"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ogni scusa è buona per parlar di libri…

Lo sguardo cade su una piccola, piccolissima casa editrice napoletana, la Nath & Company, che ha all’attivo qualche decina di titoli (l’OPAC SBN ne conta una trentina ma forse ce ne saranno altri).

Parrebbe essere stata operativa tra i primi anni ’90 (forse dal 1994) al 2002 circa. Vedo due punti focali della sua produzione: Napoli e la napoletanità e la musica dei grandi interpreti. Quindi, si va da libri sulla cucina napoletana, ai dizionari di lingua inglese, ai libri sull’interpretazione popolare dei sogni, ai proverbi di Napoli, all’eruzione del Vesuvio, fino a piccole biografie e testi per suonare le canzoni dei Beatles, di Pino Daniele, di Eros Ramazzotti e di Bob Marley, appunto.

Infatti, tra i pochi titoli vediamo un Bob Marley: la vita e le canzoni del profeta rasta, di autori vari (Napoli, Nath & Company, 1997). Per i collezionisti di libri sul grande interprete della musica reggae questo è un titolo che possiamo considerare non raro, perché delle copie se ne vedono in giro ogni tanto, però è un titolo localizzato, senza ristampe e che non può mancare in una raccolta sull’argomento.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

… è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

MILANO, 11 Marzo 2018 – FIERA TEMPO DI LIBRI – è stata venduta una delle 300 copie della tiratura speciale de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1970), conosciuta come l’edizione “pelle marrone”.

“Il ragazzo che trasformava le cose” di Sabina Colloredo: un piccolo ma grande libro

Nell’opera “Il ragazzo che trasformava le cose”, Sabina Colloredo accompagna i giovani lettori in un viaggio alla scoperta del design attraverso una quotidiana avventura di due fratelli.

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.