"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un libro importantissimo (ma poco conosciuto)

Riane Eisler (nata a Vienna nel 1931) è una sociologa americana. Molto prolifica e attiva, si occupa principalmente di sviluppare organizzazioni e centri che portino avanti una politica per una cultura sostenibile e fruibile liberamente.
Il bestseller internazionale The Chalice and The Blade: Our History, Our Future, stampato in italiano con il titolo: Il Calice e la Spada (Parma, Pratiche, 1996), e successivamente da Frassinelli e Forum, ha avuto traduzioni in oltre 20 lingue, tra cui cinese, russo, coreano, ebraico, giapponese e arabo. È stato definito dall’antropologo Ashley Montagu come il libro più importante dall’Origine delle specie di Charles Darwin.

A. B. mi segnala una edizione della Frassinelli (sempre anno 2006) con copertina rossa diversa da quella ufficiale (copertina bianca). Se fosse un fumetto o un romanzo di Stephen King si potrebbe quasi pensare a una variant cover. Ma essendo un saggio di sociologia, l’espressione variant cover è quanto meno inappropriata. Ad ogni modo desta curiosità.

 

Quanto valgono?

Sul libro in sé va detto che la prima edizione italiana dell’editore Pratiche di Parma ha valutazioni considerevoli nel mercato dei fuori catalogo, anche 70-100 € (qui una copia  buon mercato su eBay) e nel complesso risulta assai ricercato. Dell’edizione “misteriosa” (con copertina rossa) c’è  – al momento della pubblicazione di questa segnalazione – una copia in vendita su eBay. Dall’esame del colophon non si arriva a nessuna conclusione certa circa il suo effettivo stato editoriale.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La caduta dell’URSS e il degrado delle popolazioni attraverso la fotografia cruda e proibita di Boris Mikhailov in Case History (1999)

Fotolibro di grande importanza storica che documenta con scatti crudi, impietosi e a tratti perfino “proibiti” (minori che si prostituiscono, sesso nei boschi, giovani che sniffano la colla…) il trapasso dell’Unione Sovietica e l’affermarsi dei nuovi stati di lingua russa. Le foto più severe e forti non sono state riproposte nel presente articolo. Si consiglia di andare a vedere l’asta del venditore.

Kounellis: l’immagine e l’ideologia, di Ettore Ianulardo (Napoli, Studio Trisorio, 1986). Raro, in asta a 1 €

Arte Povera edizione fuori commercio. Formato di 21 x 15 cm, copertina morbida, 32 pagg. immagini a colori nel testo. Molto raro, presente in pochissime biblioteche.

Una copia pirata non identificata (in francese) di “Soumission” di Michel Houellebecq

Ai tempi dell’uscita di Soumission (2015) circolava a Parigi qualche copia del suo libro recante una copertina diversa da quella ufficiale dell’editore francese. Risultò essere un’edizione pirata del libro; oggi ha un mero interesse collezionistico per la rarità e per l’importanza sociale dell’opera.

Con gli Alpini in A. O. di Franco Garelli (Treves 1937): l’edizione Garzanti non è schedata dalle biblioteche?

Rara prima edizione di un libro cult sugli Alpini, poi ristampato da Garzanti nel 1944. A quanto pare, l’edizione della Garzanti non compare sull’OPAC SBN.

“Una modesta proposta” di quasi 300 anni fa firmata Jonathan Swift: la prima edizione italiana è solo del 1967 (Sugar)

Tardiva l’edizione italiana (uscì solo nel 1967 nel trecentesimo anniversario della nascita) di un capolavoro della satira di Jonathan Swift dove il rimedio per la sovrappopolazione era quello di dare in pasto i bambini delle famiglie povere a quelle ricche. Libro in prima edizione italiana: non comune.