"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sull’inutilità di certe guide sarebbe utile scrivere un manuale: ah, c’è già!

Timberlandia, di Giusi Ferrè (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1987). Un pizzico di sani anni ’80 in un libro veramente epocale, l’inno vivente al culto delle mitiche scarpe americane. Quella era l’epoca dell’apparire, quando i giovani di tutta Italia amavano vestirsi tutti uguali, di pettinarsi allo stesso modo e di girare in centro “firmati” e “fighi”, dando vita a un fenomeno unico in Europa, e a sua volta imitato. I ragazzi che seguivano i dettami di questa religione si chiamavano paninari, le ragazze erano le preppies (singolare: preppy). Le scarpe rigorosamente Timberland – al pari delle cinture El Charro, dei piumini Moncler, gli occhiali da sole Ray Ban, gli impermeabili Burberry’s, le magliette Lacoste, i jeans Levi’s, i maglioni Les Copains, le giacche Brooksfield: tutti marchi imprescindibili per questa gioventudine, e un manuale che ne sancisse usi, abusi e rituali era praticamente d’obbligo. A cominciare dalle scarpe. Nel libro interventi d’autore di Luca Goldoni, Enzo Biagi, Roberto Roversi, Omar Calabrese, Francesco Alberoni, Cesare Marchi.

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Altri punti fermi nell’universo del Paninaro anni ’80

Di questi anni ci rimangono anche altre testimonianze sotto forma di libro degne ormai di un museo. Per esempio c’è il mitico Guida al paninaro D.O.C.: lo stile, il linguaggio, l’attrezzatura, il cucco, di Davide Rossi (Milano, Edifumetto, 1987). L’autore aveva vent’anni al momento dell’uscita della guida, una formazione umanistica, animatore radiofonico a tempo perso, studente a Giurisprudenza e collaboratore della rivista (assai in voga in quegli anni) Il Paninaro, del medesimo editore. Guida al paninaro D.O.C. è un libro di culto, un manuale d’uso per il ragazzo “che vuole cuccare” menzionato da sempre in articoli di giornale, interviste, nei ricordi nostalgici degli ex paninari, e anche in numerosi blog su internet. Citato da esperti di costume e di tendenze generazionali, molto spesso il suo contenuto è citato a memoria – il libro si è fatto quasi irreperibile. Il libro è importante in quanto carnale codificazione di un modello di comportamento generazionale. Per la prima e conclusiva volta viene messo in chiaro un codice fino ad allora solo verbale. Questa guida diviene la “Bibbia” del giovane paninaro, senza nessun dubbio, senza nessuna esitazione. Le poche copie sopravvissute oggi sono cedute a prezzi sempre più alti.

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Guida Al Paninaro doc Davide Rossi Edifumetto 1987

EUR 210,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 210,00
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Zitti, nessuno si azzardi a parlare di James Kelman! Un solo libro in Italia (ed è già tanto)

“Troppo tardi, Sammy” di James Kelman (Sartorio, 2005) è un romanzo di un autore scozzese osteggiato, arrivato in Italia grazie a un geniale editore pavese, durato però solo tre anni. Il libro cult di una generazione? Intanto è sparito…

“Il Planiverso” di Alexander K. Dewdney: questo libro esiste solo in una realtà a 2 dimensioni

Un libro stranissimo, che fa “genere” da solo, o al massimo con un altro: “Il Planiverso” di Dewdney ci porta a fare la scoperta di una realtà ai cui abitanti noi siamo completamente invisibili.

Un altro caso nei libri Amazon autoprodotti: “Valenx” di Giulio Ferrarese: continua la torrida estate 2023

Una lingua in un mese e mezzo? Sì, avete letto bene. Non è un trucco, non è un inganno. È l’impresa di Giulio Ferrarese, un sedicenne di Bagno a Ripoli. Quando la maggior parte dei ragazzi della sua età rabbrividisce solo al pensiero di un compito di latino, lui mette a segno un colpo da maestro: crea Valenx, “la lingua dei libri”.

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: la Fiera entra nel vivo

Ore 13 – Cosa stiamo vedendo in giro? libro scandalo di Michael Jackson sulle accuse infamanti al re del pop: sia l’edizione in inglese che quella in spagnolo: entrambe al limite dell’introvabilità. Noi di Zamjatin, uno dei più grandio romanzi distopici, anticipatore di Orwell e del suo Grande Fratello in 1984. Le angosce di Satana, la prima edizione italiana del romanzo culto della scrittrice vittorinaa Marie Corelli, la rivale di Bram Stoker. Le lacrime del pagliaccio, il primo e quasi sconosciuto romanzo di Maurizio De Giovanni. Nessuno ce l’ha in collezione: Identificazione. Per una mostra che non c’è mai stata e il caso Cassetti. I due libri (ma in realtà tre) di Gino Armuzzi, il Charles Bukowski italiano. Il libro della beffa di Elena Ceausescu.

“Tirana Biennale 1” il catalogo-beffa per Oliviero Toscani

Si segnalano copie di un catalogo-beffa uscito nel 2001 dove sono presentate le opere di quattro pseudo-artisti, i cui nomi sono inventati ad arte e spacciati come autentici. Due libri ricostruiscono la storia di questo attacco all’arte contemporanea.