"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Agosto 2020  – I retroscena del mondo degli stilisti, di Mario Guarino (Roma, Editori Riuniti, 2002). Su una bancarella di Porta Portese a Via Parboni, è stato avvistato, tempo fa, un libro di Mario Guarino (classe 1940), giornalista e scrittore, autore di libri spesso anche di scottante attualità (basti ricordare il best seller: Berlusconi. Inchiesta sul Signor Tv con Giovanni Ruggeri, 1994; L’Italia della vergogna, 1995; I mercanti del Vaticano, 1998; Fratello P2 1816, 2001). Il libro che ora si presenta è scritto insieme alla giornalista Fedora Raugei (collaboratrice di periodici e giornalista che è stata anche consulente delle commissioni parlamentari d’inchiesta sul dossier Mitrokhin e sull’occultamento dei fascicoli sui crimini nazifascisti e Antimafia). Il saggio preso in esame, è pubblicato in prima edizione da Editori Riuniti a ottobre 2001 nella collana Primo piano. Dalla quarta di copertina:

“Un’inchiesta sui meccanismi della moda, che si avvale di documenti, testimonianze, atti giudiziari: un’occasione per gettare uno sguardo sugli aspetti più inquietanti di un mondo sempre sotto i riflettori”.

Il libro si raccomanda anche per una particolarità: in appendice riporta un capitolo intitolato Gucci contro Gucci che è il titolo di una biografia (Gucci versus Gucci) scritta da Patrizia Reggiani rimasta inedita, perché sequestrata dagli Agenti della Criminalpol il 31 gennaio 1997, giorno dell’arresto della Reggiani, quale mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci: sono gli unici brani del manoscritto che sono stati pubblicati dai giornalisti Carlo Bonini e Paolo Foschini a marzo 1998 sul Corriere della Sera. Il libro, come nuovo, costava 5 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Scandali e segreti della moda Guarino Raugei

EUR 5,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 5,00
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“The Italian Job”: il libro che meglio racconta Gianluca Vialli e il calcio tra Inghilterra e Italia

Straordinario spaccato sul calcio professionistico, scritto da un giocatore ed allenatore che unisce il paese dove il calcio è stato inventato e quello dove è divenuto fenomeno popolare per eccellenza. Gianluca Vialli è scomparso il 6 Gennaio 2023.

“Necropoli” di Boris Pahor: il capolavoro che Einaudi e Adelphi non vollero pubblicare e “Moj tržaški naslov” (1948)

Boris Pahor è oggi conosciuto soprattutto per “Necropoli”, il libro più importante, quello che gli ha dato notorietà internazionale; ma introvabile è soprattutto il suo primo libro del 1948, “Moj tržaški naslov”.

“Landru: il segreto di un mostro”: alla scoperta del Jack lo squartatore francese di inizio ‘900 in un libro coevo

Si segnala una copia di un libro di circa 349 pagine dal titolo “Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro”, di George De Masian; ill. di Frisson (Firenze, C.E.I., dopo il 1922). Il libro risulta presente unicamente nella Biblioteca comunale di Imola.

Alla scoperta della Venezia di Gian Francesco Malipiero: il compositore “anarchico”

Un intellettuale poliedrico che fu compositore, critico sia teatrale che musicale, anti-accademico per eccellenza: di Gian Francesco Malipiero (1882-1973) si apprezza anche un lato bibliofilo e la cura che l’autore dedicò alla produzione del volume “Teatro” (edizioni Alpes, 1927). Articolo di Alessandro Zontini.