"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un libro importantissimo (ma poco conosciuto)

Riane Eisler (nata a Vienna nel 1931) è una sociologa americana. Molto prolifica e attiva, si occupa principalmente di sviluppare organizzazioni e centri che portino avanti una politica per una cultura sostenibile e fruibile liberamente.
Il bestseller internazionale The Chalice and The Blade: Our History, Our Future, stampato in italiano con il titolo: Il Calice e la Spada (Parma, Pratiche, 1996), e successivamente da Frassinelli e Forum, ha avuto traduzioni in oltre 20 lingue, tra cui cinese, russo, coreano, ebraico, giapponese e arabo. È stato definito dall’antropologo Ashley Montagu come il libro più importante dall’Origine delle specie di Charles Darwin.

A. B. mi segnala una edizione della Frassinelli (sempre anno 2006) con copertina rossa diversa da quella ufficiale (copertina bianca). Se fosse un fumetto o un romanzo di Stephen King si potrebbe quasi pensare a una variant cover. Ma essendo un saggio di sociologia, l’espressione variant cover è quanto meno inappropriata. Ad ogni modo desta curiosità.

 

Quanto valgono?

Sul libro in sé va detto che la prima edizione italiana dell’editore Pratiche di Parma ha valutazioni considerevoli nel mercato dei fuori catalogo, anche 70-100 € (qui una copia  buon mercato su eBay) e nel complesso risulta assai ricercato. Dell’edizione “misteriosa” (con copertina rossa) c’è  – al momento della pubblicazione di questa segnalazione – una copia in vendita su eBay. Dall’esame del colophon non si arriva a nessuna conclusione certa circa il suo effettivo stato editoriale.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alice (l’anarchica) nel Paese delle Meraviglie: ma è un Bonanno d’annata!

“Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll che però non è la fiaba ben nota bensì un libro edito da Edizioni di Anarchismo, casa editrice dell’anarchista siciliano Alfredo Maria Bonanno e pubblicato a Catania nel 1980.

“Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” (2024): un altro catalogo che potrebbe scomparire presto?

Il catalogo di “Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” potrebbe anche essere ritirato, se le polemiche dei giorni scorsi trovassero un riscontro; il consiglio del cacciatore di libri è di prenderne una copia, non si sa mai!

Pressoché sconosciuto: “Muri” (Lerici, 1982) il libro di Tomas Milian fotografo

Rarissima testimonianza di un’altra delle innumerevoli sfaccettature dell’attore italo-cubano Tomas Milian, quella di fotografo. Il libro è un perfetto sconosciuto alle bibliografie ufficiali, presente, tra l’altro, in sole tre biblioteche.

“Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico” di Fernando Dogana (Franco Angeli, 1988)

Libro raro e ricercato di uno studioso di psicolinguistica e psicologia sociale.

L’UOMO INVISIBILE (Ed. G.B. Paravia – 1925) – Herbert George Wells

Non la prima edizione italiana assoluta dell’immortale romanzo di H. G. Wells ma probabilmente la migliore della prima fase di edizioni italiane. Raro e ambito.