"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libricino sconosciuto

Un débat de 1964, di Pier Paolo Pasolini (Grenoble, Universite des Langues et Lettres, 1979)

Un libricino francese (testo in francese e italiano?) dal titolo Un débat de 1964, di Pier Paolo Pasolini (Grenoble, Universite des Langues et Lettres, 1979) è in vendita su eBay. Credo possa trattarsi di un pezzo raro. Se estendiamo la Pasoliniana anche ai testi in lingua, dobbiamo considerare senz’altro anche questo libricino per una collezione di libri di Pasolini. Non è chiaro se in italiano sia mai stato pubblicato. Se lo è, sicuramente ha avuto un altro titolo. Il libro non sembrerebbe conosciuto dal sistema delle biblioteche italiane.

Ad ogni modo, ho trovato un riferimento in rete che secondo me potrebbe riguardare questo testo; infatti, nel corso di un dibattito tenutosi negli ultimi mesi del 1964, Pasolini avrebbe dichiarato:

“[…] mi sembra un’idea un po’ strana della Rivoluzione questa, per cui la Rivoluzione va fatta a suon di legnate, o dietro le barricate, o col mitra in mano: è un’idea almeno anti-storicistica. Nel particolare momento storico in cui Cristo operava, dire alla gente ‘porgi al nemico l’altra guancia’ era una cosa di un anticonformismo da far rabbrividire, uno scandalo insostenibile: e infatti l’hanno crocifisso. Non vedo come in questo senso Cristo non debba essere accepito come Rivoluzionario […]”.

Non c’è dubbio sull’autenticità della frase, in quanto Il termine accepito è di chiara matrice pasoliniana. Vi fu all’epoca una polemica sull’uso del termine.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’ALCHIMIA DELLA FINANZA GEORGE SOROS ED. PONTE ALLE GRAZIE 1ED. 1996

L’ALCHIMIA DELLA FINANZA GEORGE SOROS ED. PONTE ALLE GRAZIE 1ED. 1996

“Vetrine negozi italiani” di Bruno Munari (L’Ufficio Moderno, 1961): splendido e raro in asta

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

“La città del futuro” di Gabriele Mazzini (1930): la capitale d’Italia è spostata a Trieste e Filippo Tommaso Marinetti è il presidente

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale di inventarsi un autore di epoca futurista. E la risposta ci ha letteralmente stupito: “Scrivi una recensione di almeno 200 parole su di un autore futurista degli anni ’30 del XX secolo completamente inventato e su un suo romanzo utopico che immagina il Governo italiano spostato a Trieste e retto da Filippo Tommaso Marinetti e genera due possibili copertine.”

“Schönheit im Olympischen Kampf” (1937), di Leni Riefenstahl: una leggenda in asta!

“Schönheit im Olympischen Kampf” di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937) in asta su Catawiki – un libro fondamentale nella storia della fotografia. L’asta si preannuncia bollente!

Un anno fa compariva una copia di “L’invertito di Provincia” di Lino Banfi

Lino Banfi è tornato oggi 22 Gennaio 2019 alla ribalta dopo la recente nomina da parte del Vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio a rappresentante italiano all'UNESCO. Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, quello che era in asta su eBay...