"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Neutral Corner, di Ignacio Aldecoa; Ramón Masats (Barcelona, Editorial Lumen, 1962) [in Spagnolo]

 

Chi è l’autore

José Ignacio de Aldecoa Isasi, comunemente conosciuto come Ignacio Aldecoa (1925 – 1969) fu uno scrittore spagnolo, autore di romanzi, racconti e poesie.
Per lo più noto per i suoi racconti. Ricevette il Premio de la Critica nel 1958. Nonostante una morte precoce, a soli 44 anni, la sua figura è preminente nell’ambito del nuovo realismo della narrativa spagnola degli anni ’50 e ’60.
Da giovane, a Salamanca, fu uno studente irrequieto e discontinuo. Si stabilì a Madrid, dove venne comunque in contatto con Jesús Fernández Santos, Rafael Sánchez Ferlosio Alfonso Sastre.
Pubblicò il suo primo romanzo nel 1954, intitolato El fulgor y la sangre, che fu finalista al Premio Planeta. Nel 1955 frequentò i raduni degli studenti ribelli al regime franchista. Fu influenzato dalla scrittura di Cesare Zavattini, dal nuovo giornalismo di Truman Capote e dal modo di narrare di Ernest Hemingway e John Dos Passos.

 

Un vero e proprio ovni nella letteratura spagnola…

Neutral Corner, a detta della stessa critica spagnola, è un lavoro difficile da classificare. Si tratta di una dozzina di racconti molto brevi intercalati a scatti in bianco e nero del fotografo Ramón Masats (nato nel 1931).

Miguel García-Posada (1944-2012) – considerato il massimo esperto di Garcia Lorca –  nella sua prefazione alla ristampa del libro (Editorial Afaguara, 1996), parla della collana della Editorial LumenPalabra e Imagen – dove Neutral Corner uscì nel 1962. Fu quello un progetto nuovo per la Spagna del tempo, dove si cercò di coniugare, appunto, parola e immagine. Il prodotto che si offriva al lettore era un mix di letteratura e illustrazione fotografica in un disegno quadrato, con carta cartone per il testo, stampato in grassetto, e carta patinata per le foto in bianco e nero; il tutto rilegato in una copertina rigida avvolta in sovraccoperta di plastica.

Sebbene Ignacio Aldecoa fosse a quel tempo una delle voci più rimarchevoli della nuova narrativa spagnola, Neutral Corner non fu apprezzato né durante la vita del suo autore né dopo la sua scomparsa. Si direbbe quasi che la veste insolita (testo accompagnato da foto) e, quindi, la sua difficile classificazione, lo hanno a lungo reso un titolo scomodo da gestire. Nella migliore delle ipotesi, questo lavoro lasciò perplessa la critica del tempo, o al massimo produsse reazioni mai più che tiepide. Lo prova il fatto che rimase senza ristampa per oltre 30 anni.

Anche l’aver legato l”opera alla boxe (gli scatti del grande fotografo Ramón Masats sono riprese di incontri, di bordo ring e di dietro le quinte) può essere una delle cause dell’insuccesso del libro. Questo sport era decisamente in fase calante, le masse ormai erano spostate verso altri lidi. Fino ad allora la boxe era sempre stato uno sport di rivalsa e riscatto sociale, ma stavano venendo meno le condizioni iniziali.

Nel testo di Aldecoa viene fuori tutta la sua lirica poetica; egli fu infatti prima poeta che scrittore, e ci sono nei racconti molte “immagini” che richiamano l’eroismo classico, impersonificato  dagli atleti del ring. Neutral Corner, per tutto questo, per la sua brevità, per il carattere poetico, rimane un evento eccezionale nella storia della prosa spagnola contemporanea, un’opera che non solo segna l’apice della prosa di questo scrittore – ma soprattutto un’opera che si afferma come un Corpus Novum, un esperimento lirico-narrativo senza precisi antecedenti e che non ha avuto proseliti di alcun tipo.

Quando la critica finalmente riscoprirà questo tentativo e gli conferirà la gloria che da tempo merita, questa edizione diverrà una delle più ricercate di tutta la seconda metà del ‘900. Rara lo è già adesso.

 

Descrizione del volume:

“Lumen. 1962. Rilegato. Fantastica storia di boxe di Ignacio Aldecoa. Bellissime illustrazioni fotografiche di Ramón Massats. Design del libro di Oscar Tusquets e Luis Clotet. 22,5 x 22 cm, senza impaginazione ma circa 44 pagine e 16 tavole. La sovraccoperta è in plastica.”

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Neutral corner, Aldecoa, Ignacio, Published by Lumen., 1962

EUR 173,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 173,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su Abebooks venduto “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 12 €

Su Abebooks un anonimo acquirente si è portato a casa una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (prima edizione 1972), uno dei libri più ricercati in assoluto dai collezionisti e cacciatori di libri. Il libro è comparso online nella tarda serata; venduto immediatamente.

“Regesto dei fantasmi” di Pasquale di Palmo (2023): alla scoperta del microcosmo della letteratura francese

“Autori francesi tra modernità e inattualità”. Sono quelli che sono recensiti nel lavoro di Pasquale di Palmo, dal titolo “Regesto dei fantasmi” (Medusa 2023). Di Palmo, poeta, saggista, critico e traduttore scrive un libro sui libri che “[…] presuppone una lunga e reiterata frequentazione con i fantasmi […]” della letteratura francese. Articolo di Carlo Ottone

dovunque fiat spa e breda pignato nicola

  I "Dovunque" Fiat, Spa, e Breda, di Nicola Pignato (Ferrara, T&T, 2006).     L'ESEMPLARE IN VENDITA

“La tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Gennaio 2020 Avvistata “La Tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati (Emme Edizioni, 1981). La ricercata prima edizione della collana “il nano rosso”.

“Liston: mafia e Clay” di Lamberto Artioli, raro e ricercatissimo libro di boxe

Si tratta di un instant book sul combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston, match che segnò un’epoca. Libro molto raro.