"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Curiosità  /  
25 Gennaio 2018

Un poco trovabile “Falce di luna” di Virginia Woolf

Falce di luna, Virginia Woolf (Torino, Einaudi, 2002)

Oggi il Doodle di Google ci comunica che ricorre il 136° anniversario della nascita della grande scrittrice Virginia Woolf. Si può immaginare che ci sia un risveglio quotidiano alla ricerca di qualche sua prima edizione, anche in lingua italiana. E su eBay, su Amazon e altrove ci sono immancabilmente titoli che “gonfiano il petto” in attesa di essere notati e portati a casa in questo giorno dove il nome della Woolf rimbalza da un social all’altro.

Un libricino raro – probabilmente già rarissimo – uscito non moltissimo tempo fa, e sto parlando di Falce di luna (Torino, Einaudi, 2002) è l’atteso epistolario della scrittrice, con traduzione di Silvia Gariglio, del periodo 1932-35; contiene anche un saggio di Nadia Fusini. Libro passato abbastanza in silenzio, se non addirittura ignorato.

Un venditore di Padova mi ha fatto notare che una copia recentemente passata tra le sue mani, alla richiesta di 35 €, è stata venduta in un amen. Tra l’altro, è già così raro che su internet si trovano pochissime immagini della copertina.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’unico libro stampato in Italia di Janos Pilinszky: mai visto prima!

Su eBay una copia dell’unica edizione italiana del grande poeta ungherese, pressoché sconosciuto alle nostre latitudini. Una “chicca” dal sapore speciale!

Condividi:

“Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018 Avvistata una copia di “Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli (Recco, Le mani, 2011).

Condividi:

Scomparso il giornalista Giulietto Chiesa: i suoi libri più ricercati

Dopo la notizia della scomparsa del noto giornalista Giulietto Chiesa, su eBay molti suoi libri sono stati immediatamente acquistati dai comprovenditori- facciamo il punto della situazione prendendo atto che ci sono dei titoli già molto valutati.

Condividi:

“L’arcivescovo deve morire” di Ettore Masina al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI TRAVERSA DI VIALE MARCONI Sabato 6 Giugno 2020 “L’arcivescovo deve morire”, di Ettore Masina (Il Margine, 2011): la biografia di Oscar Romero, il prelato ucciso a San Salvador durante la messa con un colpo di fucile.

Condividi:

Una camicia Punkrave esalta il nostro lato Dandy: io ci abbinerei una prima edizione di Oscar Wilde

Camicia “Dandy” arricciata e svolazzante, aspetto vacuo e glamour, camminata sinuosa con in mano la prima edizione di “Lord Arthur Savile’s Crime & Other Stories”, di Oscar Wilde (London, James R. Osgood, McIlvaine & Co., 1891), rilegato in pelle blu. Non ci sono parole: il mondo si ferma a guardarvi.

Condividi: