"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Manuale del cacciatore di libri

Su Amazon sconto del 62% sul Manuale del cacciatore di libri di Simone Berni – al momento ci sono rimaste solo 9 copie.

Qui il libro scontato del 62%

DOPO POCHE ORE SI SONO ESAURITE!!!! Ci sono copie ancora della PRIMA EDIZIONE 2010 a 19 €.

Questo è un manuale pensato per il cacciatore di libri, sia esso libraio, collezionista, bibliofilo, editore, scrittore o giornalista. Nel corso degli anni ho frequentato librai, collezionisti e altri colleghi cacciatori, molti di loro mi hanno scritto dopo la lettura dei miei libri e sono nate corrispondenze interessanti. Ho fatto mie molte loro segnalazioni, e soprattutto ho dato voce alle più diverse esperienze maturate in questo campo. Ognuno ha il suo metodo, ognuno ha i suoi contatti e il suo stile di ricerca. Io ho cercato di estrapolare da ciascuno quei caratteri che possano valere da guida generale principalmente per coloro i quali si accostano al nostro mondo per la prima volta. Il collezionista di libri vedrà confermate o rivoluzionate le sue personali convinzioni. Il libraio forse si riconoscerà in talune situazioni; perdoni, magari, alcune ingenuità ma tenga conto che il manuale si rivolge prima di tutto al neofita. I cacciatori di libri professionisti affineranno gli artigli.

Tra gli argomenti trattati:

Da Culianu al dragone verde – Due scuole di pensiero – Il piccolo Tommy – Una domanda da porsi – No, l’antisemitismo no! – Un complotto tira l’altro – Fulmini a ciel sereno! E poi di nuovo sereno! – I classici non tramontano mai. Si dice così, no? – Due prime conclusioni, prima di procedere – Seguire il flusso delle informazioni – Internet – Operatori infallibili – Immersioni profonde – Errare humanus est – Ebay – MercadoLibre – I portali di ricerca librari – Reti sociali – Una identità, nessuna identità, centomila identità – Qualche cineseria – Librerie d’occasione – La regola di Duccio – Lo scatolone – Consigli per i cacciatori – Consigli per i librai – Tecnica del libraio per “riconoscere” un cacciatore di libri – I cataloghi dei librai. Croce e delizia, o solo croce? – Libri cercati, trovati e fuggiti di nuovo. Che fare? – Librai in pericolo! – Il pezzo raro lo stabiliamo noi! – Compagni di merende – Un caso disperato – Mercatini – Andar per case – Ci si deve muovere – Una immancabile conclusione – Librai e Bibliotecari – Anche i bibliotecari piangono – Ladri – C’è furto e furto – E chi non può smettere? – Disturbatori – Accaparratori – Mistificatori – Un mostro di “mostro” – Le compagnie dell’anello – Una “nota” stonata – Ylenia X-File – Un mistero argentino entre nosotros – Scrocconi – Chirurghi – Crociati – Un cenno alle edizioni fantasma – Che si stampi (ma nessuno legga!) – Onnivori, alcuni casi interessanti – Che libri sono? – Un caso particolare di “libro introvabile” – Questione di Vampiri – Li chiamavano “libri neri” – Affare saltato, nemico assicurato – Qualche libri negletto – E di loro nulla sapevamo – Apparizioni di Salinger – Il vantaggio del “Coccodrillo” – Questo è Berni: effetto sovraccoperta – Due teste calde – Tutto quello che c’è sotto il vestito – Trasferta a Bellinzona – Buona la prima! – Il baby boom del Fantasy in Italia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il mito di “Les Sept Têtes du Dragon Vert” di Teddy Legrand (Berger-Levrault, 1933): da Hitler a Ian Fleming fino a Bergier

“Les Sept Têtes du Dragon Vert”, di Teddy Legrand. è paradossalmente poco conosciuta anche in Francia, almeno dalla maggior parte dei lettori. Però è indiscutibilmente nel mito. Un volume, questo, che è il primo (o tra i primi) a fare un preciso collegamento tra le meditazioni dei monaci tibetani e il Nazismo. Vi aleggiano vari misteri, tra cui la vera identità del suo autore.

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.

“Furia omicida” di Harold Schechter in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Settembre 2019 Avvistata una copia di “Furia omicida: viaggio nel mondo dei serial killer”, di Harold Schechter (Sonzogno, 2005).

Un esemplare in perfetto stato di “Volto delle Eolie” di Brancati-Maraini-Simili (Flaccovio, 1951)

Prima e unica edizione di “Volto delle Eolie”, di Vitaliano Brancati; Fosco Maraini; Massimo Simili (Palermo, Flaccovio editore, 1951). Si tratta di un volume raro e ricercato, soprattutto se in perfette condizioni.