"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ha visto la luce a Febbraio 2025 per Fuoco fuochino di Viadana (MN) Nuovo sistema metrico di benessere universale, di Carlo Ottone. Il saggista di Vercelli, già noto per le sue ricerche su piccoli editori dimenticati e periodici d’avanguardia, con contributi pubblicati da Biblohaus, Edizioni SO, Babbomorto, ha voluto rispolverare una delle più fantastiche elucubrazioni di Polifilo (Luca Beltrami) e del suo dottor De’ Gamberi, il quale si accorge che la genesi stessa del concetto di “metro” come sessantamilionesima parte del meridiano terrestre è errata ed arbitraria, portatrice di gravi conseguenze per il genere umano, nonché di diseguaglianze sociali. Il dottor de’ Gamberi di Casate Olona propone, al Sindaco del suo paese, quindi, di modificarla e di optare per la quarantamilionesima parte del suddetto meridiano terrestre. Così le persone non più alte di 1 metro e 67 diventerebbero di 2 metri e 50, ne acquisterebbero in fiducia in loro stessi, autostima e potrebbero andare in giro a testa alta. Per non dire delle ferrovie, che così avrebbero i km da percorrere di un terzo più brevi e potrebbero finalmente aumentare le velocità medie delle percorrenze, traendone un grande vantaggio economico e una risonanza addirittura europea per la ritrovata efficienza. E così via.

La presentazione è di Simone Berni. L’opuscolo di Fuoco fuochino è stato stampato in appena 11 copie. Vi conviene affrettarvi. Andate sul sito.

 

Chi era Luca Beltrami?

Luca Beltrami (1854-1933) fu un architetto, storico dell’arte e politico italiano. È noto per aver ridisegnato la città di Milano. Beltrami era anche: autore satirico, caricaturista di talento, narratore e autore di racconti di critica sociale. Viene ricordato in ambito bibliofilo per essere stato un instancabile polemista. Scrisse racconti satirici sull’immaginario borgo di Casate Olona, firmandoli con lo pseudonimo “Polifilo” o l’anagramma “Marcel Libaut“. Questi racconti apparvero a puntate sul Corriere.

 

 

Disponibilità di eventuali copie del libro originale di Polifilo (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’uomo che inventò la Miura” di Florido Borzicchi al mercatino

PIAZZOLA SUL BRENTA (PADOVA) MERCATINO Domenica 30 Dicembre 2018 Avvistato “L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini”, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001).

Il mito dei Duran Duran e le ricadute bibliofile su alcuni libri: quando a comandare è il ‘trash’

“Sposerò Simon Le Bon” di Clizia Gurrado; “Farò divorziare Simon Le Bon” di Letizia Mottica; “A Capri con i Duran Duran” di Vicky Masprone. Tre giovanissime liceali e la loro passione per i Duran Duran e Simon Le Bon. Gli irripetibili anni ’80.

Avevate mai visto la copertina de “I denti cariati e la Patria 1966” di Antonio Infantino?

Il Santo Graal per ogni collezionista Beat, il sogno proibito al quale fino ad ora non si riusciva a dare un volto. Ecco la copertina del libro più ricercato degli anni ’60.

Colonia Cecilia: a caccia dei libri sul sogno proibito di fine ‘800 per un anarchismo sociale autoregolamentato

Nel cuore del municipio di Palmeira, nell’ampio stato del Paraná in Brasile, 250 immigrati italiani si radunarono per creare la prima effettiva attuazione dell’anarchismo in Brasile. Era il 1890: quello che resta di quel sogno è raccontato in alcuni libri ormai rarissimi.