"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il Fascismo, di PAN [pseud. di Francesco Perri] (Roma, Libreria Politica Moderna, 1922).

 

Il fascicolo contiene: Che cosa è il Fascismo. I due Fascismi. Le origini spirituali del Fascismo. Il Duce. I luoghi comuni del Fascismo. Difesa dell’intervento. Il Fascismo e il Bolscevismo. Il Fascismo e lo Stato. Socialismo e Fascismo. I Repubblicani e il Fascismo.

[Libro venduto il 6 Novembre 2020]

Dalla scheda del libraio::

“Fiero pamphlet di Francesco Perri (Careri, 1885 – Pavia, 1974), scrittore e giornalista calabrese di umilissime origini, prima in Seminario, poi Istitutore in un orfanotrofio, dal 1908 a Fossano impiegato delle Poste, laureato a Torino, nel 1915 volontario, nel 1921 per i contadini d’Aspromonte, processato per iniziativa di latifondisti. Il suo romanzo “I conquistatori” apparso con lo pseudonimo di Paolo Albatrelli, fu pubblicamente bruciato dai fascisti nel 1925; lui fu licenziato dalle Poste, visse di stenti a Milano; Nel 1928 ricevette il premio Mondadori per il romanzo “Emigranti“. Fu riedito nel 2009, ma questa è l’edizione originale. Introvabile”.

 

 

Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)

 

 

[Si ringrazia Massi Trop per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cronache da Hollywood” (senza andare a Hollywood) di Cesare Zavattini

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 29 Novembre 2020 Avvistato “Cronache da Hollywood” di Cesare Zavattini (Editori Riuniti, 1996).

Edizione numerata di lusso di “La Rivoluzione di Dio” di Benedetto XVI

“La rivoluzione di Dio” è il primo libro del pontificato di Benedetto XVI. Quest’opera d’arte totale in forma di libro è stata realizzata in edizione esclusiva a tiratura limitata. Il primo esemplare dell’edizione è stato riservato a Sua Santità Benedetto XVI.

“Straniero in terra straniera” di Robert A. Sturgeon (?) (La Tribuna 1964): l’errore è sempre in agguato!

Si segnala un libro del 1964 con un errore in copertina (autore sbagliato): “Straniero in terra straniera”, di Robert A. Sturgeon ERRATO (Piacenza, La Tribuna, 1964) invece di: “Straniero in terra straniera”, di Robert A. Heinlein CORRETTO (Piacenza, La Tribuna, 1964).

Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994)

Su eBay qualche copia sottoprezzo del ricercato Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994). Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1994-1995 al Palazzo delle Esposizioni.