"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
si segnala che...  /  
20 Gennaio 2018

…su eBay c’è una “Casa di foglie” di Danielewski mai andata in commercio

Casa di foglie di Zampanò, Mark Z. Danielewski (Vicenza, Neri Pozza (?), 2013)

Magic moment per gli amanti dello scrittore americano Mark Z. Danielewski e del suo romanzo d’esordio Casa di foglie. Su eBay è apparsa una copia, in vendita a 150 €, dell’edizione Superbeat fuori commercio. Il titolo esatto recita: Casa di foglie di Zampanò e la copertina è completamente bianca. In realtà il libro uscì in Italia per Mondadori nel 2005 con una variopinta copertina. Tra i tanti fortunati della ormai mitica collana Strade bluCasa di foglie, è ormai considerato un libro cult che ha raggiunto valutazioni elevate negli ultimi dieci anni.

L’opera è un brillante esempio di letteratura ergodica, cosiddetta. Il testo, infatti, non è lineare e obbliga il lettore a riposizionamenti continui della pagina per poter continuare la lettura. La cosa più vicina al Futurismo che possiamo immaginare nel mondo di oggi.

Sussistono molti dubbi, non ancora del tutto chiariti, sulla paternità e autenticità di questa edizione Superbeat. Sembra che queste copie con la copertina bianca siano esemplari di una minuscola tiratura (forse poche decine di copie) stampati per essere inviati per recensione in attesa che l’editore Neri Pozza ne traesse un’edizione vera e propria nella celebre collana Superbeat. L’anno di stampa delle bozze dovrebbe essere pressappoco il 2013. Ma il progetto fu definitivamente annullato. Si può supporre che il nuovo editore non sia riuscito a trovare l’accordo con l’autore.

Tuttavia, per il cacciatore di libri incallito, ciò ha generato un oggetto della contesa appetibile e degno di attenzione. In attesa di maggiori chiarimenti e dettagli su come si è svolta veramente la vicenda. Chissà, magari la verità è ancora da raccontare…

Vedi la copia in vendita

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’uomo come potenza” di Julius Evola (edizioni Atanòr); una rara copia con timbro Circolo Pro Cultura Fascista

L’edizione qui segnalata è tra le più rare di questo classico del pensiero di Evola; parte del suo interesse deriva dalla constatazione che la copia apparteneva al disciolto Circolo Pro Cultura Fascista “Teodoro Capocci” di Napoli, quartiere Vomero, già noto per i suoi “Quaderni”.

14-20 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori hanno cercato: Ossessione, di Stephen King – AIDS: uno strano virus di origine ignota, di Jacques Leibowitch – Il Medioevo prossimo venturo, di Roberto Vacca – I disperati del benessere, di Mario Soldati – Manuale del Trapper, di Andrea Mercanti – La legge è l’amore, di Divo Barsotti – Significance of Satan, di Trevor Ling.

“Ex libris” di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922): prezioso e rarissimo completo

L’ASTA CHIUDE FRA POCHE ORE. “Ex libris”, di Antonello Moroni (Zanichelli, 1922); con uno scritto di Francesco Sapori. Straordinaria opera dedicata all’arte dell’ex libris, con xilografie originali e uno scritto di Francesco Sapori. Molto raro da reperirsi completo di tutte le tavole ed in perfetto stato nella sua tiratura di 400 copie; in asta su Catawiki

Esce “Abisso” di Dean Koontz: in italiano il thriller con la profezia del Coronavirus

Dopo il clamore mediatico in tutto il mondo, anche in Italia esce “Abisso” di Dean Koontz, il romanzo-profezia sul Coronavirus. La data fissata è il 13 Marzo 2020.