"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

New York: arte e persone, fotografie di Ugo Mulas; testo di Alan Solomon; design di Michele Provinciali (Milano, Longanesi, 1967).

 

 

 

Dalla scheda del venditore di un’asta andata su Catawiki nel 2023:

Questa asta è una BEST-OF-SELECTION molto personale dalla mia COLLEZIONE PRIVATA. Questa asta è il risultato di OLTRE 30 ANNI di PASSIONE per i FOTOLIBRI. Questa asta è un’OFFERTA ESCLUSIVA per tutti gli appassionati di questo AFFASCINANTE MONDO.

Longani, Milano. 1967. Prima edizione, prima stampa. Fantastica raccolta di documentazione dell’arte contemporanea del fotografo italiano Ugo Mulas, mondo a New York City negli anni ’60.
Ritratti di (tra gli altri): Marcel Duchamp, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg e Andy Warhol.
Vero, prima stampa italiana originale (c’era anche un’edizione americana di Holt, Rinehart e Winston, New York) con la scarsissima sovraccoperta originale. [Andrew Roth, Il libro dei 101 libri, pagina 186 e 187.]

Profusamente illustrato e splendidamente stampato in rotocalco.
Copertina rigida in lino beige con sovraccoperta. 240 x 335 mm. 337 pagine. Foto di: Ugo Mulas. Foto di: Marcel Duchamp, Barnett Newman, Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Larry Poons, Kenneth Noland, John Chamberlain, Jim Dine, Frank Stella, Lee Bontecou, George Segal, Jim Rosenquist, Tom Wesselmann, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, Andy Warhol . Design: Provinciali Michele. Testo di Alan Solomon. Testo in italiano.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Maurice Dekobra: amatore, romanziere, viaggiatore e superstar letteraria degli anni ’20

Scegliendo a caso tra grandi autori del passato (spesso dimenticati o quasi), non si può trascurare Maurice Dekobra i cui libri vendettero, in pochi decenni, quasi cento milioni di copie. Un libro in particolare, con una straordinaria copertina tardo futurista, svetta sugli altri: “Mimì Broadway” (Monanni, 1933). Articolo di Alessandro Zontini.

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

Durante una sortita a “caccia di libri” presso la (non più esistente) Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, il racconto dell’incontro con un piccolo capolavoro dell’arte libraria in miniatura. Articolo di Enrico Pofi.

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.

Finalmente! È venuta alla luce “Sesso in Chiesa”: l’edizione pirata in arabo de “Il nome della rosa” di Umberto Eco

Si è alla fine materializzata una copia di “Sesso in Chiesa”, l’edizione pirata in lingua araba de “Il nome della rosa”, un libro che lo stesso Eco ha cercato a lungo dopo che gli era sfuggita una copia durante una visita al Cairo. La storia finalmente ricostruita.

“Le memorie di Satana” di Wilhelm Hauff: un romanzo di genere fantastico da riscoprire?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Luglio 2021 Oggi abbiamo a che fare con un vero e proprio libro “proibito”, trovato su una bancarella di Via Ettore Rolli. “Memorie di Satana” di Wilhelm Hauff (Edizioni Clandestine, 2003).