"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Per non dimenticare: Dante Corneli (1900-1990)

testo e foto di Fabrizio Mugnaini

 

 

In tutta sincerità non ricordo l’attimo in cui ho incontrato Dante Corneli. So soltanto che un giorno gli scrissi una lettera indirizzandola: Dante Corneli – Tivoli.

Dopo poco tempo ricevetti una busta con una missiva e due libri; da quel giorno ci siamo scritti assiduamente parlando di diverse cose sempre con la reciproca stima. Conservo ancora tutta la corrispondenza e tanti suoi libretti perlopiù pubblicati in proprio.

Personaggio bizzarro il Corneli, un uomo cresciuto esclusivamente con le proprie forze e senza peli sulla lingua. Pensando a lui ho sempre ricordato quello che diceva Luigi Bartolini: “Di destra e sinistra non fui mai e da tutti ne buscai”.

A differenza di Bartolini, Dante fu un comunista convinto, ma proprio per questo ne buscò dai fascisti e dai suoi stessi compagni. Da giovane dovette scappare dall’Italia per aver ferito a morte il segretario dei fascisti di Tivoli, Guglielmo Veroli. Fu condannato a 20 anni, pena che non scontò mai.

Fuggi in Russia e lì ebbe a che ridire sulla politica staliniana, si schierò con Trockij e questo non gli fu mai perdonato. Abbandonato dal partito in Italia si scontrò con il potere e fu rinchiuso per molti anni in un campo di lavoro di Vorkuta, situato oltre il circolo polare artico, nella Russia europea.

Come fanno i cani quando si incontrano, ci siamo annusati e abbiamo riconosciuto l’uno le qualità dell’altro: io vedevo un vecchietto arzillo con un vissuto incredibile alle spalle e con la voglia estrema di raccontare il suo passato e le sue disavventure politiche e lui vedeva un giovane dalle mille speranze, contro la censura e ogni tipo di dittatura.

Ogni tanto mi regalava un suo libretto con bellissime dediche e io lo stimolavo a parlare di quello che aveva patito in Russia. Ci siamo scritti tantissimo ma incontrati una sola volta, a Tivoli. Ricordo l’emozione dell’incontro, una strada in salita che ad un certo punto svolta a destra aprendosi ad uno spazio per poi proseguire con una chiesa sempre sulla destra.

Nonostante fossi giovane e baldanzoso arrivai allo spiazzo, dove mi attendeva Dante, con il fiato corto, sudato e il cuore che batteva forte. Sincera stretta di mano e un abbraccio come tra padre e figlio è lì che mi accorsi che gli mancavano due dita, la giornata proseguì lungo l’argine dell’Aniene senza mai smettere di parlare.

Tornato a casa gli scrissi subito una lunga lettera proponendogli un libretto con il “riassunto” di tutti i suoi samizdat con una breve biografia. Già a quei tempi ero affascinato dalle bibliografie. Per vari motivi non riuscimmo mai a combinare e una volta morto non ebbi il coraggio di intraprendere il viaggio che mi ero proposto di fare. Pudore, sconforto? Non so, ma il fatto è che il progetto è ancora dormiente.

In questi giorni sistemando il mio archivio di opuscoli sono saltati fuori anche i libretti di Corneli e tutto è riaffiorato e come macchia d’olio ha invaso il mio studio e i miei pensieri.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Politica e Rivoluzione”, teoria rivoluzionaria e BR

Vero e proprio vademecum per una perfetta rivoluzione in uno Stato democratico. Libro scritto da quattro ex brigatisti rossi. Seppur non ancora rarissimo, è un titolo ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.

“Il rumore del tempo” di Gaetano Pesce: un libro-oggetto con setole di maiale in asta su Catawiki

Libro pubblicato in occasione della retrospettiva dell’artista tenuta a Milano nel 2005. La copertina è insolitamente realizzata in setole di maiale, fibra di cocco, lattice di gomma. Libro oggetto in brochure atipica con copertina che è l’autoritratto di Gaetano Pesce.

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui suoi libri

A quattro anni dalla scomparsa del giornalista Giulietto Chiesa facciamo il punto sui libri più venduti e di maggiore attrattiva, che attengono proprio il lato principale detto comunemente di controinformazione.

1955 Minerva – Noi di Eugenio Zamjatin 1a Ed.

Noi: romanzo, di Eugenio Zamjatin (Bergamo-Milano, Minerva italica, 1955). Straordinaria l’importanza letteraria, politica e culturale di Noi (in russo Мы, pron. “Mui“) dello scrittore russo-sovietico Evgenij  Ivanovič Zamjatin (1884-1937).

…su eBay c’è “Tortura in Grecia” di James Becket (1970)

Avvistata su ebay una copia di “Tortura in Grecia”, di James Becket (Feltrinelli, 1970), con introduzione di Giorgio Bocca. Prezzo: 7,50 €