"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ogni scusa è buona per parlar di libri…

Lo sguardo cade su una piccola, piccolissima casa editrice napoletana, la Nath & Company, che ha all’attivo qualche decina di titoli (l’OPAC SBN ne conta una trentina ma forse ce ne saranno altri).

Parrebbe essere stata operativa tra i primi anni ’90 (forse dal 1994) al 2002 circa. Vedo due punti focali della sua produzione: Napoli e la napoletanità e la musica dei grandi interpreti. Quindi, si va da libri sulla cucina napoletana, ai dizionari di lingua inglese, ai libri sull’interpretazione popolare dei sogni, ai proverbi di Napoli, all’eruzione del Vesuvio, fino a piccole biografie e testi per suonare le canzoni dei Beatles, di Pino Daniele, di Eros Ramazzotti e di Bob Marley, appunto.

Infatti, tra i pochi titoli vediamo un Bob Marley: la vita e le canzoni del profeta rasta, di autori vari (Napoli, Nath & Company, 1997). Per i collezionisti di libri sul grande interprete della musica reggae questo è un titolo che possiamo considerare non raro, perché delle copie se ne vedono in giro ogni tanto, però è un titolo localizzato, senza ristampe e che non può mancare in una raccolta sull’argomento.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“O Patria mia…” di Vamba (Luigi Bertelli) in libreria

NAPOLI LIBRERIA LANGELLA Domenica 1 Luglio 2018 Avvistata “O Patria mia…” di Vamba [Luigi Bertelli] (Bemporad, 1932), trattasi della rara seconda edizione riveduta, del celebre scrittore fiorentino.

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Due suggerimenti per eccellenti libri strenna usciti rispettivamente per il Capodanno del 1991 e 1996, all’insegna della poesia e dell’arte, con un’attenzione particolare alla bibliofilia.

Un repertorio per decifrare le sigle e i monogrammi degli artisti più noti: indispensabile tanto al mercante d’arte che al libraio

Straordinario ed indispensabile repertorio con oltre 25.000 esempi di simboli e di monogrammi delle firme degli artisti, nordamericani, europei e di altre parti del mondo. Preziosissimo per i venditori d’arte ma anche i librai ne possono trarre giovamento per decifrare sigle e monogrammi talvolta presenti nei frontespizi e nelle dediche di libri illustrati con tavole e stampe prestigiose.

Per chi colleziona “tutto di Tolkien”: dischi in vinile con la sua voce!

La voce di Tolkien a 78 giri! – Una straordinaria asta su Catawiki con 15 LP in vinile di una corso di lingua; tra le voci, quella di Tolkien!