"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Agosto 2020  – I retroscena del mondo degli stilisti, di Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 2002). Su una bancarella di Porta Portese a Via Parboni, è stato avvistato, tempo fa, un libro di Mario Guarino (classe 1940), giornalista e scrittore, autore di libri spesso anche di scottante attualità (basti ricordare il best seller: Berlusconi. Inchiesta sul Signor Tv con Giovanni Ruggeri, 1994; L’Italia della vergogna, 1995; I mercanti del Vaticano, 1998; Fratello P2 1816, 2001). Il libro che ora si presenta è scritto insieme alla giornalista Fedora Raugei (collaboratrice di periodici e giornalista che è stata anche consulente delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul dossier Mitrokhin e sull’occultamento dei fascicoli sui crimini nazifascisti e Antimafia). Il saggio preso in esame, è pubblicato in prima edizione da Editori Riuniti a ottobre 2001 nella collana Primo piano. Dalla quarta di copertina:

“Un’inchiesta sui meccanismi della moda, che si avvale di documenti, testimonianze, atti giudiziari: un’occasione per gettare uno sguardo sugli aspetti più inquietanti di un mondo sempre sotto i riflettori”.

Il libro si raccomanda anche per una particolarità: in appendice riporta un capitolo intitolato Gucci contro Gucci che è il titolo di una biografia (Gucci versus Gucci) scritta da Patrizia Reggiani rimasta inedita, perché sequestrata dagli Agenti della Criminalpol il 31 gennaio 1997, giorno dell’arresto della Reggiani, quale mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci: sono gli unici brani del manoscritto che sono stati pubblicati dai giornalisti Carlo Bonini e Paolo Foschini a marzo 1998 sul Corriere della Sera. Il libro, come nuovo, costava 5 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007): in asta una delle mille copie numerate

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola “Il libro dei sogni” ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990. Prodotto in sole 1000 copie numerate, il libro andò subito a ruba, e le copie che negli anni successivi hanno fatto capolino su Internet hanno sempre avuto valutazioni ragguardevoli.

Ministero dell’Educazione Nazionale MOSTRA DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE 1934

Interessante per la documentazione di bibliofili, librai, bibliotecari, studiosi e bibliografi. Ricco di dati e informazioni preziose.

…su eBay c’è la prima edizione de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak

Su eBay appare in vendita una rara copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957), prima edizione mondiale.

Un raro libro di condanna degli Hippies e del mondo Beat

“Hippies droga e sesso”, di Suzanne Labin (Edizioni Landoni, 1971) è un libro che condanna il fenomeno Beat in maniera inappellabile, accomunando termini fra loro distanti, conferendo ogni gradazione possibile di negatività, eppure, al tempo stesso, è un libro cult al rovescio tra i più significativi del fenomeno Beat.

“L’inferno del Bibliofilo” di Charles Asselineau: tre edizioni per un classico della bibliofilia

ROMA BANCARELLA IN VIA ARENULA Venerdì 9 Febbraio 2024 Avvistato “L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau (Roma, Biblioteca del Vascello, 1993).