"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Roma, Omicron Nuova srl, 1998)

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato un libro del sacerdote Monsignor Quirino Paganuzzi intitolato Pro papa Pio, edito nel 1998 da Omicron Nuova srl di Roma per la collana i libri di 30 Giorni nella Chiesa e nel mondo. Il sotto-titolo è di per sé esplicativo in ordine al contenuto: L’opera di pace di Pio XII durante la seconda guerra mondiale nella testimonianza di uno dei suoi collaboratori. Il saggio si avvale di una Introduzione di Giulio Andreotti e riunisce alcuni articoli, pubblicati in precedenza su riviste cattoliche, atti a confutare accuse rivolte alla memoria di Papa Pacelli, come uomo timoroso nel denunciare i crimini nazisti. In copertina, una foto storica: l’immagine di Papa Pacelli nel quartiere San Lorenzo a Roma il 14 luglio 1943, dopo il bombardamento. Il volumetto di 89 pagine, costa, come nuovo, 5 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

Su ebay è il caos: vendute oltre trenta copie di “Perché guariremo” di Roberto Speranza in 48 h – da dove vengono tutte queste copie?

Nelle ultime 48 h si sono registrate decine di vendite su eBay di copie del libro “Perché guariremo: dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, di Roberto Speranza (Feltrinelli, Ottobre 2020). C’è stata una cospicua immissione di copie nuove negli ultimi giorni. Il prezzo sta scendendo.

Una copia pirata non identificata (in francese) di “Soumission” di Michel Houellebecq

Ai tempi dell’uscita di Soumission (2015) circolava a Parigi qualche copia del suo libro recante una copertina diversa da quella ufficiale dell’editore francese. Risultò essere un’edizione pirata del libro; oggi ha un mero interesse collezionistico per la rarità e per l’importanza sociale dell’opera.

“Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque: il caso delle edizioni per l’estero

L’edizione italiana di “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque (1931) fu stampata in tre versioni (sia pur formalmente identiche) destinate però a mercati differenti a causa della censura di regime.

Era il 600° anniversario Dantesco (1921) – Usciva l’edizione rilegata in pergamena del “Canzoniere illustrato” da Dante Gabriel Rossetti

Nell’anno del 7° Centenario della scomparsa del sommo Dante Alighieri, tra le tante opere rispolverate per l’occasione dai venditori spicca un’edizione del “Canzoniere” illustrata da Dante Gabriel Rossetti, che uscì in occasione del 6° Centenario della scomparsa del “Sommo”. Mostra una straordinaria copertina in pergamena con titolazioni in oro zecchino impresse al piatto, in soli 200 esemplari.