"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Artaud: una collezione emozionante

 

articolo generato da A. I.

Antonin Artaud (1896-1948) è uno dei più grandi scrittori e poeti francesi del XX secolo. La sua opera è stata una delle più influenti nella storia della letteratura, e ha ispirato generazioni di artisti e intellettuali. Tuttavia, la sua opera è anche una delle più rare e difficili da trovare.

I libri di Artaud sono diventati sempre più rari nel corso degli anni, e sono diventati una vera e propria ricerca per i collezionisti. La maggior parte dei libri di Artaud sono stati pubblicati in lingua originale francese, rendendoli ancora più difficili da trovare. Anche le edizioni in lingua inglese, tedesca e italiana sono diventate rare, e spesso costano molto di più rispetto alle edizioni originali.

Per i collezionisti, la ricerca di libri di Artaud può essere un’esperienza emozionante. La maggior parte di questi libri sono stati pubblicati in edizioni limitate o addiruttura clandestine, rendendoli ancora più preziosi. I collezionisti possono anche cercare di trovare le prime tirature, che sono ancora più rare.

Possedere una di queste edizioni può essere un’ottima aggiunta al proprio patrimonio culturale.

In conclusione, i libri di Antonin Artaud sono diventati sempre più rari nel corso degli anni, rendendoli un vero e proprio Santo Graal per i collezionisti. Di conseguenza, le valutazioni di alcuni titoli sono molto alte e rischiano di essere fuori dalla portata del collezionista medio.

 

Novità in casa EDIZIONI SO

In uscita tra pochi giorni il libro Antonin Artaud: edizioni originali (1923-1948) di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO).

Il libro è un catalogo ragionato e documentato su tutte le opere del controverso scrittore francese, con la riproduzione delle copertine dei suoi libri e con schede accurate per ciascun titolo.

Si tratta della prima uscita per la nuova collana “Autori”. Se vuoi ordinare il libro clicca qui e scrivi “Artaud” ne “il tuo messaggio”.

 

 

 

Disponibilità di alcune opere rare di Artaud e altri articoli che lo riguardano (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Antonin ARTAUD - Lettre autographe signée

EUR 2.600,00  

Achat sur eBay pour seulement: EUR 2.600,00
Achat immédiat sur eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

IL ROMANZO DI CIPOLLINO GIANNI RODARI 1951 PRIMA EDIZIONE

Prima edizione di un romanzo popolarissimo del massimo scrittore italiano per l’infanzia. Ambitissimo e molto raro.

“Dunque cavallo” del ‘matto’ Gian Pio Torricelli: per Umberto Eco lui era la transizione tra due epoche

Ma la svolta nella produzione di Gian Pio Torricelli avviene nel 1965, con la pubblicazione di Dunque Cavallo (Bologna, Sampietro). Caterina Fantoni ne ricostruisce attentamente la genesi editrice. Si tratta di una raccolta di ventidue poesie surrealiste, una delle quali avrebbe dovuto dare il titolo alla raccolta, La stampella amputata.

Quando Raffaele Pironti stampò “Detto della campagna di Igor” in russo

Il “Canto della Schiera di Igor” è un poema epico anonimo della letteratura russo-ucraina, un testo in antico slavo ben conosciuto ma controverso – interessante l’edizione che curò Leone Pacini Savoj per R. Pironti nel 1946.