"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

La Pantera siamo noi, di Marco Capitelli (Roma, CIDS, 1990)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Settembre 2022. La Pantera fu in Italia un movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria del ministro Antonio Ruberti, che il 5 Dicembre 1989 sfociò in una occupazione dell’Università di Palermo, estendendosi poi ad altri Atenei, tra cui La Sapienza di Roma.

A seguito di emendamenti alla legge di riforma, la protesta rientrò poi nei ranghi. Su una bancarella di Via Bargoni c’è un instant book: La Pantera siamo noi – Cronache, immagini, documenti e storie delle occupazioni universitarie italiane del ’90”, di Marco Capitelli, prodotto con il marchio C.I.D.S. nel Marzo 1990 in poche copie e con mezzi di fortuna, come attesta la qualità della carta.

Questo pamphlet, che doveva essere il primo di una serie, non ha avuto seguito (dall’Archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su ABEBOOKS

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Darius Caasy: il giornalista fantasma che fece rivivere Hitler con un libro-feticcio

Il misterioso giornalista Darius Caasy, autore di un libro feticcio che paventa la sopravvivenza di Hitler all’assalto del suo bunker, fu anche autore di tre articoli eclatanti usciti ne “La Provincia” di Cremona nel 1947, un anno prima che uscisse il suo inquietante libro, che oggi è ricercatissimo. Articolo di Alessandro Zontini & Simone Berni.

A caccia di libri contro Michael Jackson (2° parte)

Seconda parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.

…su eBay c’è “La mia vita e la mia opera” di Henry Ford (1925)

Una copia della prima edizione de “La mia vita e la mia opera”, di Henry Ford (Bologna, Apollo, 1925), è in vendita sul sito d’aste di eBay.

“Della Favola, del Viaggio e di altre cose” di Sergio Solmi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Settembre 2019 avvistato “Della Favola, del Viaggio e di altre cose – Saggi sul fantastico”, di Sergio Solmi (Riccardo Ricciardi, 1971).

“Il Sigillo Mondiale”, uno strano libro di Giovanni Quattrucci: ermetismo massonico?

Il controverso editore Quattrucci dei libri scandalo di Giò Stajano (anni ’50-’70) e il suo personale “Il Sigillo Mondiale” uno strano libro sconosciuto all’OPAC: ermetismo massonico?