"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Casa di foglie di Zampanò, Mark Z. Danielewski (Vicenza, Neri Pozza (?), 2013)

Magic moment per gli amanti dello scrittore americano Mark Z. Danielewski e del suo romanzo d’esordio Casa di foglie. Qualche collezionista vocifera di una copia in vendita dell’edizione Superbeat fuori commercio. Il titolo esatto recita: Casa di foglie di Zampanò e la copertina è completamente bianca. In realtà il libro era uscito in Italia per Mondadori nel 2005 con una variopinta copertina. Tra i tanti fortunati della ormai mitica collana Strade bluCasa di foglie, è ormai considerato un libro cult che ha raggiunto valutazioni elevate negli ultimi dieci anni.

L’opera è un brillante esempio di letteratura ergodica, cosiddetta. Il testo, infatti, non è lineare e obbliga il lettore a riposizionamenti continui della pagina per poter continuare la lettura. La cosa più vicina al Futurismo che possiamo immaginare nel mondo di oggi.

Sussistono molti dubbi, non ancora del tutto chiariti, sulla paternità e autenticità di questa edizione Superbeat. Sembra che queste copie con la copertina bianca siano esemplari di una minuscola tiratura (forse poche decine di copie) stampati per essere inviati per recensione in attesa che l’editore Neri Pozza ne traesse un’edizione vera e propria nella celebre collana Superbeat.

L’anno di stampa delle bozze dovrebbe essere il 2013, come in effetti riportato in chiusura del volume. Ma il progetto fu definitivamente annullato. Si può supporre che il nuovo editore non sia riuscito a trovare l’accordo con l’autore o con il primo editore.

Tuttavia, per il cacciatore di libri incallito, ciò ha generato un oggetto della contesa appetibile e degno di attenzione. In attesa di maggiori chiarimenti e dettagli su come si è svolta veramente la vicenda. Chissà, magari la verità è ancora da raccontare…

 

 

Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

nomadologia – deleuze guattari – Castelvecchi 1996 – RARO

Nomadologia: pensieri per il mondo che verrà, di Gilles Deleuze; Félix Guattari (Roma, Castelvecchi, 1995).

LA FESTA DI PARCO LAMBRO festa di RE NUDO libro fotografico Franco Ortolani

https://www.ebay.it/itm/254637431271   Altri articoli sullo stesso argomento: https://www.cacciatoredilibri.com/la-festa-del-parco-lambro-di-franco-ortolani-unicona-beat-in-asta-su-ebay/

A caccia di “Mamma” di Massimiliano Parente: l’incesto ultimo tabù…

Avvistata una copia di un titolo che si è fatto quasi introvabile negli ultimi anni, “Mamma”, di Massimiliano Parente (Castelvecchi, 2000); romanzo basato su un amore proibito tra madre e figlio.

“La Pittura arte pura” di Vasilij Kandinskij: una scoperta bibliografica

Il primo scritto di Kandinskij apparso in lingua italiana fu un breve saggio intitolato “La pittura arte pura”, dedicato all’analisi degli sviluppi dell’arte moderna. Il testo, tradotto dal tedesco, venne pubblicato nel settembre del 1914 sulla rivista “Rassegna Contemporanea”, diretta dal duca Giovanni Antonio Colonna di Cesarò. Articolo di Guido Andrea Pautasso.

“Democrazia Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti (Facchi, 1919)

Libro del primo futurismo, opera rara e ricercata, molto ben valutata dalle librerie antiquarie.