"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un editore come De Luca, di autori vari (Roma, Edizioni della cometa, 1988)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Settembre 2018. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata una “chicca” per bibliofili: un volumetto di 94 pagine formato 9 cm. x 12 cm., dal titolo Un editore come De Luca, pubblicato dalle Edizioni della Cometa il 30 aprile 1988 in mille copie numerate. Luigi De Luca (1907-1960) fu un editore di letteratura, poesia e critica d’arte. Iniziò l’attività come tipografo negli anni ’30 del secolo scorso e nel dopo-guerra fu a Roma una figura di riferimento per il mondo culturale. Morì prematuramente in modo tragico a seguito di un incidente automobilistico nei pressi della Capitale. Il libretto in oggetto, ricco di foto d’epoca,comprende scritti di Toti Scialoja, Giorgio Caproni, Elena Croce e altri. L’esemplare in oggetto porta il n° 403 e, con tanto di fascetta editoriale, viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di un libro ormai iper-valutato: “Albania una e mille” di Indro Montanelli (1939)

Fra tutti i libri scritti da Indro Montanelli (1909-2001), “Albania una e mille” (Torino, Paravia, 1939) è quello più raro e più ricercato.

Appare un titolo ormai molto raro e mai più ristampato in italiano: “Blocchi” (2002) di Ferdinand Bordewijk

Il racconto distopico “Blocchi” rimane sino ad oggi (marzo 2024) l’unica opera dell’autore neerlandese Ferdinand Bordewijk tradotta in italiano insieme a “Carattere bastardo”.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

Questo “Signore degli Anelli” di Tolkien diventerà uno dei più rari!

Chiamatela “ottava ristampa”! L’ultima edizione de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien con la traduzione originale di Vicky Alliata di Villafranca. Un pezzo raro che diventerà rarissimo e forse introvabile.

Tutti in cerca de “Lo stivale di Garibaldi” di Andrea Camilleri: eccolo!

Si segnala la vendita sul sito d’aste eBay di una copia di un raro libro di Andrea Camilleri: Lo stivale di Garibaldi (Catania, Stilos, 2010). Si tratta di un pezzo raro per i collezionisti, che potrà farsi introvabile in futuro.