"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

La fiaccola accesa: polemiche d’arte, di Margherita G. Sarfatti (Milano, Istituto editoriale italiano, 1919). [in cop. Nuove correnti d’arte italiana]

 

Straordinaria opera, con bellissima copertina con legatura editoriale in tutta pelle, n. 187 di una serie prestigiosa, Raccolta di breviari intellettuali. Molto rara e con sovraccoperta a protezione riciclata da rivista dell’epoca dall’editore.

 

Chi era l’autrice

Margherita Grassini Sarfatti (1880 – 1961), veneziana, è stata una critica d’arte italiana di grande rilievo nel panorama culturale del tempo. Si è formata sugli scritti di John Ruskin, leggendo Marx, Turati e Anna Kuliscioff. All’età di diciott’anni ha sposato l’avvocato socialista Cesare Sarfatti, con cui ha avuto tre figli. Qui ha conosciuto il giovane Benito Mussolini, con il quale si è instaurato un rapporto, dal quale il futuro dittatore ha ricevuto aiuto nell’affermare la propria posizione sociale. Margherita, di fede ebraica, si convertì al cattolicesimo nel 1928. La relazione con Mussolini pian piano si deteriorò, ma ciò non le impedì di essere esiliata dall’Italia, con le leggi razziali in vigore. All’estero ha sempre tenuto vivo il suo interesse per la cultura italiana, seppur con minore visibilità, ritornando a casa solo alla fine del secondo conflitto mondiale. L’archivio di Margherita Sarfatti è conservato all’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Esce “Opera Prima: Garzanti (1947-1948)” di Massimo Gatta (Edizioni SO)

Esce il volume “Opera prima: Garzanti (1947-1948)” di Massimo Gatta, come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. L’autore racconta questa straordinaria serie di fantascienza della Garzanti oggi ormai nel dimenticatoio.

“Al lupo! Al lupo! Il 4° Stormo Caccia”: una storia appassionante da Gorizia a Grosseto per gli 80 anni

Pubblicato nel 2011 in occasione dell’80° anniversario del 4° Stormo Caccia “Amedeo D’Aosta”, è un volume di taglio storico‑documentario che ripercorre le tappe principali del reparto, dalla costituzione a Gorizia fino alla base di Grosseto.

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

Molti credono che le edizioni “Club degli Editori” non siano interessanti ai fini collezionistici. Niente di più falso. C’è il caso dei libri di Stephen King, con valutazioni altissime. E poi ci sono le vicende del libro di Edmond Paris sul genocidio croato (mai uscito per la casa madre Mondadori) e l’edizione commemorativa “I libri che parlano di noi” per i 50 anni del CDE.

In asta su Catawiki il facsimile-2017 del “Depero imbullonato”: un gioiello!

In asta su Catawiki il ricercato ed esaurito facsimile 2017 del “Depero Futurista” della Dinamo-Azari del 1927 un cult Futurista il cui fascino è intramontabile per i collezionisti.

Uno strano libro “audiografico” del 1950 a spasso per Parigi

PARIGI LIBRERIA LES AUTODIDACTES – 2 Aprile 2018 Si nota in vendita un insolito libro con un foro centrale e l’effigie di Papa Pio XII in copertina; è un libro audiografico del 1950 con la voce del pontefice. Una curiosità di metà secolo.