"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gesù ai saldi di stagione?

Un personaggio singolare, assolutamente sui generis, è da considerarsi Antonino De Bono, uno storico dell’arte (soprattutto) ma anche studioso di religioni e di esoterismo iniziatico. Suoi alcuni libri apparsi negli ultimi venti-trent’anni che hanno creato non poche polemiche e molto scalpore soprattutto per quanto riguarda la sua personale reinterpretazione della figura di Gesù Cristo.

Ne parla diffusamente Bruno Ballardini in Gesù e i saldi di fine stagione: perché la Chiesa non vende più (Milano, Piemme, 2011). Secondo Ballardini, De Bono è il fondatore del nuovo culto ellenico-pagano:

De Bono sostiene di essere addirittura lui ad aver restaurato il neopaganesimo in Europa nel 1984, quando fondò la rivista «Il teurgo», una pubblicazione di profetismo, magia e scienza oracolare che si rifaceva al pensiero del filosofo neoplatonico Giamblico e alle tecniche teurgiche degli antichi egizi. […] Nell’ambito del culto neoellenico non si crede più al cristianesimo, pur rispettando la figura di Gesù, inteso non come Dio ma come uomo. In questo si nota come, pur aderendo a culti antitetici alla religione cattolica, i neopagani cerchino ugualmente di mantenere un legame sia pure remoto con la figura centrale del cattolicesimo. Gesù è duro a morire”.

 

Su eBay due libri di De Bono

Nella galleria fotografica che segue ci sono due libri di Antonino De Bono, significativi per la sua opera, attualmente disponibili su eBay:

Il libro che definisce il percorso di Antonino De Bono e che può ritenersi il più importante è Magia rituale e Teurgia Iniziatica (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1991). Assente da ogni biblioteca italiana. Il libro è apparentemente molto raro.

Altro caposaldo del pensiero di De Bono è Storia della Magia e delle Dottrine Esoteriche (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1999). Il titolo non risulta presente nel catalogo delle biblioteche italiane. Come la precedente, pure quest’opera è da considerarsi molto rara.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

antonino de bono: magia rituale e teurgia iniziatica

EUR 13,80  

Compralo su eBay per soli: EUR 13,80
Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Su AMAZON [Storia della magia]

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ultim’ora del 25 Novembre 2020: è morto Diego Armando Maradona: qualche libro per un ricordo di questo grande campione!

Diego Armando Maradona è stato (lo è adesso e lo sarà domani) uno dei personaggi più in vista dello sport mondiale, nonostante avesse terminato da tempo la carriera da calciatore. Ma la sua incredibile carriera, le vittorie, i trionfi prima in Argentina e poi in Spagna e Italia, lo hanno reso senza ombra di dubbio “eroe dei due mondi” del pallone, e pertanto terminale di una fama senza precedenti.

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

Clamoroso: le prime tre edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (1883-86-87) contemporaneamente in vendita nella stessa libreria

La Libreria Antiquaria Bongiorno di Modena pone in vendita le prime tre edizioni del Pinocchio di Collodi (1883, 1886 e 1887), oltre all’uscita in Giornale del 1881-1883.

…su eBay c’è “Occhio alla luce” di Bruno Munari (stampato dalla OSRAM)

Si segnala “Occhio alla luce”, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM.

“Storia del libro”, di Frédéric Barbier alla Feltrinelli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Sabato 25 Aprile 2020. Si ricorda una passata acquisizione, quella di “Storia del libro – Dall’antichità al XX secolo”, di Frédéric Barbier (Edizioni Dedalo, 2004).