"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Le edizioni al completo!

Sull’onda della segnalazione di Enrico Pofi (vedi qui) del libro Storia della Strage di Stato di Aldo Giannuli (Ponte alle Grazie, 2019), Astolfo di Fuscaldo [pseud.] mi scrive quanto segue:

Ecco i libri a cui si accenna nella segnalazione – nella mia collezione privata:

La strage di Stato. Controinchiesta. Supplemento a “Controborghese”, periodico mensile. Immediatamente a ridosso della strage di Piazza Fontana, un gruppo di compagni del Movimento in meno di sei mesi riuscirono a raccogliere una incredibile quantità di notizie e a dare alle stampe questo libro diventato ormai un classico nella storia della controinformazione. Con grande coraggio e con altrettanta intelligenza gli autori indagano nel mondo torbido e pericoloso dell’eversione nera e nella fitta trama di complicità e silenzi calata dalla compagine governativa e dalla borghesia italiana dell’epoca su quella che più tardi sarebbe stata chiamata “strategia della tensione“. Molte cose si potrebbero dire sul libro, sulle straordinarie anticipazioni che esso contiene rispetto a fatti e personaggi che sarebbero balzati all’onore della cronaca soltanto pochi anni più tardi, sulle origini della repressione che avrebbe accompagnato la vita di tanti. Ma niente potrà sostituirne la lettura attenta che raccomandiamo vivamente a quanti vogliano ricostruire lo spaccato di un paese completamente sottomesso alla violenza reazionaria di fascisti, democristiani, militari, industriali e clero. In-8, 160 pagine con 18 illustrazioni fotografiche nel testo. Copertina di Sergio Barletta. Collana: La nuova sinistraEdizioni Samonà e Savelli, 1970.

La strage di stato. Controinchiesta. In copertina: “Questo libro, condannato dai giudici e bruciato dai fascisti, per centinaia di migliaia di democratici è uno strumento indispensabile della lotta antifascista in questi anni”. V edizione: ottobre 1971. La rarità di questo volume sta nell’assenza della dicitura “Samonà”, tra le indicazioni degli editori, in copertina, a soli quattro mesi di distanza dalla prima edizione. 189 pagine. Collana: La Nuova Sinistra. Edizioni Savelli, 1971.

Giancarlo De Palo; Aldo Giannuli (a cura). – La strage di Stato. Vent’anni dopo. Si tratta dell’edizione aggiornata del famoso “La strage di Stato”. Sono state aggiunte, una serie di schede sui protagonisti e sulle organizzazioni che compaiono nell’evolversi della strategia della tensione. Aldo Giannuli diverrà il consulente del giudice Guido Salvini. 319 pagine. Edizioni Associate, 1989

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Franz Kafka e Praga” di Harald Salfellner, una guida letteraria… d’altri tempi

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – TEMPO FA – In tempi di Coronavirus si ricorda il ritrovamento di “Franz Kafka e Praga”, di Harald Salfellner (Praha, Vitalis, 1999), una stupefacente guida letteraria che ripercorre i luoghi della memoria del grande scrittore.

“Esortazione ai medici della peste” di Albert Camus: sparito!

Già sparito ed avidamente ricercato “Esortazione ai medici della peste” di Albert Camus (Bompiani, maggio 2020), un piccolo gioiellino editoriale in epoca Covid-19.

“Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria” di Ireneo Affò (1781)

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta. Fu il bibliotecario del re d’Ungheria Mattia Corvino (XV sec.) contemporaneo di “Dracula” e papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza.

L’ALLEGRIA – UNGARETTI RARISSIMO (1931)

“L’allegria” è una raccolta di poesie scritte da Giuseppe Ungaretti e pubblicata per la prima volta nel 1919 con il titolo “Allegria di naufragi”. Questa raccolta è stata poi riveduta e ripubblicata con il titolo definitivo nel 1931 e successivamente nel 1942.

A caccia di libri contro Michael Jackson (3° parte-fine)

Terza parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.