"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Manuale del cacciatore di libri

Su Amazon sconto del 62% sul Manuale del cacciatore di libri di Simone Berni – al momento ci sono rimaste solo 9 copie.

Qui il libro scontato del 62%

DOPO POCHE ORE SI SONO ESAURITE!!!! Ci sono copie ancora della PRIMA EDIZIONE 2010 a 19 €.

Questo è un manuale pensato per il cacciatore di libri, sia esso libraio, collezionista, bibliofilo, editore, scrittore o giornalista. Nel corso degli anni ho frequentato librai, collezionisti e altri colleghi cacciatori, molti di loro mi hanno scritto dopo la lettura dei miei libri e sono nate corrispondenze interessanti. Ho fatto mie molte loro segnalazioni, e soprattutto ho dato voce alle più diverse esperienze maturate in questo campo. Ognuno ha il suo metodo, ognuno ha i suoi contatti e il suo stile di ricerca. Io ho cercato di estrapolare da ciascuno quei caratteri che possano valere da guida generale principalmente per coloro i quali si accostano al nostro mondo per la prima volta. Il collezionista di libri vedrà confermate o rivoluzionate le sue personali convinzioni. Il libraio forse si riconoscerà in talune situazioni; perdoni, magari, alcune ingenuità ma tenga conto che il manuale si rivolge prima di tutto al neofita. I cacciatori di libri professionisti affineranno gli artigli.

Tra gli argomenti trattati:

Da Culianu al dragone verde – Due scuole di pensiero – Il piccolo Tommy – Una domanda da porsi – No, l’antisemitismo no! – Un complotto tira l’altro – Fulmini a ciel sereno! E poi di nuovo sereno! – I classici non tramontano mai. Si dice così, no? – Due prime conclusioni, prima di procedere – Seguire il flusso delle informazioni – Internet – Operatori infallibili – Immersioni profonde – Errare humanus est – Ebay – MercadoLibre – I portali di ricerca librari – Reti sociali – Una identità, nessuna identità, centomila identità – Qualche cineseria – Librerie d’occasione – La regola di Duccio – Lo scatolone – Consigli per i cacciatori – Consigli per i librai – Tecnica del libraio per “riconoscere” un cacciatore di libri – I cataloghi dei librai. Croce e delizia, o solo croce? – Libri cercati, trovati e fuggiti di nuovo. Che fare? – Librai in pericolo! – Il pezzo raro lo stabiliamo noi! – Compagni di merende – Un caso disperato – Mercatini – Andar per case – Ci si deve muovere – Una immancabile conclusione – Librai e Bibliotecari – Anche i bibliotecari piangono – Ladri – C’è furto e furto – E chi non può smettere? – Disturbatori – Accaparratori – Mistificatori – Un mostro di “mostro” – Le compagnie dell’anello – Una “nota” stonata – Ylenia X-File – Un mistero argentino entre nosotros – Scrocconi – Chirurghi – Crociati – Un cenno alle edizioni fantasma – Che si stampi (ma nessuno legga!) – Onnivori, alcuni casi interessanti – Che libri sono? – Un caso particolare di “libro introvabile” – Questione di Vampiri – Li chiamavano “libri neri” – Affare saltato, nemico assicurato – Qualche libri negletto – E di loro nulla sapevamo – Apparizioni di Salinger – Il vantaggio del “Coccodrillo” – Questo è Berni: effetto sovraccoperta – Due teste calde – Tutto quello che c’è sotto il vestito – Trasferta a Bellinzona – Buona la prima! – Il baby boom del Fantasy in Italia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

1907 – Giovanni PAPINI – Il pilota cieco – PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO

https://www.ebay.it/itm/303980251649 Dalla scheda del venditore: Il pilota cieco / Giovanni Papini. Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1907.  RARISSIMA PRIMA EDIZIONE.  Racconti a carattere fantastico, fra le migliori prove di Papini narratore: Due immagini...

Le “Osservazioni astronomiche e fisiche” di Schiaparelli (1910) sul pianeta Marte con le tavole dei “canali marziani”

Importante opera astronomica con le fondamentali tavole frutto delle osservazioni al telescopio della Specola di Brera del pianeta Marte fin dal 1877, ad opera dell’astronomo piemontese Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910). La presente opera è quella con le tavole più aggiornate tra quelle prodotte negli oltre 30 anni di studi dall’illustre scienziato.

Una sorprendente edizione di Dracula in dialetto milanese: da leggere & collezionare

Una sensazionale edizione di “Dracula” di Bram Stoker tradotta in milanese (anzi, “milanes”) da Lorenzo Banf. L’edizione, di oltre dieci anni fa, ormai piuttosto rara, è una delle più curiose mai realizzate dell’immortale romanzo della letteratura mondiale.

“Hitler vive” di Egros (Bolzano 1949): a caccia di uno degli opuscoli che volevano ancora vivo il Führer dopo il 1945

Opuscolo semi-sconosciuto che si innesta nel filone delle pubblicazioni del dopoguerra che asserivano che Adolf Hitler non fosse morto nel bunker di Berlino ma fosse in realtà riuscito a fuggire (in Sud America, in Messico, in Antartide…) e cominciasse colà a ricostruire il suo folle impero. Ne esiste una sola copia certificata presso l’OPAC SBN, conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.