"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Falce di luna, Virginia Woolf (Torino, Einaudi, 2002)

Virginia Woolf. Ogni tanto c’è un risveglio bibliofilo sulla grande scrittrice. Ed ecco che parte una caccia a qualche sua prima edizione, anche in lingua italiana. E su eBay, su Amazon e altrove ci sono immancabilmente titoli che “gonfiano il petto” in attesa di essere notati e portati a casa in questo giorno dove il nome della Woolf rimbalza da un social all’altro.

Un libricino raro – probabilmente già rarissimo – uscito non moltissimo tempo fa, e sto parlando di Falce di luna (Torino, Einaudi, 2002) è l’atteso epistolario della scrittrice, con traduzione di Silvia Gariglio, del periodo 1932-35; contiene anche un saggio di Nadia Fusini. Libro passato abbastanza in silenzio, se non addirittura ignorato.

Nel 2018 un eserto venditore di Padova mi fece notare che una copia passata tra le sue mani, alla richiesta di 35 €, fu stata venduta in un amen. Tra l’altro, il libro è già così raro che su internet si trovano pochissime immagini della copertina. E la valutazione, negli ultimi anni, è decisamente aumentata.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari: la prima edizione del 1945 in asta su Catawiki

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945), la prima edizione del famoso libro del grande illustratore; collana “I libri Munari”, n. 5.

Il rarissimo “La scuola di Scarabocchio” di Antonio Rubino (1928) in asta su Catawiki

“La scuola di Scarabocchio” di Antonio Rubino (Monza, Cartoccino, 1928) è una rarissima edizione per l’infanzia del noto disegnatore di Sanremo, precursore del fumetto in Italia: una copia in asta su Catawiki.

“Volti polari: uomini che hanno sfidato i ghiacci” di Huw Lewis-Jones in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Gennaio 2021 Un bellissimo libro sulle esplorazioni polari con una galleria di immagini inedite sui grandi esploratori della storia.

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

“Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Lunedì 3 Febbraio 2020 Avvistato “Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn (Elliot, 2019); libro raffinato di un autore raffinato.