"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Cinquanta sfumature di grigio? Da salotto!

Effettivamente il bestseller mondiale di E. L. James, in confronto, è un trattato per brave ragazze in cerca di marito. Orgie romane di Marco Claudio Varrone (Paris, Clos Bruneaux, senza data) è un libricino di poco più di 60 pagine, con tavole a contenuto fortemente erotico e testo ancora più esplicito delle immagini. L’epoca della stampa è imprecisata, e la forbice può essere molto ampia (1940-1960).

L’edizione è molto curiosa, innanzi tutto perché è probabile che si tratti di un falso luogo di stampa. Inoltre, le uniche due copie al momento presenti in vendita su eBay differiscono per diversi particolari (numero delle pagine complessive e copertina in primis). Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

La prima copia in vendita su eBay

La seconda copia trovata con Vialibri

Nella galleria fotografica che segue si possono apprezzare alcuni particolari:

Trovabilità del libro

Tenuto conto che il titolo è sconosciuto al sistema bibliotecario, e che le due copie segnalate sono le uniche copie di cui si è sentito parlare, il collezionista di Erotica ha modo di potersele aggiudicare entrambe e di effettuare i confronti delle edizioni nelle sue stesse mani. Il libro, come si evince da una avvertenza interna, non è mai andato in commercio. Era chiaramente un’edizione privata, che circolava entro un pubblico selezionato.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La creazione delle identità nazionali in Europa Anne-Marie Thiesse Il Mulino. Raro e ricercato.

La creazione delle identità nazionali in Europa Anne-Marie Thiesse Il Mulino. Raro e ricercato.

“Guglielmo Caccia detto il Moncalvo: dipinti e disegni” rara monografia di una mostra unica e irripetibile

Monografia molto rara e ricercata, catalogo di una mostra di grande successo del 1997 sulle opere del grande pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

Quando LA automobile era chiamata ‘IL’ automobile ed altre storie (con un pizzico di Futurismo, forse)

Gabriele D’Annunzio, con intervento geniale, coglie non solo il lato fascinosamente meccanico dell’automobile ma, anche, il suo aspetto graziosamente muliebre, iniziando a chiamarla “LA” automobile e non più “IL” automobile, come era stato fino a quel momento. Articolo di Alessandro Zontini.

Alex_Panigada

Fata dalle verdi vesti, il tuo nome è Assenzio

Lo sapevate? C’è in italiano il primo manuale per i cultori dell’assenzio. Andrea G. Pinketts introduce Alex Panigada, che prende per mano il neofita e lo inizia ai riti quasi maniacali dei cultori dell’oppio verde. Purtroppo è introvabile!