"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
26 Agosto 2020

Il “Breviario Grimani” in asta su Catawiki: un capolavoro di arte miniata fedelmente riprodotto

Una riproduzione perfetta di uno dei codici miniati più belli mai realizzati

Il “Breviario Grimani” in asta su Catawiki è un facsimile di altissima qualità del celebre codice fiammingo, ossia uno dei più complessi codici prodotti nelle Fiandre, intorno al secondo decennio del XVI secolo. Il facsimile è stato realizzato dalla Salerno Editrice di Roma nel 2009.

La copia in asta su Catawiki

Si tratta di una tiratura speciale di 750 copie numerate. Il facsimile è stato pubblicato in una rilegatura con velluto rosso, ornamenti in bronzo dorato a fuoco, un taglio tutto oro cesellato e fermagli in bronzo. Questa legatura ha lo scopo di stabilire un legame con l’omonimo cardinale Domenico Grimani. Il facsimile è un’importante testimonianza sull’arte illustrativa dei libri fiamminghi dell’inizio del XVI secolo. Il manoscritto è intitolato al cardinale Domenico Grimani, perché acquisì il codice nel 1520 e lo lasciò in eredità alla Repubblica di Venezia. Ancora oggi l’originale “Breviario Grimani” si trova nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Numerosi famosi miniaturisti furono coinvolti nella creazione del codice. Essi hanno illustrato artisticamente le oltre 1600 pagine di cui è composto. Ben 120 miniature sono mostrate a piena pagina. I più celebri miniaturisti di questo libro sono stati Gerard Horenbout, Simon Bening, Alexander Bening e Gerard David.

Sulla copertina del libro c’è il ritratto del cardinale Domenico Grimani in bronzo dorato. Sul retro della copertina del libro c’è il ritratto di suo padre, il doge Giovanni Grimani.

Il famoso Breviarium Grimani fu prodotto a Bruges e Gand intorno al 1510-1520. Il facsimile è stato pubblicato dalla Salerno Editrice 2009 a Roma. Il prezzo del libro nuovo era di 20.000 €.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia del Pinocchio di Silvia Bellani e Andrea Fusari in asta su eBay

Uno dei 333 esemplari della tiratura speciale de “Le avventure di Pinocchio” della Cierre Grafica, illustrato da Silvia Bellani e legato da Andrea Fusari, è in asta su eBay.

“Costruire un uomo” di Mario La Stella (1944): copia pressoché unica a 15 €

“Costruire un uomo”, di Mario La Stella (Studio Editoriale Italiano, circa 1944): dell’autore-cult de “Il raggio della morte” appare un suo quasi sconosciuto libricino (presente in una sola biblioteca), di cui la copertina non era mai stata mostrata fino ad oggi.

…su eBay ci sono un paio di prime edizioni Sonzogno di Stephen King a buon prezzo!

Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall'Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l'attenzione dei collezionisti si...

“Il cancro è un fungo”: su eBay il libro messo al bando di Tullio Simoncini

“Il cancro è un fungo” di Tullio Simoncini (Edizioni Lampis, 2005): un libro che è al centro di un clamoroso caso giudiziario in cui l’autore, ex medico, è stato condannato e radiato dall’albo per le sue idee che si collocano al di fuori della medicina ufficiale.

…su eBay c’è il catalogo “L’alluminio” – “Futurismo” con spirale!

Sorpresa su eBay, un catalogo con copertina di cartoncino metallizzato del 1939, in pieno stile tardo fascista. Molto raro.