"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

New York: arte e persone, fotografie di Ugo Mulas; testo di Alan Solomon; design di Michele Provinciali (Milano, Longanesi, 1967).

 

 

 

Dalla scheda del venditore di un’asta andata su Catawiki nel 2023:

Questa asta è una BEST-OF-SELECTION molto personale dalla mia COLLEZIONE PRIVATA. Questa asta è il risultato di OLTRE 30 ANNI di PASSIONE per i FOTOLIBRI. Questa asta è un’OFFERTA ESCLUSIVA per tutti gli appassionati di questo AFFASCINANTE MONDO.

Longani, Milano. 1967. Prima edizione, prima stampa. Fantastica raccolta di documentazione dell’arte contemporanea del fotografo italiano Ugo Mulas, mondo a New York City negli anni ’60.
Ritratti di (tra gli altri): Marcel Duchamp, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg e Andy Warhol.
Vero, prima stampa italiana originale (c’era anche un’edizione americana di Holt, Rinehart e Winston, New York) con la scarsissima sovraccoperta originale. [Andrew Roth, Il libro dei 101 libri, pagina 186 e 187.]

Profusamente illustrato e splendidamente stampato in rotocalco.
Copertina rigida in lino beige con sovraccoperta. 240 x 335 mm. 337 pagine. Foto di: Ugo Mulas. Foto di: Marcel Duchamp, Barnett Newman, Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Larry Poons, Kenneth Noland, John Chamberlain, Jim Dine, Frank Stella, Lee Bontecou, George Segal, Jim Rosenquist, Tom Wesselmann, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, Andy Warhol . Design: Provinciali Michele. Testo di Alan Solomon. Testo in italiano.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il pericolo senza nome” di Agatha Christie (originale 1933): raro!

Uno dei gialli d’autore più famosi, nella sua edizione originale in italiano; stiamo parlando di “Il pericolo senza nome”, di Agatha Christie (Gialli Mondadori, 1933).

“La settimana Comunistica”: la parodia datata 1953 della Settimana Enigmistica

Nel 1953, in occasione delle storiche elezioni che riformarono i due rami del Parlamento Italiano, uscì una curiosa edizione parodistica della Settimana Enigmistica, con il titolo di La settimana comunistica.

A proposito di quell’instant book su Luigi Tenco!

“In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (stampa 1968), è un libro rarissimo con sole due copie in biblioteche pubbliche. Un instant book di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, a un anno dalla morte (Festival di Sanremo del 27 Gennaio 1967).

Che ne fu della collana “I libri della ricostruzione” della Mondadori? Uscirono solo quattro libri

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 16 Novembre 2023 Oggi al mercatino di Via Camperio è stato avvistato un raro libro della collana (periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale) I libri della ricostruzione, della Arnoldo Mondadori Editore.

Chi era Graziella Medici? Come un libricino di poesie ci porta fino in Romania e poi… chissà!

Capita di avere fra le mani un libricino di poesie di Graziella Medici, una perfetta sconosciuta, però le illustrazioni della pubblicazione sono di Mino Maccari e l’edizione rumena è firmata da Aurel Covaci e Edgar Papu. E le illustrazioni sono di Traian Alexandru Filip. Insomma, chi era quest’autrice? Articolo di Alessandro Brunetti