"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
02 Agosto 2020

“Scandali e segreti della moda” di Mario Guarino in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Agosto 2020  – I retroscena del mondo degli stilisti, di Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 2002). Su una bancarella di Porta Portese a Via Parboni, è stato avvistato, tempo fa, un libro di Mario Guarino (classe 1940), giornalista e scrittore, autore di libri spesso anche di scottante attualità (basti ricordare il best seller: Berlusconi. Inchiesta sul Signor Tv con Giovanni Ruggeri, 1994; L’Italia della vergogna, 1995; I mercanti del Vaticano, 1998; Fratello P2 1816, 2001). Il libro che ora si presenta è scritto insieme alla giornalista Fedora Raugei (collaboratrice di periodici e giornalista che è stata anche consulente delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul dossier Mitrokhin e sull’occultamento dei fascicoli sui crimini nazifascisti e Antimafia). Il saggio preso in esame, è pubblicato in prima edizione da Editori Riuniti a ottobre 2001 nella collana Primo piano. Dalla quarta di copertina:

“Un’inchiesta sui meccanismi della moda, che si avvale di documenti, testimonianze, atti giudiziari: un’occasione per gettare uno sguardo sugli aspetti più inquietanti di un mondo sempre sotto i riflettori”.

Il libro si raccomanda anche per una particolarità: in appendice riporta un capitolo intitolato Gucci contro Gucci che è il titolo di una biografia (Gucci versus Gucci) scritta da Patrizia Reggiani rimasta inedita, perché sequestrata dagli Agenti della Criminalpol il 31 gennaio 1997, giorno dell’arresto della Reggiani, quale mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci: sono gli unici brani del manoscritto che sono stati pubblicati dai giornalisti Carlo Bonini e Paolo Foschini a marzo 1998 sul Corriere della Sera. Il libro, come nuovo, costava 5 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise in vendita su eBay

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise (Neri Pozza, 1951) è uno dei romanzi più significativi del ‘900 italiano, sebbene all’inizio non abbia riscosso successo – la prima edizione (solo mille copie) è una autentica chimera.

Condividi:

“O Patria mia…” di Vamba (Luigi Bertelli) in libreria

NAPOLI LIBRERIA LANGELLA Domenica 1 Luglio 2018 Avvistata “O Patria mia…” di Vamba [Luigi Bertelli] (Bemporad, 1932), trattasi della rara seconda edizione riveduta, del celebre scrittore fiorentino.

Condividi:

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.

Condividi:

Salvatore Lombino, il camaleonte dell’editoria e una sua prima edizione da afferrare!

Ottima occasione per chi è a caccia di prime edizioni low cost di autori importanti – se scrivete alla Pro Loco di Ruvo del Monte potete avere per 10 euro “Le strade d’oro” di Evan Hunter [alias Ed McBain ecc.]

Condividi:

Come si fa a trovare un libro con Vialibri

Cercare su Vialibri non sancisce in maniera definitiva che un libro da noi cercato sia in commercio e disponibile per l’acquisto, ma è comunque un buon punto di partenza.

Condividi: