"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
26 Maggio 2018

…su eBay c’è “Orgie romane” di Marco Claudio Varrone

Segnalazione Flash

Cinquanta sfumature di grigio? Da salotto!

Effettivamente il bestseller mondiale di E. L. James, in confronto, è un trattato per brave ragazze in cerca di marito. Orgie romane di Marco Claudio Varrone (Paris, Clos Bruneaux, senza data) è un libricino di poco più di 60 pagine, con tavole a contenuto fortemente erotico e testo ancora più esplicito delle immagini. L’epoca della stampa è imprecisata, e la forbice può essere molto ampia (1940-1960).

L’edizione è molto curiosa, innanzi tutto perché è probabile che si tratti di un falso luogo di stampa. Inoltre, le uniche due copie al momento presenti in vendita su eBay differiscono per diversi particolari (numero delle pagine complessive e copertina in primis). Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

La prima copia in vendita su eBay

La seconda copia trovata con Vialibri

Nella galleria fotografica che segue si possono apprezzare alcuni particolari:

Trovabilità del libro

Tenuto conto che il titolo è sconosciuto al sistema bibliotecario, e che le due copie segnalate sono le uniche copie di cui si è sentito parlare, il collezionista di Erotica ha modo di potersele aggiudicare entrambe e di effettuare i confronti delle edizioni nelle sue stesse mani. Il libro, come si evince da una avvertenza interna, non è mai andato in commercio. Era chiaramente un’edizione privata, che circolava entro un pubblico selezionato.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storia dell’Inferno” di Herbert Vorgrimler al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Venerdì 6 Luglio 2018 è stato avvistato “Storia dell’inferno”, di Herbert Vorgrimler (Casale Monferrato, Piemme, 1995).

“Bibliomania: dell’amore per i libri e per la lettura” in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Giovedì 27 Febbraio 2020 Avvistato “Bibliomania: Dell’amore per i libri e per la lettura” (Lindau, 2020).

“Zang Tumb Tumb”: l’eco del Futurismo ne “La parola nell’arte” il mitico catalogo del Mart

In asta una copia dell’esauritissimo poderoso catalogo della Mostra al Mart di Trento e Rovereto del 2007: Il volume presenta una straordinaria documentazione sulla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per arrivare alle più attuali sperimentazioni, che uniscono parola e arte visiva e conducono a nuove e innovative soluzioni estetiche.

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo: un libro mai uscito. Eccolo qua!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo doveva uscire per la Rizzoli nel 1992; un atto d’accusa contro le milizie italiane, che mette in luce le atrocità commesse dai soldati italiani in Grecia, Jugoslavia e nelle colonie d’ Africa. Però non se ne fece nulla. Ecco adesso che ne spunta una copia!

Ottone Rosai Bischerate. Prato (1976) a 8 €

Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d'Arte Moderna Falsetti, 1976).   Il libro in vendita su eBay