"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

PPP e il richiamo del bibliofilo

di Alessandro Brunetti

 

Il progetto espositivo dedicato a Pier Paolo Pasolini e che va sotto il nome complessivo di Tutto è Santo ha avuto il suo esordio mercoledì 19 ottobre 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Roma con l’apertura al pubblico della prima delle tre mostre dedicate allo scrittore e artista friulano per celebrarne i 100 anni dalla nascita. La mostra si intitola Il Corpo Poetico e ha come oggetto la corporeità raccontata attraverso le diverse discipline in cui PPP si è cimentato e declinata in media molto eterogenei: foto di scena, costumi di film, articoli di giornali, oggetti, filmati. E libri.

I libri sono ovunque, molti sotto le teche, altre lasciati sul grande tavolo centrale del salone del Palazzo. E sono per il bibliofilo un richiamo irresistibile. La produzione di PPP è rappresentata da molti suoi titoli, non so dire se tutti ma sicuramente tanti. In particolare la prima edizione di Poesie a Casarsa, Dal Diario, La Meglio Gioventù. L’elenco completo risulterebbe noioso, ma davvero è un piacere vedere insieme tante rarità, poterle quasi toccare, immaginarne la carta.

Però, colpo di scena, non voglio parlarvi dei pur incredibili libri pasoliniani che riempiono tante teche ben illuminate e perfettamente didascalizzate.

Girando tra le sale si incontrano le diverse persone con cui PPP è venuto a contatto: Silvana Mangano, Giovanna Bemporad, Totò, tanto per citare qualche nome a caso. E Carla Lonzi.

Per chi ama i libri, Carla Lonzi non è un nome qualsiasi. Femminista, scrittrice, editrice, storica dell’arte. La sua Rivolta Femminile ha editato libri oggi ricercatissimi, sia quelli delle altre autrici e autori, sia i suoi. Che sono esposti insieme al famoso Manifesto.

Non pensavo di potermi emozionare di fronte a questi piccoli volumetti verdi. Sputiamo su Hegel, La Donna Clitoridea e La Donna Vaginale, Taci anzi Parla, sono titoli che toccano cifre considerevoli nella loro edizione originale, non parliamo del Manifesto.

Fino a pochi anni fa non conoscevo Rivolta Femminile. Ma molti ignorano il valore dei libri pubblicati da questo editore e mi è capitato di trovarne a bassissimo prezzo.

Come dire, dal cassonetto al museo, in meno di 50 anni.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta raro “Trattato delle acque acidole che sono nella citta di Castellammare di Stabia” di Raimondo De Majo (Napoli, 1754)

Rara pubblicazione dal titolo: “Trattato delle acque acidole che sono nella città di Castellammare di Stabia”. di Raimondo de Majo, pubblicato a Napoli nel 1754 dall’editore Vincenzo Mazzola. Trattato sulle famose acque che sgorgavano dalla terra Stabiese. In asta, pezzo raro per i collezionisti.

Ma chi era in realtà Henry Miller? E se la risposta a questa domanda fosse in un libro…?

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio, Giovedì 15 Febbraio 2024 Avvistato “Henry Miller attraverso autotestimonianze e documenti fotografici presentato da Walter Schmiele” (Longanesi, 1963).

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.

…su eBay c’è il tour book “Il Bar Mario è aperto” di Ligabue

Il raro tour book “Il Bar Mario è aperto”, sulle date e sui dettagli dell’omonimo storico tour di Luciano Ligabue del 1997 è in vendita su eBay.

Nascono le “Predizioni”, una linea di editoria concettuale: ecco il Manifesto

Le predizioni sono una linea di editoria concettuale che postula edizioni future. Al Salone della Cultura viene presentato il manifesto programmatico e le prime quattro predizioni che riguardano i libri di Simone Berni.