"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I mostri di Hitler: la storia soprannaturale del Terzo Reich, di Eric Kurlander (Milano, Mondadori, 2018).

 

Si è già fatto raro e ricercato un libro stampato da Mondadori nel 2018 sulla storia ‘soprannaturale” del Nazismo.

 

I mostri di Hitler” è un libro scritto da Eric Kurlander che esplora l’attrazione del nazismo per le scienze occulte e il pensiero soprannaturale. L’autore analizza il motivo per cui la Germania nazista si distinse dagli altri paesi europei per l’interesse e il successo di concetti come l’esoterismo, il paganesimo, l’astrologia e le teorie pseudoscientifiche. Kurlander sostiene che la leadership nazista aveva l’intenzione di conquistare il consenso popolare attraverso la manipolazione delle coscienze, al fine di attuare la propria ideologia, che comprendeva la conquista dello “spazio vitale” e la distruzione del giudeobolscevismo.

Attraverso una ricerca approfondita basata su documenti rinvenuti negli archivi tedeschi, l’autore descrive un Terzo Reich popolato da veggenti, maghi, sensitivi, pseudoscienziati e ciarlatani, che spesso si contendevano il favore del potere. Il libro esplora anche l’interesse dei vertici del partito nazista per la ridefinizione e la riorganizzazione della scienza e della religione tedesche.

I mostri di Hitler” getta luce su un aspetto oscuro e poco conosciuto del regime nazista, mostrando come l’immaginario soprannaturale abbia contribuito alla costruzione dell’ideologia e alla realizzazione di azioni brutali, come la guerra verso l’Est e lo sterminio degli ebrei d’Europa. Con uno stile ricco di dettagli e informazioni, quest’opera offre una prospettiva approfondita sulla Germania nazista e sulle cause del suo successo nell’attrarre persone coinvolte nelle scienze occulte.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Piccola guerra perfetta” di Elvira Dones (Einaudi, 2011): scomparso nel nulla questo romanzo sul Kosovo

Romanzo – testimonianza toccante su una delle guerre più interne d’Europa e pure a pochi anni di distanza già dimenticata. Libro quasi irreperibile nonostante sia stato ristampato da Repubblica-L’Espresso nel 2019.

Tolkien Tolkien Tolkien!!! Non si ferma più la febbre: un altro “Pelle marrone” (poi sparito!)

Ben due copie del “Pelle marrone” del “Signore degli Anelli” di Tolkien sono presenti contemporaneamente in asta e in vendita diretta su eBay. Si tratta di 2 delle 300 copie numerate della prima edizione; l’asta è prossima alla chiusura e al momento ha raggiunto 2.410 € con 49 offerte. La copia in vendita diretta è stata venduta in fretta.

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise in vendita su eBay

“Il ragazzo morto e le comete” di Goffredo Parise (Neri Pozza, 1951) è uno dei romanzi più significativi del ‘900 italiano, sebbene all’inizio non abbia riscosso successo – la prima edizione (solo mille copie) è una autentica chimera.

“Tradimento – Il caso Spotlight” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Aprile 2018 – è stato avvistato un libro recente (la 1°edizione italiana è del 2016) ma probabile raro futuro: “Tradimento – Il caso Spotlight”, l’inchiesta dello staff del “Boston Globe” sui preti pedofili.

“ABC dell’apicoltore” di I. Perucci: miele futurista!

Si segnala una copia appena messa in vendita su eBay di “ABC dell’apicoltore novizio” di I. Perucci (stampato nel 1933), edizione originale di un libro raro e ricercato, con una strepitosa copertina futurista.