"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il colmo per un editore clandestino? Essere “clonato” da un altro editore clandestino…

di Silvano Zingoni

L’edizione pirata italiana de Il Morto di Georges Bataille ad opera delle Edizioni del Sole Nero è ormai nota, grazie anche al libro di Carlo Ottone, dal titolo Edizioni del Sole Nero (Edizioni SimOn, 2019), che ne parla dettagliatamente.

Esistono però delle altre pubblicazioni italiane di Bataille, apparentemente pirata, di cui non ci sono molte tracce bibliografiche, edite da Nero.

Quelle note al momento sono:

Il Morto, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 24 pagine spillato con sovraccoperta. Prezzo L. 1500

Julie, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 80 pagine in brossura. Prezzo L. 5000

Il Morto, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 24 pagine spillato con sovraccoperta illustrata. Prezzo L. 3000

Tutti e tre i libri riportano lo stesso luogo di stampa: Imprimerie de la Plage. 66, rue de Lancay. Colmar – France.

L’edizione “grigia” del Morto presenta la biografia di Bataille e un’incompleta bibliografia italiana, senza le date di pubblicazione. Fra tutti i riferimenti, quello più recente risulta essere Madame Edwarda edito da Gremese, nel 1980. Il libro quindi è sicuramente posteriore al 1980.

Julie non riporta alcun testo bio/bibliografico.

L’altra edizione de Il Morto, quella con stampa erotica di donna, presenta gli stessi testi con la sola aggiunta di Julie (Nero) in bibliografia, facendo risultare questa edizione quindi posteriore a Julie.

Un’ultima curiosità: l’immagine sgranata della donna in sovraccoperta è l’elaborazione del disegno di copertina de L’Erotismo (Milano, SE, 1985). Chissà chi delle due case editrici si è ispirata all’altra per questa copertina.

La stessa immagine verrà ripresa anche dalla torinese Nautilus, per la sua edizione de Il Morto del 1993.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il cacciatore di libri a Milano

MILANO Salone Internazionale del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018). Al Palazzo della Cultura di Via Tortona 27, il cacciatore di libri Simone Berni sarà presente allo stand Biblohaus, a disposizione per consigli e suggerimenti su come trovare libri rari...

Il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia

Si segnala il primo libro sul mitico gruppo dei Pink Floyd pubblicato in Italia, a cura di Walter Binaghi (Arcana Editrice, 1978). Si tratta di un libro raro.

“Storia di due amanti” di Enea Silvio Piccolomini (Perino, 1891): un ‘diamante’ al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Febbraio 2022. Avvistata “Storia di due amanti” di Enea Silvio Piccolomini, l’edizione dell’editore Edoardo Perino (1891), un volumetto tascabilissimo che fa parte della deliziosa Biblioteca Diamante.

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

Molti credono che le edizioni “Club degli Editori” non siano interessanti ai fini collezionistici. Niente di più falso. C’è il caso dei libri di Stephen King, con valutazioni altissime. E poi ci sono le vicende del libro di Edmond Paris sul genocidio croato (mai uscito per la casa madre Mondadori) e l’edizione commemorativa “I libri che parlano di noi” per i 50 anni del CDE.

La posta del cacciatore di libri: video n. 3 su Youtube

Nella chiacchierata sono citati: MercadoLibre,“Pelle marrone”, “Poesie” di Federico Almansi, Umberto Saba, “Albania una e mille” di Indro Montanelli, “La Piramide” di Aldo Palazzeschi, “Ho ucciso la morte” di Maurizio Costanzo, “Casomaicipenso” di Pasquale Langella, “Il muro storto” di anonimo bolognese, “La spia di Harbin” di Ilario Fiore, Amleto Vespa, “Il topo” di Raffaello Pecchioli.