"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Gesù ai saldi di stagione?

Un personaggio singolare, assolutamente sui generis, è da considerarsi Antonino De Bono, uno storico dell’arte (soprattutto) ma anche studioso di religioni e di esoterismo iniziatico. Suoi alcuni libri apparsi negli ultimi venti-trent’anni che hanno creato non poche polemiche e molto scalpore soprattutto per quanto riguarda la sua personale reinterpretazione della figura di Gesù Cristo.

Ne parla diffusamente Bruno Ballardini in Gesù e i saldi di fine stagione: perché la Chiesa non vende più (Milano, Piemme, 2011). Secondo Ballardini, De Bono è il fondatore del nuovo culto ellenico-pagano:

De Bono sostiene di essere addirittura lui ad aver restaurato il neopaganesimo in Europa nel 1984, quando fondò la rivista «Il teurgo», una pubblicazione di profetismo, magia e scienza oracolare che si rifaceva al pensiero del filosofo neoplatonico Giamblico e alle tecniche teurgiche degli antichi egizi. […] Nell’ambito del culto neoellenico non si crede più al cristianesimo, pur rispettando la figura di Gesù, inteso non come Dio ma come uomo. In questo si nota come, pur aderendo a culti antitetici alla religione cattolica, i neopagani cerchino ugualmente di mantenere un legame sia pure remoto con la figura centrale del cattolicesimo. Gesù è duro a morire”.

 

Su eBay due libri di De Bono

Nella galleria fotografica che segue ci sono due libri di Antonino De Bono, significativi per la sua opera, attualmente disponibili su eBay:

Il libro che definisce il percorso di Antonino De Bono e che può ritenersi il più importante è Magia rituale e Teurgia Iniziatica (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1991). Assente da ogni biblioteca italiana. Il libro è apparentemente molto raro.

Altro caposaldo del pensiero di De Bono è Storia della Magia e delle Dottrine Esoteriche (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1999). Il titolo non risulta presente nel catalogo delle biblioteche italiane. Come la precedente, pure quest’opera è da considerarsi molto rara.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON [Storia della magia]

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Esistenza e necessità: saggi scelti” di Saul A. Kripke (Ponte alle Grazie 1992): raro e ricercato

Tra le opere fondamentali di Kripke, ricordiamo “Esistenza e necessità. Saggi scelti”, una raccolta di saggi del filosofo pubblicati dall’editore Ponte alle Grazie nel 1992 Questa raccolta di saggi ha gettato le basi della teoria causale del riferimento, una delle idee più importanti dell’intera filosofia del linguaggio.

Quando c’erano gli elettrolibri: panoramica su “Ra-Dio” (1993) di Lorenzo Miglioli

Elettrolibri è stata una coedizione tra le case editrici Castelvecchi (Roma) e Synergon (Bologna), nella prima parte degli anni ’90, realizzata con il contributo tecnico del gruppo milanese Human Systems. L’iniziativa si è distinta per la pubblicazione di opere che esplorano la commistione tra romanzo e ipertesto, anticipando le potenzialità della narrativa digitale.

C’è bisogno di librerie ironiche e di librai personaggi: sempre di più!

Il mestiere di libraio antiquario o indipendente è spesso raccontato come qualcosa di polveroso, serioso, quasi sacerdotale. Eppure, qua e là nel mondo, affiorano tracce di ironia molto concreta: righe infilate nei profili dei librai, nelle note di vendita online o nei racconti dei librai stessi, che alleggeriscono le “condizioni” e mostrano il lato autoironico di chi maneggia libri da una vita.

Le edizioni “Nero” di Georges Bataille

Il colmo per un editore clandestino? Essere “clonato” da un altro editore clandestino… Questo ci racconta Silvano Zingoni dopo un’attenta valutazione di tre strani libricini.

“Se non ora, quando?” di Primo Levi (Einaudi, 1982): rara dedica autografa

Si segnala un esemplare di questa importante opera del grande scrittore torinese con dedica autografa a una giornalista di Repubblica.