"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Twin Peaks: il dossier finale, di Mark Frost (Milano, Mondadori, 2017).

 

 

 

 

 

 

 

 

Che cos’è il fenomeno Twin Peaks

 

Ci sono stati, negli anni ’80, miti che sono durati appena qualche stagione. Di certe serie televisive è comunque rimasto un ricordo lucido e candidamente evocativo in molti telespettatori che nel frattempo, pur essendo cresciuti e accasati magari su altre reti, a distanza di anni ritornano volentieri a quegli “antichi sapori”, confermando che davvero “il primo amore non si scorda mai”.

Soprattutto i telefilm americani hanno attecchito nel nostro immaginario collettivo, con i loro eroi sempre meno senza macchia e sempre più ambigui, pieni di complessi e dominati dalla follia del vivere. Esattamente come la società che li genera. Twin Peaks, la serie e il film omonimo, scaturite dal genio visionario di David Lynch, riescono a identificare bene il sentimento tipico dell’americano di provincia. Il fatto che si abiti in un piccolo villaggio tra le montagne non significa che si è in salvo dagli orrori della mente umana. Anzi.

I segreti di Twin Peaks è una serie televisiva statunitense che è stata trasmessa in due stagioni dal 1990 al 1991. È stata ideata da David Lynch e Mark Frost ed è ambientata nella città montana immaginaria di Twin Peaks, dove viene ritrovato il cadavere di Laura Palmer. Le indagini sono affidate alla polizia locale e all’agente speciale del FBI, Dale Cooper, ma presto emergono i segreti oscuri della città e dei suoi abitanti. La serie è diventata un cult degli anni ’90 grazie alla sua singolarità e al suo stile distante rispetto ai programmi dell’epoca. In Italia è stata trasmessa su Canale 5 nel 1991 e ha influenzato molte altre serie televisive incentrate sul mistero e il sovrannaturale. Nel 2017 è andata in onda una nuova serie revival prodotta per Showtime.

 

La scheda editoriale di questo misterioso libro è assai scarna:

Cosa è successo agli abitanti di Twin Peaks in quei venticinque anni di silenzio? La verità mai raccontata.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il rarissimo “La scuola di Scarabocchio” di Antonio Rubino (1928) in asta su Catawiki

“La scuola di Scarabocchio” di Antonio Rubino (Monza, Cartoccino, 1928) è una rarissima edizione per l’infanzia del noto disegnatore di Sanremo, precursore del fumetto in Italia: una copia in asta su Catawiki.

SALVATORE SATTA – IL GIORNO DEL GIUDIZIO – PRIMA EDIZIONE CEDAM 1978. Clamoroso caso letterario. Molto raro. In asta su eBay

Appare in asta su eBay una rara copia della prima edizione assoluta de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta (Padova, CEDAM, 1977). Romanzo di straordinario successo (postumo) del grande giurista e scrittore nuorese (1902-1975). La storia è nota, il manoscritto...

Sconto eccezionale: 18,55 € anziché 48,93 € per il “Manuale del cacciatore di libri”: 9 copie rimaste!

Su Amazon sconto del 62% sul Manuale del cacciatore di libri di Simone Berni – al momento ci sono rimaste solo 9 copie.

“Serafino Ponte Grande” di Oswald De Andrade (Einaudi, 1976): sempre molto quotato

“Serafino Ponte Grande” (Serafim Ponte Grande) è un romanzo scritto da Oswald de Andrade che narra la storia di Serafim, protagonista unico nella São Paulo degli anni ’20, uscita da una guerra civile. La sua unicità deriva dal fatto che è l’unico cittadino libero della città semplicemente perché possiede un cannone nel suo cortile. Libro in unica edizione (1976) ormai raro.

MONOGRAFIE DI INGEGNERIA NUCLEARE PER UNA NUOVA BIBLIOFILIA

La bibliofilia abbraccia e irrompe in spazi sempre nuovi; nulla sembra sfuggirle. Anche poderosi trattati tecnico-scientifici, favoriti (come in questo caso) da copertine di design apprezzabile.