"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash – Un rarissimo “Pinocchio” stampato a Fiume

Un burattino di legno su Fiume!

Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi (Rijeka, Edit, 1956)

Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi (Rijeka, Edit, 1956). Siamo nel 1956, la bella Fiume si chiama già da tempo (effettivamente dal 1947) Rijeka ed è della Jugoslavia – con D’Annunzio e tutti i diciannovisti a rivoltarsi nella tomba… La tipografia da cui il volume formalmente esce è la Jadran di Koper (Capodistria). Oggi si parla di Croazia (nel primo caso) e di Slovenia (nel secondo).

Salvo sviste, di questo libro non ci sarebbe traccia nel nostro sistema bibliotecario, sebbene sia un’edizione in lingua italiana. La casa editrice è nota per stampare libri in italiano e non sorprende. Sorprende invece un Pinocchio in italiano stampato all’estero, anche se non è l’unico della storia. Perla ghiotta e immancabile per ogni collezionista pinocchiaro che si rispetti.

Una copia del libro è in asta su eBay – base d’asta di 150 €. L’ASTA CHIUDE ALLE 17:39 DEL 23 MAGGIO 2020

 

Pinocchio. La storia di un burattino, di Carlo Collodi; a cura di Salvatore Ferlita, con illustrazioni di Simone Stuto (Palermo, il Palindromo, 2019)

Sempre su Pinocchio, un’edizione recente che merita attenzione e un pensierino all’acquisto è certamente Pinocchio. La storia di un burattino, di Carlo Collodi. La prima oscura edizione, a cura di Salvatore Ferlita, con illustrazioni di Simone Stuto (Palermo, il Palindromo, 2019). “Con questo bellissimo e tetro racconto, il 27 ottobre 1881 Collodi concludeva la prima redazione del suo libro. Pinocchio moriva impiccato a un albero, punito per la sua stolidità e disubbidienza, pronunciando un’invocazione già udita altrove: «Oh babbo mio! Se tu fossi qui!». La decisione di Collodi di far crepare il suo burattino può solo appartenere alla logica del terrore. Quella logica alla quale un estimatore d’eccezione, Italo Calvino, riconduceva senza alcun indugio Pinocchio: forse l’unico romanzo italiano, a suo dire, da ascrivere al Romanticismo nero e fantastico. Ne La storia di un burattino non c’è spazio per la metamorfosi edificante: il romanzo, veloce e guizzante, terrificante e cupo, disegna un piccolo universo dominato dal male, dalla falsità, dalla cattiva fede, dalla furbizia.” (commento di Salvatore Ferlita)

Qui una copia in vendita su Libraccio, al costo di 17,90 inclusa spedizione.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vocabolario parziale alquanto toscano e alquanto maschilista (…)” di John Rame: dissacrante e rarissimo

Libricino stato stampato a Pisa nel 1982 come edizione privata fuori commercio: l’autore risulta essere il Marchese Piero Bargagli, eclettico e eccentrico appartenente alla antica nobiltà toscana. Titolo quasi introvabile.

Il raro “Nuvolari” di Renato Tassinari (1930) in bancarella!

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ Domenica 8 Luglio 2018 Avvistato il raro “Tazio Nuvolari: ricordi di vita rapida”, di Renato Tassinari (Libreria editrice degli Omenoni, 1930), in vendita a 30 €

“La coscienza dell’opacità” di Silvano Zingoni, un racconto da leggere: peccato che…

“La coscienza dell’opacità”, di Silvano Zingoni (Parigi, Tiberiana, 2019), un racconto che sembra scritto apposta per il bibliofilo. Pseudobiblia, case editrici misteriose a Buenos Aires, cacciatori di diamanti, manoscritti inspiegabili che si materializzano sul letto dopo notti passate sotto l’effetto di droghe e allucinogeni. Peccato che ne esistano solo 22 copie…

È delirio-eBay per il libro di Dean Koontz del 1981 con la profezia sul coronavirus di Wuhan

Valutazioni fino a oltre 300 euro per un thriller del 1981, “The Eyes of Darkness”, di Dean Koontz (mai pubblicato in Italiano), che secondo i media (in un’edizione successiva) conterrebbe una profezia circa l’attuale epidemia di coronavirus. Ma come stanno le cose? E fate attenzione: la vera prima edizione con il riferimento giusto è…

Due libri controversi della Kaos edizioni in bancarella

ROMA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018 “Lucky Luciano” sulla calciopoli di Luciano Moggi e “Bugie di Sangue in Vaticano”, due libri controversi su due casi assai scottanti ad opera dell’indomito editore milanese Kaos.