"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Per versioni copte della Bibbia si intendono le traduzioni della Bibbia in copto. Per quanto concerne il Nuovo Testamento, esse includono alcune delle prime traduzioni in assoluto. Le principali versioni sono quelle in bohairico (o menfitico, dialetto settentrionale), sahidico (dialetto meridionale), fayumico e mesokemico.

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:02 circa del 4 giugno 2021

 

Dalla scheda del venditore:

“Bibbia copta dall’Etiopia.

Manoscritto, preghiere e vangeli della Chiesa copta in Etiopia. Si stima che risalga al XVIII secolo. Questo script viene letto da sinistra a destra, come il nostro.

Usato dai sacerdoti (la popolazione riusciva a malapena a leggere). È una tradizione amarica (gli Amhara sono la tribù più importante in Etiopia e hanno reso il cristianesimo la religione di stato dal XIV secolo) che questi manoscritti siano scritti esclusivamente su pergamena della vescica di maiale.

Circa. 75 pagine, scritte in nero con alcune parole in rosso. Copertura in legno.

Nonostante l’età e i segni di utilizzo, questa è una copia unica. Inclusa custodia in pelle di accompagnamento.

Dimensioni: 14 × 6 × 14 cm”

 

 

Disponibilità di articoli simili o attinenti (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Liston: mafia e Clay” di Lamberto Artioli, raro e ricercatissimo libro di boxe

Si tratta di un instant book sul combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston, match che segnò un’epoca. Libro molto raro.

Pier Paolo Pasolini: Ischia, 1959. Edizione limitata RARISSIMO 2005 – una sola copia in OPAC

Collana “Viaggiatori a Ischia”, 2005 – Rarissimo libretto a edizione limitata – reperibile nel solo circuito ischitano. Note, appunti e ricordi del famoso soggiorno di PPP nel 1959 a Casamicciola, zona già presidio del Maestro Luchino Visconti. Copia integra e completa, ormai irreperibile.

“The Google Book” (1913) di Vincent Cartwright Vickers: un viaggio attraverso le sue diverse edizioni (con un pizzico di mistero)

Negli annali della letteratura per bambini, spicca un capolavoro affascinante e misterioso chiamato “The Google Book”. Scritto dall’economista e umorista inglese Vincent Cartwright Vickers, questo libro illustrato di poesie per bambini si è guadagnato un suo posto speciale nel cuore dei lettori di tutto il mondo.

“Pier Paolo Pasolini” di Dino Pedriali e Janus (1975): le ultime foto in vita

CREMONA, per Librerie, Sabato 13 Maggio 2023. Avvistata una copia di: “Pier Paolo Pasolini”, con fotografie di Dino Pedriali; testo di Janus (Roma, Magma, 1975). Splendidi ritratti di Pasolini che dipinge, scrive, pensa e cammina poche settimane prima della sua morte nel 1975. Libro particolarmente ricercato e di difficile reperimento.