"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libro che pare letteralmente scomparso

Settentrione di Louis Calaferte (Vicenza, Neri Pozza, [2006])

Una copia di Settentrione di Louis Calaferte (Vicenza, Neri Pozza, [2006]) risulta disponibile su Amazon al costo di 55 € nel momento in viene pubblicata la presente segnalazione. Libro recente ma di cui si sono perse la tracce; l’ultima copia è passata da eBay a Gennaio del 2019 ed è stata venduta per 45 €.

Dalla scheda editoriale:

“Louis Calaferte pubblicò per la prima volta Settentrione nel 1963. Aveva concepito il libro come un’autobiografia, una torrenziale confessione in cui aveva cercato di venire a capo non soltanto della propria vita, ma anche delle sue idee e della meccanica dei suoi impulsi e dei suoi desideri. Grande fu dunque il suo stupore e la sua delusione quando il Ministero dell’Interno francese dispose il ritiro dell’opera dal commercio per contenuto pornografico. Calaferte dovette aspettare ventuno anni per vedere ripubblicato il suo capolavoro. Nel 1984, il libro riapparve nelle librerie francesi e l’uscita fu salutata come un vero e proprio evento letterario. Philippe Sollers scrisse su Le Nouvel Observateur che non era mai stato scritto “qualcosa di così forte, di così crudo e violento. E spassoso. E orribile. E forse profetico”. E, in effetti, chiunque si accosti a queste pagine non può fare a meno di sentire che una profonda, oscura verità, radicata nello spirito del tempo, le attraversa.Con una prosa febbrile, che rende immediatamente comprensibile l’affermazione di Artaud secondo cui “la cultura non è nei libri, nei quadri, nelle statue e nelle danze, ma nei nervi e nella fluidità dei nervi”, Calaferte ci narra del Dio che resta quando il Dio della trascendenza e delle idee, il Dio astratto della metafisica lascia questo mondo: il Sesso, la Bestia salvifica che non è altro che Dio stesso, il Dio ardente e crudele, “impenetrabile nella sua indifferenza”.Spira, nella cruda, violenta, sfacciata prosa di Calaferte, la stessa urgenza che animava la scrittura di Gottfried Benn quando, rintanato tra le macerie di Berlino nel suo laboratorio di parrucchiere per signore, annunciava una nuova “problematica della poesia” fondata su una sola necessità: il corpo, e su una sola trascendenza: “la trascendenza del piacere”. Il Sesso, che traspare da ogni riga di Settentrione, è la necessità che ci resta, appunto, quando ogni racconto mitico si è dissolto, come la vecchia Berlino, in cenere. Come la morte e la contestazione radicale dell’ordine sociale, esso smaschera l’ipocrisia dei rapporti sociali, mostra la Bestia che si cela dietro la “pulizia dei sentimenti”, e svela l’universalità e l’impersonalità del desiderio e della creazione.Pubblicato per la prima volta in traduzione italiana, a distanza di più di quarant’anni, Settentrione si rivela per quello che apparve subito ai critici più avveduti: una delle opere fondamentali della letteratura contemporanea.”

[Si ringrazia S. Z. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Paolo Barbieri RARISSIMO e introvabile FIABE IMMORTALI

https://www.ebay.it/itm/114475680737

“Necropoli” di Boris Pahor: il romanzo-verità del decano degli scrittori sloveni (e italiani!)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Marzo 2021 Avvistato “Necropoli” del grande scrittore sloveno italiano Boris Pahor (classe 1913), un “memoir” sulla sua esperienza nel campo di concentramento di Natzweiler-Struthof e un caso editoriale clamoroso.

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

Alla scoperta di Lu Xun: un’icona letteraria cinese e il suo impatto nel mondo moderno

“Alle armi”, “Errare incerto” ed “Erbe Selvatiche”, che compongono, appunto, “Racconti esemplari” di Lu Xun sono opere fondamentali della letteratura cinese moderna. Con uno stile semplice ma profondo, l’autore ci guida attraverso un mondo arcaico e mitico, svelandone i numerosi limiti e mettendo in luce la necessità di trasformazione attraverso la letteratura e lo spirito illuminato.

“Gente di Trastevere” (1963) il capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: la prima edizione in asta su Catawiki a 5 euro?

Gente di Trastevere è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta. Ogni immagine è accompagnata da versi del poeta Trilussa (1871-1950), trasteverino.