"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un libro importantissimo (ma poco conosciuto)

Riane Eisler (nata a Vienna nel 1931) è una sociologa americana. Molto prolifica e attiva, si occupa principalmente di sviluppare organizzazioni e centri che portino avanti una politica per una cultura sostenibile e fruibile liberamente.
Il bestseller internazionale The Chalice and The Blade: Our History, Our Future, stampato in italiano con il titolo: Il Calice e la Spada (Parma, Pratiche, 1996), e successivamente da Frassinelli e Forum, ha avuto traduzioni in oltre 20 lingue, tra cui cinese, russo, coreano, ebraico, giapponese e arabo. È stato definito dall’antropologo Ashley Montagu come il libro più importante dall’Origine delle specie di Charles Darwin.

A. B. mi segnala una edizione della Frassinelli (sempre anno 2006) con copertina rossa diversa da quella ufficiale (copertina bianca). Se fosse un fumetto o un romanzo di Stephen King si potrebbe quasi pensare a una variant cover. Ma essendo un saggio di sociologia, l’espressione variant cover è quanto meno inappropriata. Ad ogni modo desta curiosità.

 

Quanto valgono?

Sul libro in sé va detto che la prima edizione italiana dell’editore Pratiche di Parma ha valutazioni considerevoli nel mercato dei fuori catalogo, anche 70-100 € (qui una copia  buon mercato su eBay) e nel complesso risulta assai ricercato. Dell’edizione “misteriosa” (con copertina rossa) c’è  – al momento della pubblicazione di questa segnalazione – una copia in vendita su eBay. Dall’esame del colophon non si arriva a nessuna conclusione certa circa il suo effettivo stato editoriale.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

EUMESWIL – Ernst Jünger – Rusconi – RARISSIMA 1 ED. 1981

Rarissima la prima edizione italiana del romanzo principale del filosofo e scrittore tedesco (1895-1998). La narrazione è ambientata in un mondo post-apocalittico, in una zona identificabile, grossomodo, con l’attuale Marocco.

Pochi lo conoscono: il primo vero ‘giallo’ di Maurizio De Giovanni: “Le lacrime del pagliaccio” (Graus, 2006)

“Ti dicono che il protagonista del romanzo che stai per leggere – un commissario di pubblica sicurezza nella Napoli fascista – ha facoltà paranormali, ed è naturale che qualche dubbio ti venga. Voglio dire, non è leale che un poliziotto si metta a cercare indizi con la bacchetta da rabdomante e si faccia spifferare il nome del colpevole dalla tavoletta Ouija! Poi però ti metti a leggere e i dubbi piano piano svaniscono.”

Libri dal Donbass alla Russia: un gesto simbolico di distensione e una mostra in Italia

In arrivo una spedizione di libri ucraini dalla città di Lugansk (nel Donbas) a Mosca in Russia in pacchetti francobollati vecchio stile. Poi i libri saranno riuniti e portati in Italia. Per una mostra. Per un gesto simbolico.

“Tradimento – Il caso Spotlight” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Aprile 2018 – è stato avvistato un libro recente (la 1°edizione italiana è del 2016) ma probabile raro futuro: “Tradimento – Il caso Spotlight”, l’inchiesta dello staff del “Boston Globe” sui preti pedofili.

Un titolo di bibliofilia conosciuto da pochi sul libraio fiorentino Pietro Franceschini (inizi del ‘900)

Un semi-sconosciuto saggio sul libraio e bibliofilo fiorentino Pietro Franceschini degli inizi del ‘900.