Magic moment per gli amanti dello scrittore americano Mark Z. Danielewski e del suo romanzo d’esordio Casa di foglie. Qualche collezionista vocifera di una copia in vendita dell’edizione Superbeat fuori commercio. Il titolo esatto recita: Casa di foglie di Zampanò e la copertina è completamente bianca. In realtà il libro era uscito in Italia per Mondadori nel 2005 con una variopinta copertina. Tra i tanti fortunati della ormai mitica collana Strade blu, Casa di foglie, è ormai considerato un libro cult che ha raggiunto valutazioni elevate negli ultimi dieci anni.
L’opera è un brillante esempio di letteratura ergodica, cosiddetta. Il testo, infatti, non è lineare e obbliga il lettore a riposizionamenti continui della pagina per poter continuare la lettura. La cosa più vicina al Futurismo che possiamo immaginare nel mondo di oggi.
Sussistono molti dubbi, non ancora del tutto chiariti, sulla paternità e autenticità di questa edizione Superbeat. Sembra che queste copie con la copertina bianca siano esemplari di una minuscola tiratura (forse poche decine di copie) stampati per essere inviati per recensione in attesa che l’editore Neri Pozza ne traesse un’edizione vera e propria nella celebre collana Superbeat.
L’anno di stampa delle bozze dovrebbe essere il 2013, come in effetti riportato in chiusura del volume. Ma il progetto fu definitivamente annullato. Si può supporre che il nuovo editore non sia riuscito a trovare l’accordo con l’autore o con il primo editore.
Tuttavia, per il cacciatore di libri incallito, ciò ha generato un oggetto della contesa appetibile e degno di attenzione. In attesa di maggiori chiarimenti e dettagli su come si è svolta veramente la vicenda. Chissà, magari la verità è ancora da raccontare…
Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)