"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
16 Febbraio 2020

“Scrivendo sulla strada” di Lawrence Ferlinghetti, il mito tra di noi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Febbraio 2020. Su una bancarella di Via Parboni, quella gestita dai titolari della Libreria Simon Tanner in Via Lidia a Roma, c’è un libro del poeta, editore e libraio americano Lawrence Ferlinghetti (1919-vivente) dal titolo: Scrivendo sulla strada: diario di viaggio e di letteratura, pubblicato in prima edizione da il Saggiatore nel 2017. Cosa sorprendente è trovare tra libri usati, un volume nuovo, da poco uscito in libreria, prezzato 18 € a fronte di un prezzo di copertina di 42. L’autore fu uno dei più autorevoli letterati di quell’ondata di controcultura che prese il nome di Beat Generation. Fondò un faro dell’editoria indipendente come la City Lights e pubblicò libri come Urlo di Allen Ginsberg che gli valse un’accusa di oscenità. Il libro che si segnala comprende scritti diaristici fino a oggi inediti in Italia. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.

Condividi:

“Sulla lettura e sui libri” di Arthur Schopenhauer al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio Giovedì 28 Novembre 2019 Presso il mercatino dell’usato è stato avvistato un libretto del grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer sulla bibliofilia. Il saggio, intitolato “Sulla lettura e sui libri”, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice in prima edizione a Settembre 2008.

Condividi:

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti; libretti rarissimi che adesso fanno la loro comparsa in rete.

Condividi:

“Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, il primo libro sugli UFO uscito in Spagna (1950)

Un libro spagnolo rarissimo sui dischi volanti è “Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, (Editorial Molino, 1950), che viene sottovalutato e non inserito nelle bibliografie ufficiali dell’Ufologia.

Condividi:

LA ZATTERA, BOMPIANI (1942-1945), di Fabrizio Mugnaini

La Zattera, Bompiani (1942 - 1945), di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn) uscita Maggio 2019 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro