"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
mercatini di Roma  /  
08 Ottobre 2019

“Stampe d’arte moderne” di Palmiro Boschesi al mercatino

Stampe d’Arte Moderne, di B. Palmiro Boschesi (Milano, Mondadori, 1971)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio – Martedì 8 Ottobre 2019 – Avvistato un libro particolare. B. Palmiro Boschesi: Stampe d’Arte Moderne, pubblicato da Mondadori nel luglio del 1971 in una edizione fuori commercio. Vi vengono illustrati numerosi esempi di xilografie, incisioni, acqueforti, litografie, serigrafie e altri tipi di tecniche di stampa nei secoli, a partire da quelle del Mantegna, del Dürer e del Pollaiolo fino a Picasso, Dalí per finire con Vespignani, Severini, Moore e poi arrivare a Soffici, Signorini, Sassu, Munch e Lucio Fontana. Già in copertina del volumetto (61 pagine in 8° con copertina rigida) è possibile ammirare particolari a colore di opere di De Chirico, Picasso e Capogrossi. L’esemplare che si segnala è perfetto e costa 5 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

È uscito “Nuovi casi per il cacciatore di libri”: il nuovo libro di Simone Berni

A grande richiesta – esce il mio nuovo libro, otto (quasi nove) anni dopo il “Manuale”. Si intitola “Nuovi casi per il cacciatore di libri”. Conta 562 pagine, descrive oltre cinquecento nuovi libri e si presenta in uno stupefacente formato gigante a lettura agevolata.

I libri introvabili su Felice Gimondi sono due: eccoli qua!

Dopo la scomparsa del grande ciclista bergamasco c’è stata una caccia ai libri che lo riguardano. Due titoli, pressoché sconosciuti, costituiscono le rarità più rilevanti. Si tratta di “Storia di un campione del mondo”, instant book del 1973 e “Gimondi racconta”, prezioso documento con le testimonianze dei grandi ciclisti del tempo.

Le “Immagini Manzoniane” di Marino Parenti in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 6 Agosto 2020 Avvistato “Immagini Manzoniane”, a cura di Marino Parenti (Sansoni, 1973).

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.

Che febbre per “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna, il libro cult della montagna!

Quando lo scalatore Alessandro Gogna scrisse il suo libro nel 1981 non poteva immaginare che negli anni sarebbe diventato un autentico punto di riferimento per sportivi, cultori della montagna e guide alpine. Adesso le copie dell’edizione originale sono ricercate come il Santo Graal. Altri suoi libri introvabili.