"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma  /  
24 Dicembre 2019

“Per un altro 13 Maggio” (opuscolo del 1975) al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 24 Dicembre 2019 Avvistato un libretto (59 pagine in formato 16° oblungo) pubblicato dalla casa editrice Savelli di Roma nel 1975, sempre attenta alle istanze della sinistra progressista, a cura del Partito Radicale, intitolato: Per un altro 13 Maggio, varato per la battaglia contro la campagna dei referendum abrogativi promossi dallo stesso Partito Radicale. Referendum: 1) per la depenalizzazione dell’aborto; 2) contro i tribunali militari; 3) contro i reati di opinione e sindacali; 4) contro il concordato. Istanze di cui Marco Pannella, anche da L’Espresso e altri come Roberto Cicciomessere da ABC, si fecero portavoci di gruppi come Avanguardia Operaia, PdUP, Il Manifesto, Lotta Continua, UIL, Movimento per la Libertà della Donna e Lega 13 Maggio. Il pamphlet riporta interventi, oltre che di Pannella, di altri esponenti radicali come Lino Jannuzzi, Marisa Galli, Angiolo Bandinelli, Mauro Mellini e Nino Pasti. L’opuscolo costa 3 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Banksy captured” da Steve Lazarides: una copia in asta su eBay Italia

“Banksy captured” di Steve Lazarides (2019): una delle cinquemila copie stampate e vendute tutte in poche ore compare in asta su eBay Italia: occasione da non perdere per un pezzo di storia dell’arte e della fotografia contemporanea.

Condividi:

Quando presi “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Sabato 18 Aprile 2020 Confinato in casa per l’emergenza sanitaria in atto, ricordo quando in libreria trovai la prima edizione de “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino.

Condividi:

Barlocco, Il Delatore & alcune storie curiose tra Genova, Kafka e i “gaspi”

La straripante personalità dello scrittore genovese Marcello Barlocco tra premi letterari, paragoni scomodi con Kafka e Poe, riviste d’avanguardia e un libro che dagli anni ’50 in poi si stampa ancora oggi. Articolo di Carlo Ottone.

Condividi:

Ma quanti libri sui libri proibiti: è nato un nuovo settore?

Da una piccola lista di libri sui libri, appena 12 titoli, si comprende come ormai nelle librerie ci sia un settore ben preciso, quello dei “libri sui libri”. Meglio se: maledetti, perseguitati, pericolosi, proibiti ecc.

Condividi:

Le due “Elegia dell’ambra” di Ardengo Soffici: entrambe sono la prima edizione ma…

A volte basta un piccolo particolare (che poi piccolo non è…) come una copertina diversa, una numerazione a mano anziché a macchina e una dedica, magari importante, per stravolgere la valutazione di un’opera.

Condividi: