"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

[Fotografia del bibliofilo Carlo Piancastelli – da Wikipedia]

Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938), di Domenico Fava (Bologna, 1941) [Trattasi di estratto da periodico non identificato di 14 pagine]

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.

 

Dalla scheda del venditore:

“FAVA Domenico – Un grande bibliofilo della Romagna : Carlo Piancastelli (1867 – 1938) (Bologna, 1941). Stralcio con copertina posticcia muta, pp. 243/256. – !! ATTENZIONE !!: Con il termine estratto (o stralcio) intendiamo riferirci ad un fascicolo contenente un articolo di rivista, sia che esso sia stato stampato a parte utilizzando la stessa composizione sia che provenga direttamente da una rivista. Le pagine sono indicate come “da/a”, ad esempio: 229/231 significa che il testo è composto da tre pagine. Quando la rivista di provenienza non viene indicata é perché ci è sconosciuta.”

 

 

Disponibilità di altri libri attinenti o dello stesso autore (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In uscita “Storia delle banche centrali” di Stephen Goodson

In uscita per le Edizioni Gingko di Verona, “Storia delle banche centrali” di Stephen Goodson. Un libro che potrebbe essere presto molto ricercato.

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca e la tangentopoli catanese

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca (Arbor, 1994) un reportage d’epoca sulla cosiddetta tangentopoli catanese è scomparso da anni e solo saltuariamente una copia appare sui canali di vendita.

“The Vatican Connection, di Richard Hammer al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 15 Marzo 2020. Il mercato di Porta Portese non ha avuto luogo causa emergenza sanitaria. Si coglie l’occasione per segnalare un pregresso ritrovamento, “The Vatican Connection” di Richard Hammer (Tullio Pironti, 1983)

Carrà – LE RICETTE DI RAFFAELLA – MONDADORI – 1991 1^ED CON DEDICA

Ci ha lasciati oggi 5 luglio 2021 Raffaella Carrà, la Raffa nazionale, cantante, autrice, ballerina, presentatrice e icona della tv – molto conosciuta e apprezzatala anche neri paesi di lingua spagnola. Tra i libri notati su eBay, una ricettario con una strepitosa dedica autografa.

Avvistata una copia del rarissimo “Gli amori di Pasolini”

Quale potrà essere considerato il libro di (o su) Pier Paolo Pasolini più raro e prezioso? Su eBay spunta una copia poco conosciuta di un libro uscito alla fine del 1975 come supplemento a “Storie Svedesi”.