"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
13 Luglio 2019

“Oswaldo Bot” di Oswaldo Bot e il Futurismo è servito!

Segnalazione Flash

Un libro molto ricercato!

Ogni tanto bisogna rifarsi gli occhi. Non necessariamente spendere, ma semplicemente guardare. Copertina impressa a caratteri di fuoco nell’immaginario dei collezionisti di Futurismo. Ecco in asta su eBay a 6.000 € – ma il venditore si dichiara disponibile ad accettare eventuali offerte – Oswaldo Bot, di Oswaldo Bot ([Piacenza, Stab. Tip. E. Rebecchi, forse 1932]. Si tratta di un libro senza numeri di pagina, formato di 25 cm di altezza; in gran parte risulta illustrato; la tiratura è di 200 esemplari numerati.
L’unica biblioteca pubblica che sembra detenerne una copia è la Biblioteca d’Arte di Milano.

Osvaldo Barbieri (nato a Piacenza nel 1895 e morto nel 1958) è stato un pittore che aderì al Futurismo, conosciuto come BOT o Oswaldo Terribile.

La copia in asta

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come togliere le etichette adesive dai libri: ultima scoperta!

Dopo averle provate tutte: solventi, fon per capelli, lamette da barba, termosifone, vapore acqueo, Avio e trielina, ecco la novità… vi consigliamo di farne incetta.

Le donne di Garibaldi, di Silvia Alberti de Mazzeri

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Febbraio 2018, su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato il libro “Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri.

“Industrializzazione senza sviluppo” di Hytten e Marchioni: la verità brucia

Si dice che fu la stessa ENI a commissionare questo libro ai due autori. Avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni, la dimostrazione del successo dell’industria italiana, anche nel profondo sud. Ne è uscito fuori un documento di condanna, una vera e propria “bibbia del meridionalismo”.

Appare una copia di “Fillia pittore futurista” di P. A. Saladin su eBay

“Fillia pittore futurista”, di Paolo Alcide Saladin (Torino, Edizioni d’Arte Futurista, 1929): un opuscolo rarissimo che non tutti i cultori del Futurismo posseggono in prima edizione assoluta. Adesso una copia è apparsa su eBay.

“Streghe a Venezia” di Nico Bussolaro al mercatino di Emmaus

ALBIGNASEGO (PADOVA) Emmaus di Via Paolo Mascagni – Sabato 28 Settembre 2019 – Avvistato il raro “Streghe a Venezia”, di Nico Bussolaro (Padova, Editrice Sapere, 1979), sulla storia dell’Inquisizione a Venezia.