"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Febbraio 2022. Quando Ponti (1891-1979) si chiamava solo Giovanni ebbe modo di realizzare le perfettissime illustrazione xilografiche per un agile, affascinante e non comune libretto di sole 71 paginette intitolato La casa della cortigiana di Oscar Wilde, pubblicato dalla casa editrice Modernissima nella collana Essenze (ai numeri 3-4, a seguire, cioè, due altri numeri dello stesso autore), edito nel 1920 per la traduzione del giornalista e scrittore milanese Alessandro Chiavolini, traduttore anche di Anatole France, Pierre Louis e Joseph Rudyard Kipling (dal francese).

“La casa” ebbe un buon successo di pubblico, tanto da essere ristampato nel 1923, nell’ultimo anno d’esercizio delle edizioni di Modernissima, nate nel 1919 per iniziativa di Icilio Bianchi.
Esattamente la prima edizione del volume di Oscar Wilde stamani era a disposizione degli appassionati collezionisti bibliofili nella diligentissima e fornitissima bancarella domenicale di via Parboni a Porta Portese allestita dai colti librai della Libreria Simon Tanner di via Lidia. Il prezzo? 70 euro. E passa la paura! Vale! (A. L. P.)

 

 

Disponibilità di eventuali ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il futuro e l’arte divinatoria: una collezione di libri insolita ma affascinante di De Vecchi editore

Tutte le volte che ci avviciniamo alla fine di un’annata o di un periodo della vita in generale ci chiediamo come sarà il prossimo anno, che cosa ci riserverà il futuro. E da sempre due sono le metodologie d’approccio: quella divinatoria / magica e quella scientifica. De Vecchi editore ebbe chiara fama con una fortunata collana negli anni ’50 e ’60.

“Luminal” di Isabella Santacroce al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Lunedì 26 Agosto 2019 Avvistato “Luminal” della scrittrice Isabella Santacroce. Non si tratta della prima edizione assoluta pubblicata da Feltrinelli nella collana I Canguri a maggio 1998 ma della prima edizione economica. Per chi vuole conoscere questa autrice.

…su Comprovendolibri c’è “Ghosts” di Joe Hill

“Ghosts” di Joe Hill (Sperling & Kupfer, 2009) è diventato oggi quasi un cult, ricercato e ben quotato dai venditori. La tiratura dell’editore italiano è praticamente sparita; quotazioni alte.

FORREST GUMP LIBRO ITALIANO (prima edizione Sonzogno introvabile) 1994 – 50 €

“Forrest Gump”, di Winston Groom (Milano Sonzogno, 1994). La prima edizione italiana, rara e ricercata, di un grande romanzo.