"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Una riproduzione perfetta di uno dei codici miniati più belli mai realizzati

Il “Breviario Grimani” in asta su Catawiki è un facsimile di altissima qualità del celebre codice fiammingo, ossia uno dei più complessi codici prodotti nelle Fiandre, intorno al secondo decennio del XVI secolo. Il facsimile è stato realizzato dalla Salerno Editrice di Roma nel 2009.

La copia in asta su Catawiki

Si tratta di una tiratura speciale di 750 copie numerate. Il facsimile è stato pubblicato in una rilegatura con velluto rosso, ornamenti in bronzo dorato a fuoco, un taglio tutto oro cesellato e fermagli in bronzo. Questa legatura ha lo scopo di stabilire un legame con l’omonimo cardinale Domenico Grimani. Il facsimile è un’importante testimonianza sull’arte illustrativa dei libri fiamminghi dell’inizio del XVI secolo. Il manoscritto è intitolato al cardinale Domenico Grimani, perché acquisì il codice nel 1520 e lo lasciò in eredità alla Repubblica di Venezia. Ancora oggi l’originale “Breviario Grimani” si trova nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Numerosi famosi miniaturisti furono coinvolti nella creazione del codice. Essi hanno illustrato artisticamente le oltre 1600 pagine di cui è composto. Ben 120 miniature sono mostrate a piena pagina. I più celebri miniaturisti di questo libro sono stati Gerard Horenbout, Simon Bening, Alexander Bening e Gerard David.

Sulla copertina del libro c’è il ritratto del cardinale Domenico Grimani in bronzo dorato. Sul retro della copertina del libro c’è il ritratto di suo padre, il doge Giovanni Grimani.

Il famoso Breviarium Grimani fu prodotto a Bruges e Gand intorno al 1510-1520. Il facsimile è stato pubblicato dalla Salerno Editrice 2009 a Roma. Il prezzo del libro nuovo era di 20.000 €.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due istantanee di una Trieste perduta ma ritrovata: Nino Di Giacomo

Molto rare le due edizioni (1973 & 1977) di “Gli Jurcev ex A. U.” di Nino Di Giacomo: la saga di una famiglia italiana-slovena alle prese con austriaci e fascisti.

Tra poco in asta su Catawiki: “Viva il Duce” di Mario Sironi (1939)

In asta su Catawiki “Viva il Duce 23 marzo 1919”, di Mario Sironi (Milano, Alfieri e Lacroix, 1939), parte di una trilogia dedicata a Mussolini pubblicata dal “Popolo d’Italia”.

“Through the Apennines and the lands of the Abruzzi” di Estella Canziani (1928)

Vita dei contadini nelle poco conosciute province italiane degli Abruzzi, inclusa una canzone in dialetto marchigiano.

“La Realtà in Trasparenza”: l’epistolario di Tolkien al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Settembre 2020 Avvistato “La Realtà in Trasparenza: lettere 1914-1973”, l’epistolario di Tolkien, dove sono riportate 350 lettere del grande scrittore ad amici, familiari, editori.

Aste pazze: quando su eBay fu proposta l’agendina personale del 1978 di Georges Perec a 5.000 €

Due anni fa ci fu un’asta su eBay Francia davvero insolita: l’agendina personale (anno 1978) dello scrittore francese Georges Perec, con appunti personali, ricevute, bigliettini e perfino la radiografia del suo cranio.