"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
08 Luglio 2018

“La pantera siamo noi” di Marco Capitelli in bancarella

La Pantera siamo noi, di Marco Capitelli (Roma, CIDS, 1990)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Luglio 2018. La Pantera fu in Italia un movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria del ministro Antonio Ruberti, che il 5 Dicembre 1989 sfociò in una occupazione dell’Università di Palermo, estendendosi poi ad altri Atenei, tra cui La Sapienza di Roma. A seguito di emendamenti alla legge di riforma, la protesta rientrò poi nei ranghi. Su una bancarella di Via Bargoni c’è un instant book: La Pantera siamo noi – Cronache, immagini, documenti e storie delle occupazioni universitarie italiane del ’90”, di Marco Capitelli, prodotto con il marchio C.I.D.S. nel Marzo 1990 in poche copie e con mezzi di fortuna, come attesta la qualità della carta. Un esemplare di questo pamphlet, che doveva essere il primo di una serie che non ha avuto seguito, è in vendita a 10 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Luglio 2020 Molto diffuso (tradotto nelle principali lingue) il libricino “Hercólubus o Pianeta Rosso” di V. M. Rabolú, che profetizza gravi sciagure per l’umanità, per lo più riferite a un ipotetico pianeta invisibile in rotta verso il nostro sistema solare.

Condividi:

Asta super pazza per l’edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” per i 140 anni della Salani

L’asta non è calda: è caldissima. La “mela” contesa è l’esemplare n. 16 (su 1.500) di “Harry Potter e la pietra filosofale” nell’edizione speciale 2002 stampata per festeggiare i 140 anni di vita della casa editrice Salani. L’asta su eBay chiuderà il 21 giugno.

Condividi:

…su Comprovendolibri c’è “Ghosts” di Joe Hill

“Ghosts” di Joe Hill (Sperling & Kupfer, 2009) è diventato oggi quasi un cult, ricercato e ben quotato dai venditori. La tiratura dell’editore italiano è praticamente sparita; quotazioni alte.

Condividi:

Le 3 aste su eBay più “calde” del momento: Tolkien, D’Annunzio e Leonardo Sciascia!

Mentre il libro di Tolkien era ampiamente nelle previsioni, destano sorpresa un raro libro di Gabriele D’Annunzio e uno di Leonardo Sciascia rispettivamente al secondo e terzo posto.

Condividi:

…su eBay c’è il primo saggio su Dracula (1973) di McNally-Florescu a 12 €

Su eBay c’è in vendita la prima edizione italiana del fondamentale saggio su Dracula a cura degli studiosi Raymond T. McNally e Radu Florescu, dal titolo “Alla ricerca di Dracula” (Milano, Sugar, 1973).

Condividi: