"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Amanti e poeti, di Roberto Marvasi (Roma, Libreria politica Moderna, circa 1925).

In copertina un bellissimo disegno art déco di un giovane Domenico Devanna (1896-1980).

L’esemplare in vendita su eBay

Roberto Marvasi (1863-1955), avvocato, giornalista, scrittore, di origine napoletana, visse però a lungo a Cittanova (RC). La sua riscoperta la si deve – come spiega Antonio Orlando in “Malavita contro malavita di Roberto Marvasi” – principalmente a Giovanni Russo, direttore della Biblioteca Comunale di Polistena e Rocco Lentini, Presidente dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo in provincia di Reggio Calabria “Ugo Arcuri” di Cittanova. Marvasi fu il direttore del dirompente e inflessibile periodico antifascista La Scintilla. Il suo libro più “pericoloso” fu senza dubbio Malavita contro malavita (Marseille, E.S.I.L., anni ’20) che scrisse e pubblicò dall’esilio francese.

Sempre Antonio Orlando fa un elenco, solo sommario, delle personalità del tempo con le quali Marvasi era in contatto epistolare: Filippo Turati, Benito Mussolini, Francesco Saverio Nitti, Giovanni Amendola, Angelica Balabanoff, Giacomo Matteotti, Benedetto Croce, Eugenio Reale, Arturo Labriola, Gaetano Salvemini, Piero Gobetti e Camillo Berneri, a testimonianza non solo dell’importanza del personaggio, ma soprattutto l’alta considerazione in cui veniva tenuto. Ciononostante la sua verve polemica e l’amore per la verità lo fecero entrare in contrasto con i vertici del partito fascista.

Amanti e poeti non guarda in faccia nessuno, da Mussolini a Farinacci, a Gentile. Mischia poesia e politica, antifascismo e gloria.

L’esemplare che qui si segnala, presenta una clamorosa ed estesa dedica autografa in copertina, che lo rende prezioso, da studiare e tutto da analizzare. Non escluse delle vere e proprie sorprese.

 

 

 

 

 

Altri libri dello stesso autore disponibili (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.

“Secsa” di Théodore Koenig: in quest’opera è bandita la lettera R e il motivo è… patafisico

Un libretto di cosiddetta poesia patafisica stampato in appena 422 esemplari. In questo libro la lettera R è assolutamente vietata. La lettera R risulta perciò rimossa, espunta, defalcata, “sbianchettata”. Ma che libro è? Una satira della cosiddetta “erre moscia” nell’accento dei giovani dell’epoca. Una finesse, una boutade.

“Cielo di Marzo” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1939): una sola copia conosciuta

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Cielo di Marzo è un libro rarissimo.

Sconti su Libraccio: libri fuori catalogo (che parlano di libri) sotto i 5 euro

Le migliori occasioni su Libraccio di “libri sui libri” fuori catalogo sotto i 5 euro di spesa – da Garcia Lorca, Mark Twain e George Steiner a Stefan Zweig, Romano Guardini, Joseph Conrad ed Edmondo De Amicis.

“Cavalcare la tigre” di Julius Evola – 1° ed. 1961 All’Insegna del pesce d’oro rarissima se completa di fascetta editoriale

Cavalcare la tigre di Julius Evola  (Milano, All’Insegna del pesce d’oro, 1961). Prima edizione molto rara, addirittura rarissima se dotata della fascetta editoriale.