"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash – Un rarissimo “Pinocchio” stampato a Fiume

Un burattino di legno su Fiume!

Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi (Rijeka, Edit, 1956)

Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi (Rijeka, Edit, 1956). Siamo nel 1956, la bella Fiume si chiama già da tempo (effettivamente dal 1947) Rijeka ed è della Jugoslavia – con D’Annunzio e tutti i diciannovisti a rivoltarsi nella tomba… La tipografia da cui il volume formalmente esce è la Jadran di Koper (Capodistria). Oggi si parla di Croazia (nel primo caso) e di Slovenia (nel secondo).

Salvo sviste, di questo libro non ci sarebbe traccia nel nostro sistema bibliotecario, sebbene sia un’edizione in lingua italiana. La casa editrice è nota per stampare libri in italiano e non sorprende. Sorprende invece un Pinocchio in italiano stampato all’estero, anche se non è l’unico della storia. Perla ghiotta e immancabile per ogni collezionista pinocchiaro che si rispetti.

Una copia del libro è in asta su eBay – base d’asta di 150 €. L’ASTA CHIUDE ALLE 17:39 DEL 23 MAGGIO 2020

 

Pinocchio. La storia di un burattino, di Carlo Collodi; a cura di Salvatore Ferlita, con illustrazioni di Simone Stuto (Palermo, il Palindromo, 2019)

Sempre su Pinocchio, un’edizione recente che merita attenzione e un pensierino all’acquisto è certamente Pinocchio. La storia di un burattino, di Carlo Collodi. La prima oscura edizione, a cura di Salvatore Ferlita, con illustrazioni di Simone Stuto (Palermo, il Palindromo, 2019). “Con questo bellissimo e tetro racconto, il 27 ottobre 1881 Collodi concludeva la prima redazione del suo libro. Pinocchio moriva impiccato a un albero, punito per la sua stolidità e disubbidienza, pronunciando un’invocazione già udita altrove: «Oh babbo mio! Se tu fossi qui!». La decisione di Collodi di far crepare il suo burattino può solo appartenere alla logica del terrore. Quella logica alla quale un estimatore d’eccezione, Italo Calvino, riconduceva senza alcun indugio Pinocchio: forse l’unico romanzo italiano, a suo dire, da ascrivere al Romanticismo nero e fantastico. Ne La storia di un burattino non c’è spazio per la metamorfosi edificante: il romanzo, veloce e guizzante, terrificante e cupo, disegna un piccolo universo dominato dal male, dalla falsità, dalla cattiva fede, dalla furbizia.” (commento di Salvatore Ferlita)

Qui una copia in vendita su Libraccio, al costo di 17,90 inclusa spedizione.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La regina Elisabetta è scomparsa questo pomeriggio: i collezionisti affollano eBay in cerca di gadget (e anche libri)

Non c’è mai pace! Quando un personaggio famoso – e qui si sta parlando addirittura di un’icona assoluta del mondo moderno come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra – versa in gravi condiziono, si scatena il raptus incontrollato degli acquisti. Gadget di ogni tipo, magliette, poster, tazze per il latte, spille ecc. Ma anche libri.

“Greguerías”, di Ramón Gómez de la Serna: oltre l’aforisma

In asta su Catawiki la prima edizione originale di “Greguerías” di Ramón Gómez de la Serna (Prometeo, 1917); un libro di culto assoluto nel campo specifico delle Greguerías, sorta di aforismi di un solo rigo, ironici e arguti.

Alla scoperta di Edwin Cerio, botanico, ingegnere navale, futurista: con in mente solo Capri

Quasi un illustre sconosciuto, il caprese Edwin Cerio (1875-1960): figura poliedrica di ingegnere navale, botanico, scrittore e futurista. Da un suo romanzo, “Conserve e affini” uno spaccato della società con personaggi e “macchiette” che anticipano forse il Fantozzi di Paolo Villaggio? Articolo di Alessandro Zontini.

Rara edizione di “Un albero pieno di koala” del naturalista Gerald Durrell (1992)

Rara seconda edizione di un classico del naturalista inglese; il libro ha poi cambiato nome (Guanda, 1997) in Un albero pieno di orsi, assumendo quello di uno dei racconti all’interno. La prima edizione del libro, sempre con il titolo di Un albero pieno di koala, è di Juvenilia di Bergamo nel 1987.