editorial Afaguara, 1996), parla della collana della Editorial LumenPalabra e Imagen – dove Neutral Corner uscì nel 1962. Fu quello un progetto nuovo per la Spagna del tempo, dove si cercò di coniugare, appunto, parola e immagine. Il prodotto che si offriva al lettore era un mix di letteratura e illustrazione fotografica in un disegno quadrato, con carta cartone per il testo, stampato in grassetto, e carta patinata per le foto in bianco e nero; il tutto rilegato in una copertina rigida avvolta in sovraccoperta di plastica.

Sebbene Ignacio Aldecoa fosse a quel tempo una delle voci più rimarchevoli della nuova narrativa spagnola, Neutral Corner non fu apprezzato né durante la vita del suo autore né dopo la sua scomparsa. Si direbbe quasi che la veste insolita (testo accompagnato da foto) e, quindi, la sua difficile classificazione, lo hanno a lungo reso un titolo scomodo da gestire. Nella migliore delle ipotesi, questo lavoro lasciò perplessa la critica del tempo, o al massimo produsse reazioni mai più che tiepide. Lo prova il fatto che rimase senza ristampa per oltre 30 anni.

Anche l’aver legato l”opera alla boxe (gli scatti del grande fotografo Ramón Masats sono riprese di incontri, di bordo ring e di dietro le quinte) può essere una delle cause dell’insuccesso del libro. Questo sport era decisamente in fase calante, le masse ormai erano spostate verso altri lidi. Fino ad allora la boxe era sempre stato uno sport di rivalsa e riscatto sociale, ma stavano venendo meno le condizioni iniziali.

Nel testo di Aldecoa viene fuori tutta la sua lirica poetica; egli fu infatti prima poeta che scrittore, e ci sono nei racconti molte “immagini” che richiamano l’eroismo classico, impersonificato  dagli atleti del ring. Neutral Corner, per tutto questo, per la sua brevità, per il carattere poetico, rimane un evento eccezionale nella storia della prosa spagnola contemporanea, un’opera che non solo segna l’apice della prosa di questo scrittore – ma soprattutto un’opera che si afferma come un Corpus Novum, un esperimento lirico-narrativo senza precisi antecedenti e che non ha avuto proseliti di alcun tipo.

Quando la critica finalmente riscoprirà questo tentativo e gli conferirà la gloria che da tempo merita, questa edizione diverrà una delle più ricercate di tutta la seconda metà del ‘900. Rara lo è già adesso.

 

Descrizione del volume:

“Lumen. 1962. Rilegato. Fantastica storia di boxe di Ignacio Aldecoa. Bellissime illustrazioni fotografiche di Ramón Massats. Design del libro di Oscar Tusquets e Luis Clotet. 22,5 x 22 cm, senza impaginazione ma circa 44 pagine e 16 tavole. La sovraccoperta è in plastica.”

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Neutral corner, Aldecoa, Ignacio, Published by Lumen., 1962

EUR 173,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 173,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Isabella Santacroce e il libro maledetto sulle canzoni di Kurt Cobain & Courtney Love

Avvistata una rara copia del libro “Kurt Cobain & Courtney Love: canzoni maledette” (traduzione di Isabella Santacroce) negli anni divenuto libro cult.

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.

“La bussola d’oro: queste oscure materie” di Philip Pullman (Salani 1996)

Prima edizione di questo nuovo classico per la letteratura fantasy. Comincia a farsi raro ma si può ancora trovare a prezzi accettabili.

“Il cavallo alato” di Jean Raspail in prima edizione (Il cavallo alato, 1998)

La prima edizione del romanzo Il campo dei Santi di Jean Raspail è del 1998 a cura de Il cavallo alato di Padova; due successive edizioni sono rispettivamente del 2016 e 2018 a cura delle Edizioni di Ar di Padova.

“V.M. 18” di Isabella Santacroce: e di colpo è “libro cult” nella pazza estate 2019!

“V. M. 18” di Isabella Santacroce (Fazi Editore, 2007) è un libro relativamente recente, eppure da quest’estate 2019 è già oggetto di culto. Rarissimo, ma più che raro direi che si è fatto così desiderabile, in prima edizione, da stabilire vere e proprie valutazioni record. L’autrice non è nuova a simili exploit.