"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Pantera siamo noi, di Marco Capitelli (Roma, CIDS, 1990)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Settembre 2022. La Pantera fu in Italia un movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria del ministro Antonio Ruberti, che il 5 Dicembre 1989 sfociò in una occupazione dell’Università di Palermo, estendendosi poi ad altri Atenei, tra cui La Sapienza di Roma.

A seguito di emendamenti alla legge di riforma, la protesta rientrò poi nei ranghi. Su una bancarella di Via Bargoni c’è un instant book: La Pantera siamo noi – Cronache, immagini, documenti e storie delle occupazioni universitarie italiane del ’90”, di Marco Capitelli, prodotto con il marchio C.I.D.S. nel Marzo 1990 in poche copie e con mezzi di fortuna, come attesta la qualità della carta.

Questo pamphlet, che doveva essere il primo di una serie, non ha avuto seguito (dall’Archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.

“Il libro manoscritto da oriente a occidente” di Maria Luisa Agati

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 settembre 2019. Su una bancarella avvistato “Il libro manoscritto da oriente a occidente”, di Maria Luisa Agati (L’erma di Bretschneider, 2009), destinato a una ristretta cerchia di bibliofili.

“Libri sui libri” che forse non avete ancora: tutti in offerta su Libraccio

Quattro libri sui libri che forse vi sono sfuggiti in questi anni, tutti in offerta su Libraccio a prezzi veramente stracciati – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.

Quei libri scritti senza mai usare la lettera R, oppure la E: dalla boutade al lipogramma!

Interessanti quei casi dove l’autore decide di scrivere anche interi romanzi senza mai usare una lettera dell’alfabeto; dalla E di Georges Perec alla R di Théodore Koenig; e ci sono anche predecessori in Italia nel secolo XIX, come Luigi Casolini o l’enigmatico D.D.A.L.

Asta super pazza per l’edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” per i 140 anni della Salani

L’asta non è calda: è caldissima. La “mela” contesa è l’esemplare n. 16 (su 1.500) di “Harry Potter e la pietra filosofale” nell’edizione speciale 2002 stampata per festeggiare i 140 anni di vita della casa editrice Salani. L’asta su eBay chiuderà il 21 giugno.