"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
ai tempi del Coronavirus  /  
12 Ottobre 2020

Qualche racconto sui libri, per vincere la noia (o annoiare la vincita)

Ebbene lo confesso: non sono un libraio, ma ho scritto due racconti

di Simone Berni

 

«Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi, di Simone Berni (Imola, Babbomorto, 2019)

Il primo era stato Babbomorto di Imola, attraverso il deus ex machina Antonio Castronuovo, che nel 2019 mi ha inserito nella lista degli autori con il mio minuscolo «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi, con mia grande sorpresa esauritosi  – sia pur nelle sue 47 copie – in un paio di giorni. Il racconto (sì, è un racconto, nonostante il titolo) è ambientato alla fiera di Bagno Vignoni dove un misterioso “dottore” ha per le mani un libro che…

 

 

 

 

 

questo libro non è mai esistito, di Simone Berni (Cologno Monzese, Gattili Edizioni, 2020).

In questo anomalo 2020, tra un’ondata di contagio da Covid e l’altra, è la volta di Gattili Edizioni di Cologno Monzese, tramite Antonio Pellegrino, che a luglio fa uscire – reclutandomi ed inserendomi nella collana autori librai, di cui non faccio parte ma ringrazio per l’onore – col mio questo libro non è mai esistito. Un racconto in flusso di coscienza nel quale parlo di un libro che… non è mai esistito.

Non posso dire nulla circa questa imprudente rivelazione. Cose troppo importanti e grandi per le mie modeste capacità. Vi posso al massimo riportare la nota che appare sul colophon:

“Non lo nego: sono ricoverato in una casa di cura; il mio editore mi osserva di continuo, quasi non mi leva gli occhi di dosso; nel timore che possa qui svelare una copia del libro che lui decise di uccidere. Non c’è spazio per Alfredo Foelkel qui, è rimasta solo Lia ma il mio pensiero va sempre e soltanto ad Anna.”

Qualche copia superstite della tiratura di ben 18 esemplari (20 luglio 2020) è disponibile presso il cacciatore di libri, a carissimo prezzo. Il libro è alto 21 cm, copertina rigida a colori, 4 pagine più il colophon, una immagine a colori; legato amorevolmente senza spillatura metallica. Del libro di Babbomorto, invece, temo ne sia rimasta solo una copia.

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

questo libro non è masi esistito, di Simone Berni, 2020 Gattili Edizioni – Narrativa bibliofila

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In scadenza l’asta della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964)

Scade fra pochissimo l’asta su Catawiki per un esemplare della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964) – stampata in 3044 esemplari di cui 2900 impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia.

Una curiosità per gli appassionati di Dracula di Bram Stoker: un libricino di 3,9 x 2,8 cm

Piccole creazioni di miniature art – più che prodotti editoriali veri e propri – che però possono costituire un angolo curioso e interessante per il collezionista di edizioni di Dracula di Bram Stoker: in questo caso però si tratta delle migliori citazioni tratte dall’opera.

“Il Cantastorie di Campari” (5 volumi – collezione completa, anni 1927-1932) su eBay

10 Luglio 2019 – Avvistata su eBay la raccolta completa dei 5 libricini pubblicitari del Bitter Campari (anni 1927-1932) denominati “Cantastorie Campari”.

Fuoco! Il primo leggendario libro di Licio Gelli

L’esordio alla scrittura di Licio Gelli fu con “Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna (Pistoia, Tip. Commerciale, 1940). Il libro è di difficilissimo reperimento in prima edizione. Fu scritto a vent’anni, sull’onda emotiva per la morte del fratello nella guerra civile spagnola.

“Her” di Lawrence Ferlinghetti (1960) e tutte le sue opere in vendita in Italia adesso!

Giunge la notizia della scomparsa di Lawrence Ferlinghetti e su eBay è bagarre per aggiudicarsi suoi libri autografati e prime edizioni particolari e ambite. Un consiglio: privilegiate i venditori italiani ed esemplari che siano già in Italia. Risparmierete.