"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Elettrolibri: un’iniziativa editoriale innovativa

 

Elettrolibri è stata una coedizione tra le case editrici Castelvecchi (Roma) e Synergon (Bologna), nella prima parte degli anni ’90 del XX secolo, realizzata con il contributo tecnico del gruppo milanese Human Systems. Questa iniziativa si è distinta per la pubblicazione di opere che esplorano la commistione tra romanzo e ipertesto, anticipando le potenzialità della narrativa digitale.

 

All’inizio degli anni ’90, Elettrolibri si è posta l’obiettivo di esplorare il futuro della parola scritta e del libro nella nascente era elettronica. La collana ha cercato di superare i vincoli della lettura sequenziale tipica del libro tradizionale, offrendo ai lettori la possibilità di creare percorsi di lettura personalizzati attraverso collegamenti ipertestuali.

Tra le opere pubblicate da Elettrolibri, spicca “Ra-Dio BIT Generation” di Lorenzo Miglioli, considerato il primo ipertesto letterario italiano. L’opera è stata pubblicata nel 1993 insieme alla traduzione italiana di “Afternoon, a story” di Michael Joyce, uno dei primi e più noti romanzi ipertestuali americani.
I romanzi ipertestuali realizzati con supporti informatici possono includere suoni, immagini, filmati e altre applicazioni, diventando così dei romanzi ipertestuali multimediali (in inglese anche chiamati hypermedia). In questo tipo di opere, il lettore può scegliere quale collegamento seguire per passare alla pagina successiva, realizzando un proprio percorso personale all’interno della serie di elementi predisposti e tra di loro relazionati dall’autore.
L’iniziativa Elettrolibri ha avuto il merito di portare in Italia opere innovative che sperimentano nuove forme di narrazione interattiva. La pubblicazione di “Ra-Dio” di Lorenzo Miglioli ha segnato un momento importante per la letteratura digitale italiana, aprendo la strada a nuove sperimentazioni.
Tuttavia, la lettura di ipertesti può spiazzare il lettore, disorientato dalla mancanza di connessioni logiche, temporali o causali. Nonostante ciò, l’ipertesto offre al lettore la possibilità di interagire attivamente con il testo, creando un’esperienza di lettura unica e irripetibile.

Non ci sono indicazioni certe circa il valore collezionistico e l’importanza storica delle opere pubblicate da Elettrolibri. Tuttavia, è possibile che la prima edizione di “Ra-Dio” di Lorenzo Miglioli con “Afternoon, a story” di Michael Joyce nella collana Elettrolibri possano avere un certo pregio per i collezionisti interessati alla storia della letteratura digitale italiana. Il valore di questi libri dipende da diversi fattori, tra cui la rarità di conseguenza alle basse tirature dell’epoca. Le poche copie superstiti spuntano già valutazioni importanti sul mercato dell’usato.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Con il docufilm “Enigma Rol” (2023) torna di moda il sensitivo torinese Gustavo Rol: alla scoperta dei libri che lo riguardano

Il successo nel docu-film “Enigma Rol” di Anselma Dell’Olio nel 2023 contribuisce a suscitare interesse e a far emergere nuovi spunti sulla vita e sulle abilità di Gustavo Rol. Molti sono già andati a caccia dei libri che lo riguardano.

“Guerra ai poveri” di Tano D’Amico e Cristiano Armati in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 Campo de’ Fiori – Sabato 23 Novembre 2019 avvistato “Guerra ai poveri” di Tano D’Amico e Cristiano Armati (Red Star Press), di recente pubblicazione.

Un pezzo di cultura Beat: “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani (1978)

In tema di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, hippies e nudismo, uno dei libri più ricercati dai collezionisti è sicuramente quello del fotografo Franco Ortolani.

Erotica – Mémoires d’un eunuque – 1966

Anonyme [Pham Van Ky] & Pierre-Laurent Brenot - Mémoires d'un eunuque - 1966 Vai all'asta su Catawiki

14-20 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori hanno cercato: Ossessione, di Stephen King – AIDS: uno strano virus di origine ignota, di Jacques Leibowitch – Il Medioevo prossimo venturo, di Roberto Vacca – I disperati del benessere, di Mario Soldati – Manuale del Trapper, di Andrea Mercanti – La legge è l’amore, di Divo Barsotti – Significance of Satan, di Trevor Ling.