"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021 (pomeriggio). Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas.

.

Madame Voland

Daniela Di Sora. Allo stand della Voland ecco finalmente un editore (anzi, un’editore) che è presente di persona. Daniela Di Sora è lì, a spiegare i suoi libri, a vedere con i suoi occhi l’impatto che essi hanno con il pubblico finale, in barba a indagini di mercato, proiezioni, exit poll e quant’altro. E mostra orgogliosa l’ultimo successo (anzi, non l’ultimo, ma solo quello più recente): Cronorifugio, di Georgi Gospodinov; traduzione di Giuseppe Dell’Agata – fresco vincitore del Premio Strega Europeo 2021.

 

 

 

I bambini

Il futuro del libro sono loro. E non solo del libro! Aperti i cancelli, scolaresche arrembanti hanno invaso gli spazi della ‘Nuvola’ e le loro grida hanno allietato tutta la giornata. E sono molti gli stand che hanno ‘apparecchiato’ aspettando il pubblico più giovane, cercando di indovinarne gusti, tendenze e desideri. Mai dimenticarsi che l’unica ricetta valida è la qualità. Se fai un libro che vale, scritto bene, con una bella copertina e presentato come si deve, non hai bisogno di seguire alcuna moda.    ‘Non c’è spettacolo più bello di un bambino che legge, perché quando lo fa, tutto il suo mondo si ferma e lui è dentro il libro‘.

 

Dante in Graphic Novel

Il sogno realizzato. Trasferire la Divina Commedia in un Graphic Novel. Proprio quello che è stato fatto da Cristiano Zuccarini (Autore) ed Ernesto Carbonetti (Illustratore) per conto de IlViandante. I libri sono ovviamente tre, Inferno in Graphic Novel, Purgatorio in Graphic Novel e Paradiso e solamente i primi due già usciti e realmente disponibili.

Oggi in fiera il figurante travestito da Dante Alighieri ha fatto il pieno di selfie, forse secondo solo a Zerocalcare, la cui fila per l’autografo è probabilmente arrivata fuori comune.

L’anno del 700° anniversario dalla morte del Sommo poeta si avvia alla fine, scoppiettando come legno di ciliegio nel caminetto.

 

 

[Si ringrazia l’inviato Patrizio J. Macci]

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Smash! L’epoca d’oro dei fumetti” al mercatino dell’usato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 20 Aprile 2018 Avvistata una copia di “Smash! L’epoca d’oro dei fumetti”, di B. Palmiro Boschesi (Mondadori, 1975). L’esemplare che si segnala risulta in condizioni assolutamente perfette.

…su eBay c’è “Un débat de 1964”, di Pier Paolo Pasolini

Un libricino francese dal titolo “Un débat de 1964”, di Pier Paolo Pasolini (stampato nel 1979) è in vendita su eBay. Si tratta di un pezzo raro e deve essere preso in considerazione se estendiamo la cosiddetta “Pasoliniana” anche ai testi in lingua.

“The Vatican Connection, di Richard Hammer al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 15 Marzo 2020. Il mercato di Porta Portese non ha avuto luogo causa emergenza sanitaria. Si coglie l’occasione per segnalare un pregresso ritrovamento, “The Vatican Connection” di Richard Hammer (Tullio Pironti, 1983)

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.

Per tutti quelli che vogliono arrivare al successo nella vita basta leggere il libro di Licio Gelli!

Un libro che colse alla sprovvista i molti detrattori e perfino i pochi simpatizzanti di Licio Gelli fu “Come arrivare al successo” (Modena, APS Divisione Editoriale, 1990), una sorta di manuale di bon ton, di conversazione e di comportamento per chi frequenta personaggi altolocati. Indica anche come gestire i pensieri negativi, come comportarsi nei viaggi, nei ricevimenti, alle feste, come proporre o accettare inviti.