"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Amanti e poeti, di Roberto Marvasi (Roma, Libreria politica Moderna, circa 1925).

In copertina un bellissimo disegno art déco di un giovane Domenico Devanna (1896-1980).

L’esemplare in vendita su eBay

Roberto Marvasi (1863-1955), avvocato, giornalista, scrittore, di origine napoletana, visse però a lungo a Cittanova (RC). La sua riscoperta la si deve – come spiega Antonio Orlando in “Malavita contro malavita di Roberto Marvasi” – principalmente a Giovanni Russo, direttore della Biblioteca Comunale di Polistena e Rocco Lentini, Presidente dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo in provincia di Reggio Calabria “Ugo Arcuri” di Cittanova. Marvasi fu il direttore del dirompente e inflessibile periodico antifascista La Scintilla. Il suo libro più “pericoloso” fu senza dubbio Malavita contro malavita (Marseille, E.S.I.L., anni ’20) che scrisse e pubblicò dall’esilio francese.

Sempre Antonio Orlando fa un elenco, solo sommario, delle personalità del tempo con le quali Marvasi era in contatto epistolare: Filippo Turati, Benito Mussolini, Francesco Saverio Nitti, Giovanni Amendola, Angelica Balabanoff, Giacomo Matteotti, Benedetto Croce, Eugenio Reale, Arturo Labriola, Gaetano Salvemini, Piero Gobetti e Camillo Berneri, a testimonianza non solo dell’importanza del personaggio, ma soprattutto l’alta considerazione in cui veniva tenuto. Ciononostante la sua verve polemica e l’amore per la verità lo fecero entrare in contrasto con i vertici del partito fascista.

Amanti e poeti non guarda in faccia nessuno, da Mussolini a Farinacci, a Gentile. Mischia poesia e politica, antifascismo e gloria.

L’esemplare che qui si segnala, presenta una clamorosa ed estesa dedica autografa in copertina, che lo rende prezioso, da studiare e tutto da analizzare. Non escluse delle vere e proprie sorprese.

 

 

 

 

 

Altri libri dello stesso autore disponibili (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’opera assoluta sul genio di Lucio Fontana: il raro “Catalogue Raisonné” (1974) in asta

In asta su Catawiki il Catalogo Ragionato, in due volumi, dell’opera di Lucio Fontana (1899-1968), geniale pittore e scultore italo-argentino, con il testo del Manifesto dell’Arte Spaziale, pubblicato a Bruxelles da La Connaissance nel 1974.

CONTROCULTURA: I PADRONI DELLA MUSICA Baraghini rarissimo

Rarissima prima edizione di un classico della controcultura degli anni ’70, con un testo polemico e dirompente, che era una chiara contestazione contro i grandi impresari musicali che organizzavano concerti e una critica a tutti i meccanismi indotti che portavano ad un esagerato ed artificiale aumento dei costi totali e dei prezzi da pagare per l’utente finale che voleva assistere a un concerto.

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.

“Neutral Corner”, di Ignacio Aldecoa (1962): un geniale libro spagnolo – sarà uno dei più ricercati nel prossimo futuro

Ecco un vero e proprio “oggetto volante non identificato” nella letteratura spagnola della seconda metà del ‘900: stiamo parlando di “Neutral Corner” di Ignacio Aldecoa (Editorial Lumen, 1962) un libro di racconti e raffinati scatti in bianco e nero del fotografo Ramón Masats che la critica iberica ha sempre avuto difficoltà nel classificare. Eppure il libro è geniale.

RENATO GUTTUSO гуттузо realismo sociale italiano arte antifascista Russia Comunista

L’album è stato pubblicato dopo un grande successo della mostra della mostra di Renato Guttuso in URSS- presso il Museo Statale di Belle Arti intitolato ad A. Pushkin a Mosca, nell’Ermitage di Leningrado e nella Galleria d’Arte di Novosibirsk.