"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
avventure di un libronauta | Curiosità  /  
27 Aprile 2019

Le edizioni “Nero” di Georges Bataille

Il colmo per un editore clandestino? Essere “clonato” da un altro editore clandestino…

di Silvano Zingoni

L’edizione pirata italiana de Il Morto di Georges Bataille ad opera delle Edizioni del Sole Nero è ormai nota, grazie anche al libro di Carlo Ottone, dal titolo Edizioni del Sole Nero (Edizioni SimOn, 2019), che ne parla dettagliatamente.

Esistono però delle altre pubblicazioni italiane di Bataille, apparentemente pirata, di cui non ci sono molte tracce bibliografiche, edite da Nero.

Quelle note al momento sono:

Il Morto, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 24 pagine spillato con sovraccoperta. Prezzo L. 1500

Julie, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 80 pagine in brossura. Prezzo L. 5000

Il Morto, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 24 pagine spillato con sovraccoperta illustrata. Prezzo L. 3000

Tutti e tre i libri riportano lo stesso luogo di stampa: Imprimerie de la Plage. 66, rue de Lancay. Colmar – France.

L’edizione “grigia” del Morto presenta la biografia di Bataille e un’incompleta bibliografia italiana, senza le date di pubblicazione. Fra tutti i riferimenti, quello più recente risulta essere Madame Edwarda edito da Gremese, nel 1980. Il libro quindi è sicuramente posteriore al 1980.

Julie non riporta alcun testo bio/bibliografico.

L’altra edizione de Il Morto, quella con stampa erotica di donna, presenta gli stessi testi con la sola aggiunta di Julie (Nero) in bibliografia, facendo risultare questa edizione quindi posteriore a Julie.

Un’ultima curiosità: l’immagine sgranata della donna in sovraccoperta è l’elaborazione del disegno di copertina de L’Erotismo (Milano, SE, 1985). Chissà chi delle due case editrici si è ispirata all’altra per questa copertina.

La stessa immagine verrà ripresa anche dalla torinese Nautilus, per la sua edizione de Il Morto del 1993.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Omicidi in Appennino” di Sandro Antonini: il libro che racconta un mistero irrisolto

Il mistero del serial killer di Bargagli, con una lunga serie di omicidi irrisolti, sono il tema di un libro del 2011 di Sandro Antonini, non più reperibile.

Tutti pazzi per MOCKBA di William Klein: la fotografia assoluta

Asta caldissima su eBay per aggiudicarsi una copia dell’importantissima opera fotografia di William Klein, “Mosca” (Silvana Editoriale, 1964).

“Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” (Astrolabio) in asta su eBay

Eccone finalmente una copia! Si tratta de “La Compagnia dell’Anello” (Il Signore degli Anelli), la prima, negletta, quasi scomparsa uscita in Italia di Tolkien (anno 1967). Il libro viene schedato dalle biblioteche come: La Compagnia dell’anello: parte prima della trilogia: Il Signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien mai conclusa per l’editore Astrolabio / Ubaldini nel 1967.

Dal “Bauhaus” alla “Biblohaus”: o del “minuscolo” in copertina

Una carrellata sull’uso del carattere minuscolo in grafica editoriale, dalla Bauhaus degli anni ’50-’60 fino all’impostazione minimalista della Biblohaus di Macerata. Articolo di Aldo Lo Presti.

ABISSINIA: RAS E NEGUS PREF. DI L. MOTTA EDIZIONI O.L.M. 1935 – molto raro 25€

Abissinia: Ras e Negus, di Ines Faro; prefazione di Luigi Motta (Milano, Edizioni O.L.M., 1935). Piuttosto raro, presente in appena nove biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale. Copertina strepitosa; presentazione di Luigi Motta. esemplare in vendita