"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Falce di luna, Virginia Woolf (Torino, Einaudi, 2002)

Oggi il Doodle di Google ci comunica che ricorre il 136° anniversario della nascita della grande scrittrice Virginia Woolf. Si può immaginare che ci sia un risveglio quotidiano alla ricerca di qualche sua prima edizione, anche in lingua italiana. E su eBay, su Amazon e altrove ci sono immancabilmente titoli che “gonfiano il petto” in attesa di essere notati e portati a casa in questo giorno dove il nome della Woolf rimbalza da un social all’altro.

Un libricino raro – probabilmente già rarissimo – uscito non moltissimo tempo fa, e sto parlando di Falce di luna (Torino, Einaudi, 2002) è l’atteso epistolario della scrittrice, con traduzione di Silvia Gariglio, del periodo 1932-35; contiene anche un saggio di Nadia Fusini. Libro passato abbastanza in silenzio, se non addirittura ignorato.

Un venditore di Padova mi ha fatto notare che una copia recentemente passata tra le sue mani, alla richiesta di 35 €, è stata venduta in un amen. Tra l’altro, è già così raro che su internet si trovano pochissime immagini della copertina.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…

Un’edizione in inglese de “Lo Hobbit” stampata in Russia

Lo Hobbit in inglese stampato a Mosca – Interessante edizione russa stampata nel 1982 a Mosca in lingua inglese per introdurre l’opera di Tolkien al lettore sovietico. Davvero una perla interessante per il collezionista di Tolkien.

Questo “Dracula il vampiro” è un libro veramente molto raro!

“Dracula il vampiro” (Longanesi, 1959) è una delle più rare edizioni italiane del celebre romanzo di Bram Stoker anche se si tratta solo delle quarta edizione; una copia dotata della sovraccoperta originale è apparsa su eBay.

MANUALE DEL CACCIATORE DI LIBRI, di Simone Berni

Nuova edizione del Manuale del cacciatore di libri introvabili (anche detto "Questo è Berni") uscita Marzo 2019 Prezzo: € 40.00 Acquista il libro

Fan Nichols e i suoi libri in italiano in “doppie edizioni” della Baldini & Castoldi (anni ’50)

Interessante la figura della scrittrice americana Fan Nichols, conosciuta per le sue Sex Novels negli anni ’50 e ’60 del XX secolo – in Italia fu tradotta principalmente da Baldini & Castoldi il quale produsse delle particolari “doppie edizioni”.