"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Dopo l’annuncio della morte di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), lo storico del Fascismo, autore di decine di saggi su un periodo che ha cambiato radicalmente la storia dell’Italia, molti cacciatori di libri, collezionisti di libri e librai hanno dato un’occhiata a quello che proponeva il mercato al momento della notizia.

Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992)

Non ci sono iper valutazioni dei libri dello storico di Castelnuovo Magra. Tutto sembra tranquillo. Tra Joe Petrosino (Mondadori, 1972), Faccetta Nera (Mondadori, 2003) o Ammazzate quel fascista (Mondadori, 2002) tutte le sue opere fanno capolino sui vari portali di vendita a prezzi sempre sotto controllo e mai eccessivi. Nonostante la loro importanza. Per chi volesse documentarsi su questo periodo storico, infatti, i libri di Petacco costituiscono un’ottima base di partenza ed un vero e proprio punto di riferimento.

Su eBay le valutazioni più alte sono forse quelle riservate a Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992), con la prefazione di Bettino Craxi. Un libro speciale, commemorativo, unico. Per il centenario del P.S.I. La copia più economica è qui.

Si tratta veramente di un’opera pregevole, di importanza storica, per il momento in cui viene prodotta – alle soglie di tangentopoli.

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fino all’osso” di Camille DeAngelis: da questo thriller il film”Bones and all” di Luca Guadagnino

Il libro si è fatto molto raro, di fatto esaurito presso l’editore, specialmente dopo l’uscita del film di Luca Guadagnino uscito nel 2022.

“Dalla Persia all’India attraverso il Belucistan”, di Sven Hedin (F.lli Treves, 1929): interessantissima in asta questa rara edizione

Pregiata edizione italiana in due volumi di un classico delle esplorazioni e dei viaggi del celebre esploratore e geografo svedese Sven Hedin (1865-1952), con numerose illustrazioni a doppia pagina.

“Le Pèse-Nerfs suivi des Fragments d´un Journal d’Enfer” di Antonin Artaud (1927)

In asta su Catawiki una straordinaria copia di “Le Pèse-Nerfs suivi des Fragments d´un Journal d’Enfer”, di Antonin Artaud (Marsiglia, Les Cahiers du Sud, 1927). Edizione limitata di 553 copie numerate su Carta Alfa.

NAPOLI MALAVITA CAMORRA LOTTO MONARCHIA ELEZIONI CUOCOLO ONORATA SOCIETA’ 1906

La mala vita, di Eugenio Guarino (Roma, G. Picchetto & C., 1906).   Il libro in vendita su eBay

“L’olocausto rimosso” diventa “Le atrocità di Mussolini”: il caso Michael Palumbo

Un caso esemplare, per il cacciatore di libri, quello del volume “Le atrocità di Mussolini”, da ottobre 2024 in libreria per le Edizioni Alegre di Roma. Si tratta infatti della riedizione del libro “L’olocausto rimosso” (1992) dello storico italoamericano Michael Palumbo, di cui si era già parlato in precedenza. Articolo di Ivan Serra.