"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Amanti e poeti, di Roberto Marvasi (Roma, Libreria politica Moderna, circa 1925).

In copertina un bellissimo disegno art déco di un giovane Domenico Devanna (1896-1980).

L’esemplare in vendita su eBay

Roberto Marvasi (1863-1955), avvocato, giornalista, scrittore, di origine napoletana, visse però a lungo a Cittanova (RC). La sua riscoperta la si deve – come spiega Antonio Orlando in “Malavita contro malavita di Roberto Marvasi” – principalmente a Giovanni Russo, direttore della Biblioteca Comunale di Polistena e Rocco Lentini, Presidente dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo in provincia di Reggio Calabria “Ugo Arcuri” di Cittanova. Marvasi fu il direttore del dirompente e inflessibile periodico antifascista La Scintilla. Il suo libro più “pericoloso” fu senza dubbio Malavita contro malavita (Marseille, E.S.I.L., anni ’20) che scrisse e pubblicò dall’esilio francese.

Sempre Antonio Orlando fa un elenco, solo sommario, delle personalità del tempo con le quali Marvasi era in contatto epistolare: Filippo Turati, Benito Mussolini, Francesco Saverio Nitti, Giovanni Amendola, Angelica Balabanoff, Giacomo Matteotti, Benedetto Croce, Eugenio Reale, Arturo Labriola, Gaetano Salvemini, Piero Gobetti e Camillo Berneri, a testimonianza non solo dell’importanza del personaggio, ma soprattutto l’alta considerazione in cui veniva tenuto. Ciononostante la sua verve polemica e l’amore per la verità lo fecero entrare in contrasto con i vertici del partito fascista.

Amanti e poeti non guarda in faccia nessuno, da Mussolini a Farinacci, a Gentile. Mischia poesia e politica, antifascismo e gloria.

L’esemplare che qui si segnala, presenta una clamorosa ed estesa dedica autografa in copertina, che lo rende prezioso, da studiare e tutto da analizzare. Non escluse delle vere e proprie sorprese.

 

 

 

 

 

Altri libri dello stesso autore disponibili (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

Due libri necessari sull’editoria alternativa, pirata e marginale

Due titoli necessari per chi si occupa di falsi editoriali ed edizioni pirata: “I fiori di Gutenberg” di Alferj e Mazzone e “Pirati e falsi editoriali nell’Italia degli anni ’70” di Duccio Dogheria.

“Trentatre vicende Mussoliniane” di Cesare Rossi: e «se»…

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a “Trentatre vicende Mussoliniane”, di Cesare Rossi (Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

Salone del libro usato di Milano: ancora immagini di libri interessanti e rari

Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018): a spasso tra i tavoli, dove le "perle" abbondano.

L’ASTA CHIUDE OGGI – Todeslager di Irène Gaucher (1947): RARISSIMO DOCUMENTO STORICAMENTE IMPORTANTE – foto esclusive dai lager

Rarissima prima stampa in lingua tedesca (1947) dell’autrice francese Irène Gaucher. Titolo originale: Camps de Mort tradotto come “Todeslager”. Contiene alcune immagini agghiaccianti da diversi campi di concentramento tedeschi.