"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Cinquanta sfumature di grigio? Da salotto!

Effettivamente il bestseller mondiale di E. L. James, in confronto, è un trattato per brave ragazze in cerca di marito. Orgie romane di Marco Claudio Varrone (Paris, Clos Bruneaux, senza data) è un libricino di poco più di 60 pagine, con tavole a contenuto fortemente erotico e testo ancora più esplicito delle immagini. L’epoca della stampa è imprecisata, e la forbice può essere molto ampia (1940-1960).

L’edizione è molto curiosa, innanzi tutto perché è probabile che si tratti di un falso luogo di stampa. Inoltre, le uniche due copie al momento presenti in vendita su eBay differiscono per diversi particolari (numero delle pagine complessive e copertina in primis). Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

La prima copia in vendita su eBay

La seconda copia trovata con Vialibri

Nella galleria fotografica che segue si possono apprezzare alcuni particolari:

Trovabilità del libro

Tenuto conto che il titolo è sconosciuto al sistema bibliotecario, e che le due copie segnalate sono le uniche copie di cui si è sentito parlare, il collezionista di Erotica ha modo di potersele aggiudicare entrambe e di effettuare i confronti delle edizioni nelle sue stesse mani. Il libro, come si evince da una avvertenza interna, non è mai andato in commercio. Era chiaramente un’edizione privata, che circolava entro un pubblico selezionato.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Su eBay c’è una copia del raro “Penne all’arrabbiata”, antologia di scrittori anarchici e cyberpunk!

Si segnala una copia di “Penne all’arrabbiata – da Cervantes ai Cyberpunk”, di Pietro Adamo et al. (Editrice A, 1993). Una ricca antologia di autori anarchici e controcorrente. Il volume era allegato al mensile “Volontà”; appare in vendita raramente.

“Casomaicipenso”, nuovi dialoghi surreali con Pasquale Langella (…e i suoi clienti)

Una nuova raccolta di esilaranti aforismi del libraio napoletano Pasquale Langella che presenta i suoi “Nuovi dialoghi surreali” in “Casomaicipenso” (Edizioni Langella, 2020), che è il seguito del bestseller “Stupidario librario” del 2017.

LIBRO IL MISTERO DEI LEONI BIANCHI DE AGOSTINI LINDA TUCKER INTROVABILE 2011

Edizione recente ma già di fatto esaurita e fuori catalogo; ricercata raccolta di miti e leggende sui leoni bianchi del Timbavati.

“I velieri fantasma di Hitler” di Saint-Loup: da trovare e collezionare

“I velieri fantasma di Hitler” di Saint-Loup (Sentinella d’Italia, 1978) è un libro raro e soprattutto ben valutato, in quanto mai ristampato dall’editore. Il titolo infatti, risulta fuori catalogo da decenni.

Il mito di “Les Sept Têtes du Dragon Vert” di Teddy Legrand (Berger-Levrault, 1933): da Hitler a Ian Fleming fino a Bergier

“Les Sept Têtes du Dragon Vert”, di Teddy Legrand. è paradossalmente poco conosciuta anche in Francia, almeno dalla maggior parte dei lettori. Però è indiscutibilmente nel mito. Un volume, questo, che è il primo (o tra i primi) a fare un preciso collegamento tra le meditazioni dei monaci tibetani e il Nazismo. Vi aleggiano vari misteri, tra cui la vera identità del suo autore.