"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Davvero un’opera insolita!

Autoarchiterapia, di Ugo La Pietra (Milano, Jabik & Colophon, 1975)

In pochissimi conoscono quest’opera, un vero e proprio libro d’artista, comunque tirato in 500 esemplari, firmati e numerati. L’OPAC SBN lo scheda come: Autoarchiterapia, di Ugo La Pietra (Milano, Jabik & Colophon, 1975). Sono solo tre le biblioteche italiane che ne possiedono una copia.

Interessante la grafica del titolo (assai in anticipo sui tempi). Guardatela bene: tre parole scritte attaccate e con colori diversi per evidenziarle. Vi ricordano niente? Osservate il nome di questo blog. Ed eravamo nel 1975.

Il libro (numero di pagine imprecisato) riporta una serie di disegni di architettura ai quali l’autore cerca appunto di conferire quel vago senso di “auto terapia architettonica”. In definitiva lo possiamo considerare un concept book ante litteram, ed Ugo La Pietra (nato nel 1938) è stato, a metà degli anni ’70, membro fondatore della Global Tools, sorta di laboratori didattici per la creatività individuale, primo e unico raggruppamento di “Architetti, designer e artisti radicali”. Consulente artistico della casa editrice Jabik e Colophon Editori Milano.

La copia su Amazon

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Protetto: Il Kamasutra: tra pop-up e “libri da comodino” [password: kamasutra]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Star Wars L’attacco Dei Cloni Guida Ai Personaggi Fabbri Editori libro rarissimo

Star Wars L'attacco Dei Cloni Guida Ai Personaggi Fabbri Editori libro rarissimo,  ottime condizioni , copertina rigida, 2002,  testi di David West Reynold , nuove fotografie di Alex Ivanov , bellissimo libro , incredibili fotografie ricche di note e di testi svelano...

…su eBay c’è “Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay” è Il primo libro che parla di Muhammad Ali stampato in Italia e da una casa editrice di Prato, la quasi sconosciuta Viridiana di Raffaello Pecchioli, fondata proprio nel 1967.

La strega e il capitano

“La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Settembre 2020 Avvistato “La strega e il capitano” di Leonardo Sciascia (Bompiani, 1986), romanzo di un autore che è stato una delle più importanti figure del Novecento letterario europeo.

È morto Ėduard Limonov: qual è la situazione dei 7 libri tradotti in Italia?

Ėduard Limonov è stato autore di romanzi considerati cult dalle ultime generazioni; russo, ben visto dalla intellighènzia internazionale, ostile al governo di Putin, considerato un sovversivo, iconico e apprezzato trasversalmente; sette suoi romanzi sono stati tradotti in italiano, alcuni già introvabili.