"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quadrigrafie. Composizioni di scomposizioni: l’immagine fotografica al di là dell’aspetto documentaristico di Antonio Zuccon; testi di Paolo Coltro (Cittadella, Artegrafica sociale, 1998)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Agosto 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo c’è un vero libro d’artista. Si tratta di una raccolta di fotografie realizzate da Antonio Zuccon con la sua Leica, stampate su cartoncini di formato 22 x 24 cm, tenute assieme da due bulloni a vite. Il tutto contenuto in un astuccio rigido realizzato da Artegrafica sociale di Cittadella (PD) in prima edizione a dicembre 1998. L’opera s’intitola Quadrigrafie e il sottotitolo è Composizioni di scomposizioni. L’immagine fotografica al di là dell’aspetto documentaristico. Testi di Paolo Coltro. Ricordiamo che abbiamo a che fare con un artista che si è avvicinato alla fotografia relativamente tardi, nel 1994, ma subito affermatosi con mostre, gallerie e pubblicazioni, grazie a una tecnica personalissima e inconfondibile come il collage. Dalla prefazione:

“Il momento più difficile non è quello dello scatto (pur importante), ma quello successivo, ovvero la rielaborazione delle singole immagini in una composizione che soddisfi la visione della realtà che ci circonda.”

L’esemplare avvistato viene offerto perfetto a 10 €. (E. P.)

Una copia in vendita su Amazon

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Domande e risposte su: Stephen King

Il romanziere americano Stephen King è uno scrittore di grande successo, sia in patria che all’estero. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno venduto milioni di copie. King è un autore di horror, ma anche di fantascienza, fantasy e gialli.

Tre libri che sanciscono il passaggio da Edizioni Esse a Sellerio

Palermo in tasca di Anna Pomar e I veleni di Palermo di Rosario La Duca sono le pietre miliari che sanciscono nel 1970 il passaggio dalle Edizioni Esse all’editore Sellerio di Palermo, oggi una delle maggiori realtà italiane.

“Due orfanelle: Venezia e Firenze” di Alberto Arbasino (1968): raro e ricercato

Interessante saggio del grande scrittore iriense Alberto Arbasino (1930-2020) che fu pubblicato dalle edizioni Libreria Feltrinelli, che di solito hanno dato alla luce titoli molto interessanti stampati quasi sempre in un numero esiguo di copie,

“Il podere” di Federigo Tozzi a spasso tra i mercatini nelle Marche

GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO) MERCATINO DELLE PULCI Venerdì 5 Agosto 2022 Avvistata una copia de Il Podere di Federigo Tozzi (Firenze, Vallecchi, 1954). Si tratta della terza edizione assoluta di uno dei più importanti romanzi della prima metà del Novecento.

“The Invincible World of the Kris” di Vanna Ghiringhelli: scoprire il mondo del kris

Un libro dedicato agli amanti dell’oplologia, del collezionismo, delle armi in generale