"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il Fascismo, di PAN [pseud. di Francesco Perri] (Roma, Libreria Politica Moderna, 1922).

 

Il fascicolo contiene: Che cosa è il Fascismo. I due Fascismi. Le origini spirituali del Fascismo. Il Duce. I luoghi comuni del Fascismo. Difesa dell’intervento. Il Fascismo e il Bolscevismo. Il Fascismo e lo Stato. Socialismo e Fascismo. I Repubblicani e il Fascismo.

[Libro venduto il 6 Novembre 2020]

Dalla scheda del libraio::

“Fiero pamphlet di Francesco Perri (Careri, 1885 – Pavia, 1974), scrittore e giornalista calabrese di umilissime origini, prima in Seminario, poi Istitutore in un orfanotrofio, dal 1908 a Fossano impiegato delle Poste, laureato a Torino, nel 1915 volontario, nel 1921 per i contadini d’Aspromonte, processato per iniziativa di latifondisti. Il suo romanzo “I conquistatori” apparso con lo pseudonimo di Paolo Albatrelli, fu pubblicamente bruciato dai fascisti nel 1925; lui fu licenziato dalle Poste, visse di stenti a Milano; Nel 1928 ricevette il premio Mondadori per il romanzo “Emigranti“. Fu riedito nel 2009, ma questa è l’edizione originale. Introvabile”.

 

 

Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

[Si ringrazia Massi Trop per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un Tolkien molto raro su eBay inglese ma il prezzo è da… Terra di mezzo!

Sta facendo scalpore il prezzo (oltre 8.000 €) richiesto su eBay UK per un fascicoletto intitolato “A Northern Venture”, in cui compaiono tre poesie di J. R. R. Tolkien e stampato a Leeds nel 1923 dalla Swan Press.

In cerca di “Per rabbia e per amore”: le confessioni di Marco Masini (Ponte alle grazie, 1995)

Raro libro confessione del cantautore fiorentino, ricercato da fan e cultori della musica pop italiana.

Una ‘pecetta’ anti-ebrea per un’antologia scolastica degli anni ’30

Il libro è “Richiami”, di Jole Biancorosso (Palermo, Edizioni Sandron, 1934? 1939?). Veramente curioso e storicamente interessante.

Un pezzo raro di fantapolitica: il famoso “5 anni di governo Togliatti” (1953)

Un raro opuscolo di fantapolitica degli anni ’50, dove l’anonimo autore ventila l’ipotesi (mai verificatasi) di un Governo Togliatti con conseguenze disastrose per l’Italia, con attentati politici, morti misteriose di figure di primo piano, fino allo scioglimento della Repubblica nel 1953 quando l’Italia entra nell’orbita sovietica.

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 “Un Capitano di quindici anni”, un nuovo straordinario romanzo di Jules Verne, riproposto da Ugo Mursia negli anni ’80 del XX Secolo, nella riproduzione della mitica collana originale. Articolo di Enrico Pofi.