"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il mito nei suoi primi giorni di vita

 

Appena uscito per le Edizioni SO in tiratura limitata (poche decine di copie) il volume n. 6 di “Editori” di Aldo Lo Presti sulle origini della celebre casa editrice Sellerio di Palermo, quando i libri erano siglati semplicemente Edizioni Esse.

 

Edizioni Esse: editore in Palermo (1969-1970), di Aldo Lo Presti (Edizioni SO, 2022).

 

 

 

Dall’introduzione dell’autore:

“Per sintetizzare la storia della Sellerio, pensammo che non ci fosse nulla di meglio se non continuare a rimarcare la differenza tra chi inseguì l’«…ossessione della politica e del pauperismo» e chi, come la Sellerio, scelse di coltivare sin da subito il “gusto” per la «…voluttuosità della grafica e la piacevo-lezza del contenuto» dei propri libri vestiti di tutto punto: carta vergata pregiata e pagine intonse da separare con pazienza, una ad una, con i sempre più desueti tagliacarte.
E il “gusto” della Sellerio per un “investimento” che non fu esclusivamente economico ma soprattut-to “affettivo” e “culturale” non ha mai oscillato (per usare una celebre definizione di Gillo Dorfles): una coerenza testimoniata dalle numerose e “rigogliose” collane editoriali (come la giustamente celebre e celebrata la “Memoria”) costruite in costanza di ragione e sentimento, passo dopo passo, per usare le parole della stessa Elvira Sellerio.

 

 

Gli altri volumi della collana

 

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (10 VOLUMI)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Italia barbara” di Curzio Malaparte (1926): un fascista pubblicato da Piero Gobetti?

Edizione rara e ricercata con tiratura sconosciuta (si presume 1.000 copie); insolita l’ospitata di Curzio Malaparte in una collana di un editore anti-fascista.

Protetto: Il Kamasutra: tra pop-up e “libri da comodino” [password: kamasutra]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

C’è “Wimbledon Sessant’anni di storia” di Gianni Clerici ma…

Appaiono nuove copie di un libro che dal 2018 era scomparso: “Wimbledon, Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo” del giornalista e scrittore Gianni Clerici (Mondadori, 2013).

“V.M. 18” di Isabella Santacroce: e di colpo è “libro cult” nella pazza estate 2019!

“V. M. 18” di Isabella Santacroce (Fazi Editore, 2007) è un libro relativamente recente, eppure da quest’estate 2019 è già oggetto di culto. Rarissimo, ma più che raro direi che si è fatto così desiderabile, in prima edizione, da stabilire vere e proprie valutazioni record. L’autrice non è nuova a simili exploit.

“La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni, un racconto da leggere: peccato che…

“La coscienza dell’opacità”, di Silvano Zingoni (Parigi, Tiberiana, 2019), un racconto che sembra scritto apposta per il bibliofilo. Pseudobiblia, case editrici misteriose a Buenos Aires, cacciatori di diamanti, manoscritti inspiegabili che si materializzano sul letto dopo notti passate sotto l’effetto di droghe e allucinogeni. Peccato che ne esistano solo 22 copie…