"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Twin Peaks: il dossier finale, di Mark Frost (Milano, Mondadori, 2017).

 

 

 

 

 

 

 

 

Che cos’è il fenomeno Twin Peaks

 

Ci sono stati, negli anni ’80, miti che sono durati appena qualche stagione. Di certe serie televisive è comunque rimasto un ricordo lucido e candidamente evocativo in molti telespettatori che nel frattempo, pur essendo cresciuti e accasati magari su altre reti, a distanza di anni ritornano volentieri a quegli “antichi sapori”, confermando che davvero “il primo amore non si scorda mai”.

Soprattutto i telefilm americani hanno attecchito nel nostro immaginario collettivo, con i loro eroi sempre meno senza macchia e sempre più ambigui, pieni di complessi e dominati dalla follia del vivere. Esattamente come la società che li genera. Twin Peaks, la serie e il film omonimo, scaturite dal genio visionario di David Lynch, riescono a identificare bene il sentimento tipico dell’americano di provincia. Il fatto che si abiti in un piccolo villaggio tra le montagne non significa che si è in salvo dagli orrori della mente umana. Anzi.

I segreti di Twin Peaks è una serie televisiva statunitense che è stata trasmessa in due stagioni dal 1990 al 1991. È stata ideata da David Lynch e Mark Frost ed è ambientata nella città montana immaginaria di Twin Peaks, dove viene ritrovato il cadavere di Laura Palmer. Le indagini sono affidate alla polizia locale e all’agente speciale del FBI, Dale Cooper, ma presto emergono i segreti oscuri della città e dei suoi abitanti. La serie è diventata un cult degli anni ’90 grazie alla sua singolarità e al suo stile distante rispetto ai programmi dell’epoca. In Italia è stata trasmessa su Canale 5 nel 1991 e ha influenzato molte altre serie televisive incentrate sul mistero e il sovrannaturale. Nel 2017 è andata in onda una nuova serie revival prodotta per Showtime.

 

La scheda editoriale di questo misterioso libro è assai scarna:

Cosa è successo agli abitanti di Twin Peaks in quei venticinque anni di silenzio? La verità mai raccontata.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Peccati” di gioventù: Dan Brown, Maurizio Costanzo e Wanna Marchi

Tre libri di esordio non esaltanti per tre persone di cui due hanno preso poi strade completamente diverse nella vita. E anche chi ha continuato a scrivere lo ha fatto cambiando un po’ le carte in tavola. Vero, Dan Brown?

24-30 Marzo 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori del blog questa settimana hanno cercato: Nato per uccidere, di Gustav Hasford – Bomb, di Gregory Corso – Il Signore degli Anelli, di J. R. R. Tolkien – La polizia al servizio dei cittadini, Ministero dell’Interno – Passeggiata con la ragazza, di Luigi Bartolini

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.

Un rarissimo instant book su Luigi Tenco (1968), ricordato dai suoi fan

ROMA (ASPETTANDO PORTA PORTESE) Domenica 28 Marzo 2021. Oggi niente mercatino a causa delle restrizioni sanitarie per la pandemia in corso. Ricordiamo volentieri un ritrovamento di quasi tre anni fa. “In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (Istituto Tipografico Editoriale, 1968) è un libro rarissimo, di quelli da Chi l’ha visto? Due copie alle Biblioteche Nazionali di Firenze e Roma.

“Ich habe Adolf Hitler Verbrannt” (trad. “Ho bruciato il cadavere di Adolf Hitler”): l’autobiografia dell’autista del Führer

Ricercata l’autobiografia di Erich Kempka, l’autista personale di Adolf Hitler, il quale descrive dettagliatamente – a suo dire – quali furono le sorti del cadavere del Führer, di come si procurò il combustibile per bruciarlo e dove lo seppellì.