"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Trasformazione delle donne in uomini e degl’uomini in donne traduzione dal francese, di Anonimo [ma Gabriel Francois Coyer] (in Venezia: appresso Bortolo Occhi, 1757).

 

Rara traduzione italiana come opuscolo anonimo; presente in sole due biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, la Biblioteca Universitaria di Genova e la Biblioteca e archivio della Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli a Milano.

L’opera in lingua italiana è citata in diverse antologie, come nella presente (vedi immagine sotto) tratta da Memorie per servire all’istoria letteraria – Volume 9 – Pagina 479 (anno 1757). Il titolo originale dell’opera è: L’Année merveilleuse ou Predictions qui doivent avoir leur accomplissement, di Gabriel Francois Coyer (Paris, senza dati editoriali, 1748).  L’abate Coyer è l’ardito svizzero di cui si fa cenno nelle Memorie.

Una copia dell’opera originale in francese è conservata presso la Biblioteca del Seminario vescovile di Asti.

 

[Si ringrazia Angelo Paratico per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia autografata di “Dante e la Francia” di Lionello Fiumi (1965), con dedica ad Armand Monjo

Interessante studio del poeta Lionello Fiumi sul Sommo e il suo rapporto con la Francia, in una copia con dedica al celebre italianista Armand Monjo.

È in uscita “Antonin Artaud: edizioni originali 1923-1948” di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO, dicembre 2022).

Il libro è la storia di tutte le edizioni originali ufficiali e clandestine del grande scrittore francese. Un vero e proprio catalogo di una biblioteca preziosa e posseduta completa da pochi fortunati. Di ogni libro, oltre ad esserne rappresentata la copertina, ne viene tracciata genesi letteraria e tipografica, ad uso di un raffinato e colto pubblico di bibliofili evoluti.

CONTROCULTURA: I PADRONI DELLA MUSICA Baraghini rarissimo

Rarissima prima edizione di un classico della controcultura degli anni ’70, con un testo polemico e dirompente, che era una chiara contestazione contro i grandi impresari musicali che organizzavano concerti e una critica a tutti i meccanismi indotti che portavano ad un esagerato ed artificiale aumento dei costi totali e dei prezzi da pagare per l’utente finale che voleva assistere a un concerto.

Quando anche un catalogo di letteratura è cult: “Pasolini” della Libreria Maresca Riccardi

Si tratta di un opuscoletto di appena 20 pagine eppure vi sono racchiuse perle inestimabili per i patiti di Pasoliniana. Non solo oper di Pier Paolo Pasolini, ma soprattutto rari saggi su di lui, alcuni ai limiti dell’introvabilità. 

“Il romanzo della guerra nell’anno 1914”, di Alfredo Panzini e i diritti passati ad Arnoldo Mondadori

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Febbraio 2022 Quando Arnoldo Mondadori appose la fascetta delle sue edizioni sui libri degli autori ‘strappati’ alla concorrenza a suon di diritti d’autore. È la volta de “Il romanzo della guerra nell’anno 1914”, di Alfredo Panzini.