"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Agosto 2020  – I retroscena del mondo degli stilisti, di Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 2002). Su una bancarella di Porta Portese a Via Parboni, è stato avvistato, tempo fa, un libro di Mario Guarino (classe 1940), giornalista e scrittore, autore di libri spesso anche di scottante attualità (basti ricordare il best seller: Berlusconi. Inchiesta sul Signor Tv con Giovanni Ruggeri, 1994; L’Italia della vergogna, 1995; I mercanti del Vaticano, 1998; Fratello P2 1816, 2001). Il libro che ora si presenta è scritto insieme alla giornalista Fedora Raugei (collaboratrice di periodici e giornalista che è stata anche consulente delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul dossier Mitrokhin e sull’occultamento dei fascicoli sui crimini nazifascisti e Antimafia). Il saggio preso in esame, è pubblicato in prima edizione da Editori Riuniti a ottobre 2001 nella collana Primo piano. Dalla quarta di copertina:

“Un’inchiesta sui meccanismi della moda, che si avvale di documenti, testimonianze, atti giudiziari: un’occasione per gettare uno sguardo sugli aspetti più inquietanti di un mondo sempre sotto i riflettori”.

Il libro si raccomanda anche per una particolarità: in appendice riporta un capitolo intitolato Gucci contro Gucci che è il titolo di una biografia (Gucci versus Gucci) scritta da Patrizia Reggiani rimasta inedita, perché sequestrata dagli Agenti della Criminalpol il 31 gennaio 1997, giorno dell’arresto della Reggiani, quale mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci: sono gli unici brani del manoscritto che sono stati pubblicati dai giornalisti Carlo Bonini e Paolo Foschini a marzo 1998 sul Corriere della Sera. Il libro, come nuovo, costava 5 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Porti di mare” di Gabriele Basilico (Art &, 1990): una della maggiori opere di arte fotografica del ‘900

Citato da Martin Parr e Gerry BadgeIl nel loro prestigioso catalogo, questo libro viene unanimemente considerato una delle opere fotografiche più importanti della seconda metà del ‘900. Paesaggio contemporaneo e arte che si fondono. Un’ambita copia in asta sottoprezzo su Catawiki.

L'arresto di Diabolik

Diabolik originale n. 3: visto e preso!!!

ROMA PORTA PORTESE FUMETTI Domenica 26 Novembre 2017 Avvistato, in ottime condizioni, il n° 3 originale di Diabolik, dal titolo: L’arresto di Diabolik. Badate bene: proprio quello distribuito da Ingoglia, ovvero quello di marzo 1963, che, tra l’altro, si può...

“Duemila grotte: quarant’anni di esplorazioni nella Venezia Giulia” di Luigi Vittorio Bertarelli ed Eugenio Boegan (Touring Club Italiano 1926)

Opera rara e di grande valore storico, in quanto fu uno dei testi che maggiormente spinse l’interesse del pubblico verso la Speleologia in Italia circa un secolo fa.

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Su eBay l’edizione di Aldo Manuzio dell’opera “De natura daemonum” di Giovanni Lorenzo D’Anania, teologo dell’attuale catanzarese che visse a cavallo fra 1500 e ‘600.

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.