"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Gesù ai saldi di stagione?

Un personaggio singolare, assolutamente sui generis, è da considerarsi Antonino De Bono, uno storico dell’arte (soprattutto) ma anche studioso di religioni e di esoterismo iniziatico. Suoi alcuni libri apparsi negli ultimi venti-trent’anni che hanno creato non poche polemiche e molto scalpore soprattutto per quanto riguarda la sua personale reinterpretazione della figura di Gesù Cristo.

Ne parla diffusamente Bruno Ballardini in Gesù e i saldi di fine stagione: perché la Chiesa non vende più (Milano, Piemme, 2011). Secondo Ballardini, De Bono è il fondatore del nuovo culto ellenico-pagano:

De Bono sostiene di essere addirittura lui ad aver restaurato il neopaganesimo in Europa nel 1984, quando fondò la rivista «Il teurgo», una pubblicazione di profetismo, magia e scienza oracolare che si rifaceva al pensiero del filosofo neoplatonico Giamblico e alle tecniche teurgiche degli antichi egizi. […] Nell’ambito del culto neoellenico non si crede più al cristianesimo, pur rispettando la figura di Gesù, inteso non come Dio ma come uomo. In questo si nota come, pur aderendo a culti antitetici alla religione cattolica, i neopagani cerchino ugualmente di mantenere un legame sia pure remoto con la figura centrale del cattolicesimo. Gesù è duro a morire”.

 

Su eBay due libri di De Bono

Nella galleria fotografica che segue ci sono due libri di Antonino De Bono, significativi per la sua opera, attualmente disponibili su eBay:

Il libro che definisce il percorso di Antonino De Bono e che può ritenersi il più importante è Magia rituale e Teurgia Iniziatica (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1991). Assente da ogni biblioteca italiana. Il libro è apparentemente molto raro.

Altro caposaldo del pensiero di De Bono è Storia della Magia e delle Dottrine Esoteriche (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1999). Il titolo non risulta presente nel catalogo delle biblioteche italiane. Come la precedente, pure quest’opera è da considerarsi molto rara.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON [Storia della magia]

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Che febbre per “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna, il libro cult della montagna!

Quando lo scalatore Alessandro Gogna scrisse il suo libro nel 1981 non poteva immaginare che negli anni sarebbe diventato un autentico punto di riferimento per sportivi, cultori della montagna e guide alpine. Adesso le copie dell’edizione originale sono ricercate come il Santo Graal. Altri suoi libri introvabili.

Quasi non fa più notizia se su eBay viene venduta la prima edizione de “Il Signore degli anelli”

Ormai è un classico: ogni due-tre mesi viene venduta una copia della prima edizione de Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien, a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Rusconi, 1970).

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce e Talexi al mercatino dell’usato!

SULMONA (AQ) Mercatino dell’usato – Martedì 14 Maggio 2019 Il raro libro della scrittrice di Riccione avvistato in un mercatino dell’usato a un prezzo interessante

Una rara copia di “Ecco il Piper!” in vendita!

Si segnala in vendita una copia di “Ecco il Piper!”, di Francesco Carlo Crispolti e Lionello Fabbri (Roma, Transmatic Italiana, 1966). Primo libro in Italia in cui si parla del fenomeno Beat.

DANTE 2021: Oggi spunta una carta storica sulla vita di Dante Alighieri stampata in U.S.A. nel 1940 (in italiano) sconosciuta a tutte le bibliografie

Stampata nel 1940 presso il Manhattanville College of the Sacred Heart di New York, completamente in lingua italiana, è una cartina più volte ripiegata e riguardante tutti gli avvenimenti storici e culturali e le personalità che potrebbero aver influito direttamente o indirettamente sulla formazione di Dante Alighieri – una sorta di storia della vita di Dante sotto forma di mappa concettuale.