"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021 (pomeriggio). Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas.

.

Madame Voland

Daniela Di Sora. Allo stand della Voland ecco finalmente un editore (anzi, un’editore) che è presente di persona. Daniela Di Sora è lì, a spiegare i suoi libri, a vedere con i suoi occhi l’impatto che essi hanno con il pubblico finale, in barba a indagini di mercato, proiezioni, exit poll e quant’altro. E mostra orgogliosa l’ultimo successo (anzi, non l’ultimo, ma solo quello più recente): Cronorifugio, di Georgi Gospodinov; traduzione di Giuseppe Dell’Agata – fresco vincitore del Premio Strega Europeo 2021.

 

 

 

I bambini

Il futuro del libro sono loro. E non solo del libro! Aperti i cancelli, scolaresche arrembanti hanno invaso gli spazi della ‘Nuvola’ e le loro grida hanno allietato tutta la giornata. E sono molti gli stand che hanno ‘apparecchiato’ aspettando il pubblico più giovane, cercando di indovinarne gusti, tendenze e desideri. Mai dimenticarsi che l’unica ricetta valida è la qualità. Se fai un libro che vale, scritto bene, con una bella copertina e presentato come si deve, non hai bisogno di seguire alcuna moda.    ‘Non c’è spettacolo più bello di un bambino che legge, perché quando lo fa, tutto il suo mondo si ferma e lui è dentro il libro‘.

 

Dante in Graphic Novel

Il sogno realizzato. Trasferire la Divina Commedia in un Graphic Novel. Proprio quello che è stato fatto da Cristiano Zuccarini (Autore) ed Ernesto Carbonetti (Illustratore) per conto de IlViandante. I libri sono ovviamente tre, Inferno in Graphic Novel, Purgatorio in Graphic Novel e Paradiso e solamente i primi due già usciti e realmente disponibili.

Oggi in fiera il figurante travestito da Dante Alighieri ha fatto il pieno di selfie, forse secondo solo a Zerocalcare, la cui fila per l’autografo è probabilmente arrivata fuori comune.

L’anno del 700° anniversario dalla morte del Sommo poeta si avvia alla fine, scoppiettando come legno di ciliegio nel caminetto.

 

 

[Si ringrazia l’inviato Patrizio J. Macci]

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

Un libro passato inosservato: “Airone 1” del Generale Antonio Cornacchia

Da due anni inosservato in libreria un importante contributo ai misteri d’Italia: “Airone 1 retroscena di un’epoca” di Antonio Cornacchia (Editoriale Sometti, 2016). Da un punto d’osservazione privilegiato i fatti di cronaca che hanno fatto la storia.

“Gli impressioni di Manciu-Cuo”: la rarissima edizione per la missione del Partito Fascista in Giappone e Manciuria nel 1938

Il libro è un instant-book confezionato a tempo di record come dono speciale per i membri italiani della delegazione del Partito Nazionale Fascista in visita diplomatica in Giappone e Manciukuò nel febbraio del 1938. Rarissimo, fu stampato nella capitale Changchun dello stato-fantoccio del Manciukuò.

Una “Minaccia bionda” si abbatte sull’anno 2020: e potrebbe essere pandemica!

Esce finalmente il tanto atteso libro fotografico su Patty Pravo. “Patty Pravo: minaccia bionda. A modo mio sempre controtempo”, a cura di Pino Strabioli; Simone Folco (Rizzoli, 2020). Articolo di Vito Tanzi.

Una discreta copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (prima edizione 1957) in asta a un prezzo interessante

Questo libro fu un clamoroso caso editoriale dell’epoca. Prima edizione italiana e prima edizione mondiale. Fu infatti stampato da Feltrinelli il 15 novembre 1957, battendo la concorrenza di prestigiosi editori stranieri. Il successo fu strepitoso: solo in un anno ci saranno 31 edizioni. Una copia con qualche difetto a un prezzo però molto vantaggioso in asta su Catawiki.