"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
06 Novembre 2020

Un libro proibito di Francesco Perri agli esordi del Fascismo: scomparso da tempo

Il Fascismo, di PAN [pseud. di Francesco Perri] (Roma, Libreria Politica Moderna, 1922).

 

Il fascicolo contiene: Che cosa è il Fascismo. I due Fascismi. Le origini spirituali del Fascismo. Il Duce. I luoghi comuni del Fascismo. Difesa dell’intervento. Il Fascismo e il Bolscevismo. Il Fascismo e lo Stato. Socialismo e Fascismo. I Repubblicani e il Fascismo.

Il libro in vendita su Abebooks

 

Dalla scheda del libraio::

“Fiero pamphlet di Francesco Perri (Careri, 1885 – Pavia, 1974), scrittore e giornalista calabrese di umilissime origini, prima in Seminario, poi Istitutore in un orfanotrofio, dal 1908 a Fossano impiegato delle Poste, laureato a Torino, nel 1915 volontario, nel 1921 per i contadini d’Aspromonte, processato per iniziativa di latifondisti. Il suo romanzo “I conquistatori” apparso con lo pseudonimo di Paolo Albatrelli, fu pubblicamente bruciato dai fascisti nel 1925; lui fu licenziato dalle Poste, visse di stenti a Milano; Nel 1928 ricevette il premio Mondadori per il romanzo “Emigranti“. Fu riedito nel 2009, ma questa è l’edizione originale. Introvabile”.

 

 

[Si ringrazia Massi Trop per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Invito alla televisione” un opuscolo di archeologia televisiva

Su eBay appare un opuscolo di vera e propria “archeologia televisiva”, dal titolo “Invito alla televisione”, stampato negli anni ’50 dalla Philips di Milano. Mai visto prima!

Qualche libro sui libri in uscita nei prossimi giorni di marzo 2021: bibliofili, che nessun dorma!

“Libri sui libri” in uscita tra marzo e aprile 2021, dai romanzi di tendenza a serissimi saggi sulla storia del libro, fino al punto di vista particolare di uno scrittore entrato nel mito: George Orwell.

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.

“Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 20 Ottobre 2018 Avvistato “Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini (Rizzoli, 1999).

Trovate copie di “Brian il fratello segreto di Martin Mystère” di Alfredo Castelli

Spuntano alcune copie senza numero di “Brian il fratello segreto di Martin Mystère”. Crediamo possa trattarsi di un albo programmato in uscita nella celebre serie del detective dell’impossibile Martin Mystère di Alfredo Castelli che per errore sia stato immesso sul mercato in anticipo sulla programmazione.