"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il mito nei suoi primi giorni di vita

 

Appena uscito per le Edizioni SO in tiratura limitata (poche decine di copie) il volume n. 6 di “Editori” di Aldo Lo Presti sulle origini della celebre casa editrice Sellerio di Palermo, quando i libri erano siglati semplicemente Edizioni Esse.

 

Edizioni Esse: editore in Palermo (1969-1970), di Aldo Lo Presti (Edizioni SO, 2022).

 

 

 

Dall’introduzione dell’autore:

“Per sintetizzare la storia della Sellerio, pensammo che non ci fosse nulla di meglio se non continuare a rimarcare la differenza tra chi inseguì l’«…ossessione della politica e del pauperismo» e chi, come la Sellerio, scelse di coltivare sin da subito il “gusto” per la «…voluttuosità della grafica e la piacevo-lezza del contenuto» dei propri libri vestiti di tutto punto: carta vergata pregiata e pagine intonse da separare con pazienza, una ad una, con i sempre più desueti tagliacarte.
E il “gusto” della Sellerio per un “investimento” che non fu esclusivamente economico ma soprattut-to “affettivo” e “culturale” non ha mai oscillato (per usare una celebre definizione di Gillo Dorfles): una coerenza testimoniata dalle numerose e “rigogliose” collane editoriali (come la giustamente celebre e celebrata la “Memoria”) costruite in costanza di ragione e sentimento, passo dopo passo, per usare le parole della stessa Elvira Sellerio.

 

 

Gli altri volumi della collana

 

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (10 VOLUMI)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Basquiat non si può confondere con nessun altro: raro catalogo in asta!

Veramente da intenditori il Catalogo pubblicato per la mostra nel 1996 con 22 opere di Jean-Michel Basquiat (1960-1988) in esposizione a Malaga. Un’asta che su Catawiki è già bollente…

Franco Vaccari. Entropico. Proposte 4

https://www.ebay.it/itm/333962178832

…su eBay c’è il raro “Totem Etrangle” di Antonin Artaud

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo.

“Dialogo dei massimi sistemi” di Tommaso Landolfi (1937): rarissima prima edizione

La prima opera pubblicata in volume di Tommaso Landolfi, “Dialogo dei massimi sistemi”, risale al 1937 e contiene una serie di racconti che trattano di manie ed ossessioni, a volte al limite della paranoia.

Attenzione ai libri ottocenteschi avvelenati da arsenico! Due sono italiani!

L’ultimo rilancio della notizia è del marzo 2024. Esisterebbero parecchi libri contaminati da arsenico, nascosti negli scaffali delle biblioteche e più o meno alla portata di chiunque. Il segno distintivo di questa curiosa ma anche inquietante scoperta è un bellissimo colore verde smeraldo.