"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Una riproduzione perfetta di uno dei codici miniati più belli mai realizzati

Il “Breviario Grimani” in asta su Catawiki è un facsimile di altissima qualità del celebre codice fiammingo, ossia uno dei più complessi codici prodotti nelle Fiandre, intorno al secondo decennio del XVI secolo. Il facsimile è stato realizzato dalla Salerno Editrice di Roma nel 2009.

La copia in asta su Catawiki

Si tratta di una tiratura speciale di 750 copie numerate. Il facsimile è stato pubblicato in una rilegatura con velluto rosso, ornamenti in bronzo dorato a fuoco, un taglio tutto oro cesellato e fermagli in bronzo. Questa legatura ha lo scopo di stabilire un legame con l’omonimo cardinale Domenico Grimani. Il facsimile è un’importante testimonianza sull’arte illustrativa dei libri fiamminghi dell’inizio del XVI secolo. Il manoscritto è intitolato al cardinale Domenico Grimani, perché acquisì il codice nel 1520 e lo lasciò in eredità alla Repubblica di Venezia. Ancora oggi l’originale “Breviario Grimani” si trova nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Numerosi famosi miniaturisti furono coinvolti nella creazione del codice. Essi hanno illustrato artisticamente le oltre 1600 pagine di cui è composto. Ben 120 miniature sono mostrate a piena pagina. I più celebri miniaturisti di questo libro sono stati Gerard Horenbout, Simon Bening, Alexander Bening e Gerard David.

Sulla copertina del libro c’è il ritratto del cardinale Domenico Grimani in bronzo dorato. Sul retro della copertina del libro c’è il ritratto di suo padre, il doge Giovanni Grimani.

Il famoso Breviarium Grimani fu prodotto a Bruges e Gand intorno al 1510-1520. Il facsimile è stato pubblicato dalla Salerno Editrice 2009 a Roma. Il prezzo del libro nuovo era di 20.000 €.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Avevate mai visto “Libri a tavola” di Massimo Gatta? Da una copertina scartata un pezzo raro della Biblohaus, anzi no!

Tutto inizia con la riscoperta di una brochure editoriale del 2007, dimenticata da tutti, e che al suo interno mostra copertine mai realizzate di libri che sono usciti ma con altra veste grafica. Le curiosità Biblohaus (ed Edizioni Simple) non finiscono mai…

Una rarità di pregio: “Il Diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price

Pochi ricordano “Il diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price (White Star, 2008). Un libro molto particolare, una sorta di gadget di lusso, con una cura grafica ed editoriale veramente notevole, che uscì nel 2008 per la piccola casa editrice White star di Vercelli.

Ci ha lasciati Maurizio Nati, il traduttore di Philip K. Dick

MACERATA – 31 Marzo 2019 Si è spento il noto traduttore, curatore e saggista Maurizio Nati, Soprattutto noto per le sue traduzioni di Philip K. Dick, ma aveva anche fondato una rivista di fantascienza.

MARILYN DILLO TU!-FLORIANA MAUDENTE-EDIZIONI VITAGLIANO 1A EDIZIONE 1962

Marilyn, dillo tu!, di Floriana Maudente (Milano, Vitagliano, 1962); presente in sette biblioteche italiane, comunque è un pezzo raro. Floriana Maudente è stata una critica e giornalista di cinema, compagna di Giancarlo Fusco (1915-1984) che а sua volta è stato un...