"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni  /  
15 Agosto 2020

“Storie di libri” di Giovanni Casalegno: ancora una perla di bibliofilia da segnalare

Ancora a proposito dei “libri sui libri”

di Enrico Pofi

 

A proposito dell’oggetto nel titolo indicato, si consiglia ai lettori del presente blog il libro, facilmente disponibile attraverso tutti i numerosi canali presenti nei siti librari, Storie di libri: amati, misteriosi, maledetti, a cura di Giovanni Casalegno (Torino, Einaudi, 2011). Una corposa raccolta di racconti aventi per protagonista “il libro”; diviso nelle seguenti sezioni: libri e delitti; libri maledetti; mondi di carta; bibliomanie; cacciatori di libri; il piacere di leggere), in quanto comprende due racconti finora inediti in italiano e che pertanto appaiono per la prima volta (tradotti) in questa antologia: sono Il BIbliomane di Charles Nodier (bibliotecario e grande bibliofilo, definito uomo-libro) e Assassinio alla fiera internazionale del libro femminista della scrittrice americana Barbara Wilson (pseudonimo di Barbara Sjoholm). Il libro ha un prezzo di copertina di euro 16,50.

Il libro su IBS

Il libro su Libraccio

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

RICHARD BRODIE – VIRUS DELLA MENTE – ECOMIND 2000

https://www.ebay.it/itm/163865149087

Vernacoliere in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Febbraio 2018 Avvistati diversi vecchi numeri in vendita in una bancarella del mensile di satira politica e di costume “Il Vernacoliere”, stampato a Livorno ancora oggi, ad un prezzo interessante.

“Ustica & Bologna” di Paolo Cucchiarelli: 36 giorni che cambiarono l’Italia

Ustica & Bologna: attacco all’Italia, di Paolo Cucchiarelli (La nave di Teseo, 2020). Esce il nuovo libro del giornalista romano sui due più grandi casi di cronaca in Italia, l’attentato alla Stazione di Bologna e l’abbattimento del DC-9 nei cieli sopra Ustica.

Trovate copie di “Brian il fratello segreto di Martin Mystère” di Alfredo Castelli

Spuntano alcune copie senza numero di “Brian il fratello segreto di Martin Mystère”. Crediamo possa trattarsi di un albo programmato in uscita nella celebre serie del detective dell’impossibile Martin Mystère di Alfredo Castelli che per errore sia stato immesso sul mercato in anticipo sulla programmazione.

…su eBay c’è “Penne all’arrabbiata”, antologia di scrittori anarchici!

Si segnala una copia di “Penne all’arrabbiata – da Cervantes ai Cyberpunk”, di Pietro Adamo et al. (Editrice A, 1993). Una ricca antologia di autori anarchici e controcorrente. Il volume era allegato al mensile “Volontà”; appare in vendita raramente.