"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gustavo Rol: il sensitivo torinese e i suoi enigmi

Gustavo Adolfo Rol (1903-1994), un nome che ha affascinato generazioni, noto per i suoi presunti “fenomeni paranormali” e per l’aura di mistero che lo circonda. Nato a Torino il 20 giugno 1903, Rol è stato un sensitivo italiano la cui vita e le abilità hanno intrigato e confuso scettici e ammiratori per decenni.

Rol crebbe in un ambiente ricco e colto, immergendosi nelle arti fin da giovane e sfoggiando il suo talento nella pittura e nella musica. Tuttavia, fu la sua presunta sensibilità extrasensoriale a catturare l’immaginazione di coloro che lo circondavano. Le sue dimostrazioni avvenivano in presenza di ospiti da lui selezionati, e mentre alcuni le interpretavano come autentici fenomeni paranormali, altri le ritenevano illusioni prodotte con tecniche di prestidigitazione e mentalismo.

La mancanza di verifiche scientifiche ufficiali delle sue capacità, a causa della sua opposizione a essere sottoposto a controlli scientifici, ha aggiunto un alone di mistero alle sue abilità. Questa sfida all’autorità scientifica ha amplificato il suo fascino e i dibattiti sulla vera natura dei suoi “prodigi”.

Ma chi era veramente Gustavo Rol al di là dei suoi presunti poteri? Laureatosi in Giurisprudenza a Torino e con una carriera bancaria in giro per l’Europa, Rol sembra incarnare una combinazione affascinante di talento artistico e successo intellettuale. Le sue esperienze a Marsiglia, Parigi, Londra, Edimburgo, Casablanca e Genova hanno arricchito la sua vita e contribuito a creare un’immagine di uomo cosmopolita e enigmatico.

 

Una “riscoperta”

Il suo successo nel docu-film “Enigma Rol“, diretto da Anselma Dell’Olio nel 2023, contribuisce a suscitare interesse e a far emergere nuovi spunti sulla sua vita e sulle sue abilità. Questa opera ha contribuito a riproporre al grande pubblico l’immagine enigmatica e ancora misteriosa di Gustavo Rol, rivelando un uomo che ha affascinato figure come Fellini, Zeffirelli, John e Jackie Kennedy e Charles De Gaulle.

Infine, i resoconti delle sue influenze su personalità di spicco ampliano il fascino di questo personaggio misterioso, suscitando domande e lasciando spazio a congetture sulla sua vera natura e sui limiti della percezione umana. Gustavo Rol rimane un enigma avvolto nel mistero, un uomo il cui fascino è sopravvissuto al passare del tempo, attirando l’interesse di generazioni e generazioni di persone in cerca di risposte ai misteri dell’aldilà. Che sia stato un sensitivo, un illusionista o qualcosa di totalmente diverso, la sua storia continua a ispirare e a interrogare, mantenendo viva la curiosità per il mistero che circonda la sua persona.

 

I libri che lo riguardano

Gustavo Rol amava stare nell’ombra, in disparte, centellinando al massimo le sue apparizioni pubbliche. Non ha voluto lasciare tracce di sé neppure scrivendo libri. L’unico titolo a sua firma uscito nel suo arco temporale sembra essere Il Mistero del papa nero (Torino, Newtel, 1994), scritto in con Umberto G. Barbera. Restano tuttavia da appurare due elementi: Se all’uscita del libro Rol fosse ancora in vita e chi si nascondesse dietro la sigla Newtel, visto che non risultano altre pubblicazioni con questo nome nella veste di editore. Del libro in questione non è stato possibile, al momento, reperire l’immagine della copertina.

Negli anni ’80 era uscito: Rol l’incredibile, di Renzo Allegri (Quart, Musumeci, 1986). Altri libri attribuiti a Rol o centrati sulla sua figura sono usciti dopo la sua morte. Tra questi, tutti usciti negli anni ’90: Rol: il mistero, di Renzo Allegri (Quart, Musumeci, 1993); Rol oltre il prodigio, di Maria Luisa Giordano (Cavallermaggiore, Gribaudo, 1995); Gustavo Rol: una vita di prodigi, di Remo Lugli (Roma, Edizioni Mediterranee, 1995); Lo specchio incantato, di Giorgio Di Simone (Trento, Reverdito, 1995); L’impronta di Rol, di Luciana Frassati (Torino, Daniela Piazza, 1996); Scritti per Alda [Poesie, lettere e disegni con testo autografo a fronte], a cura di Giuditta Dembech (Settimo Torinese, L’ariete, 1999); Rol mi parla ancora, di Maria Luisa Giordano (Milano, Sonzogno, 1999).

Negli anni 2000 ci sono invece: Gustavo Adolfo Rol. Dipinti, testi di Angelo Mistrangelo e Remo Lugli (Torino, Sermig, 2000); Io sono la grondaia… Diari, lettere, riflessioni, a cura di Catterina Ferrari (Firenze, Giunti, 2000); Diario di un capitano degli alpini. Gustavo Adolfo Rol, a cura di Catterina Ferrari (Quart, Musumeci, 2003); La Coscienza Sublime. L’incontro con la poetessa Elda Trolli Ferraris, a cura di Maria Luisa Giordano e Gianfrancesco Ferraris di Celle (Torino, L’età dell’Acquario, 2006).

Per i curiosi una rarità ormai quasi introvabile è il catalogo Arredi, dipinti, ceramiche e argenti dalle collezioni del dottor Gustavo Adolfo Rol : [Milano Palazzo Broggi] data dell’asta: martedi 14 marzo 1995: esposizione da giovedi 9 a lunedi 13 marzo] (Milano, Sotheby’s, 1995). Fu pubblicato un anno dopo la scomparsa di Rol e vi compaiono gli oggetti più preziosi, singolari e misteriosi posseduti dal sensitivo torinese.

Ci sono poi innumerevoli saggi che riguardano Gustavo Rol e la magia. Uno dei più interessanti, d’autore, è senz’altro Gusto per il mistero di Pitigrilli [Dino Segre] (Milano, Sonzogno, 1954); il titolo è stato ristampato dallo stesso editore nel 1958 e nel 1964; tutte e tre le edizioni risultano però rarissime; le ultime potrebbero essere state rastrellate proprio nel novembre 2023 in concomitanza della riscoperta del personaggio Rol per il docufilm della regista Anselma Dell’Olio.

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

ALCUNI LIBRI SU AMAZON CHE RIGUARDANO GUSTAVO ROL

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un romanzo che pochi conoscono perché il titolo a un certo punto della sua storia cambia: “Il castigo della democrazia” di Daniel Halévy

Copie di tutte e quattro le edizioni italiane del romanzo di utopia “Storia di quattro anni”, di Daniel Halévy, sono ricercabili dal cacciatore di libri per un libro sottovalutato, che lanciò cento anni fa un presagio che si abbatte sulla nostra epoca.

Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

in data 31 Maggio 2018 è stata conclusa la vendita di una delle 300 copie numerate esistenti della prima edizione Rusconi 1970 de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien, che i collezionisti conoscono con l’appellativo di “pelle marrone”, in quanto il libro è rilegato con una (finta) pelle marrone.

“Enciclopedia degli scrittori inesistenti” di Marino e Putignano!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Aprile 2019 Avvistato il meraviglioso “Enciclopedia degli scrittori inesistenti”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano (Homo Scrivens, 2012).

Quando lo pseudonimo di uno scrittore è un mistero e rimangono solo i suoi libri…

Due scrittori misteriosi di cui ci rimangono soltanto gli pseudonimi: Darius Caasy e Michele Car – i loro libri-feticcio sono ricercati dai collezionisti come fossero mascherine in tempo di Coronavirus…

“Agatha” di Marguerite Duras in prima edizione italiana!

Questa è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione francese (Paris, Minuit, 1981). L’opera fu riproposta da Sellerio nel 1997.