"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Cinquanta sfumature di grigio? Da salotto!

Effettivamente il bestseller mondiale di E. L. James, in confronto, è un trattato per brave ragazze in cerca di marito. Orgie romane di Marco Claudio Varrone (Paris, Clos Bruneaux, senza data) è un libricino di poco più di 60 pagine, con tavole a contenuto fortemente erotico e testo ancora più esplicito delle immagini. L’epoca della stampa è imprecisata, e la forbice può essere molto ampia (1940-1960).

L’edizione è molto curiosa, innanzi tutto perché è probabile che si tratti di un falso luogo di stampa. Inoltre, le uniche due copie al momento presenti in vendita su eBay differiscono per diversi particolari (numero delle pagine complessive e copertina in primis). Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

La prima copia in vendita su eBay

La seconda copia trovata con Vialibri

Nella galleria fotografica che segue si possono apprezzare alcuni particolari:

Trovabilità del libro

Tenuto conto che il titolo è sconosciuto al sistema bibliotecario, e che le due copie segnalate sono le uniche copie di cui si è sentito parlare, il collezionista di Erotica ha modo di potersele aggiudicare entrambe e di effettuare i confronti delle edizioni nelle sue stesse mani. Il libro, come si evince da una avvertenza interna, non è mai andato in commercio. Era chiaramente un’edizione privata, che circolava entro un pubblico selezionato.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Occhio alla luce” di Bruno Munari (stampato dalla OSRAM)

Si segnala “Occhio alla luce”, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM.

In centro a Milano da una vetrina spunta il “Codex Seraphinianus” di Franco Maria Ricci

MILANO LIBRERIA FELTRINELLI PIAZZA PIEMONTE Mercoledì 27 Ottobre 2021 Avvistata copia del Codex Seraphinianus di Luigi Serafini (vol. 1 & 2) (Franco Maria Ricci, 1981). Probabilmente l’opera più nota del grande editore e mecenate di Fontanellato.

“Gli Adelphi della dissoluzione” e il caso delle lettere di Erostrato

Dietro un caso di cronaca (lettere minatorie verso i pubblici uffici di due paesi della provincia di Belluno) ci sarebbe uno dei libri più controversi degli ultimi 25 anni: “Gli Adelphi della dissoluzione”, di Maurizio Blondet.

“L’uomo senza volto” di Markus Wolf: rarissima 1° edizione Rizzoli 1997

  L'uomo senza volto, di Markus Wolf; con Anne McElvoy; traduzione di Francesco Campana e Stefano Galli (Milano, Rizzoli, 1997).   L'ESEMPLARE IN VENDITA   Dalla scheda del venditore: "Pagine ingiallite dal tempo, etichetta al dorso, piccola scritta a...