"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 29 Luglio 2020 Vivere con i libri, di Alberto Manguel (Torino, Einaudi, 2018). Nella libreria in oggetto, tempo addietro trovai un libro sui libri consigliatissimo agli amanti di questo genere di letture, trattandosi di un viaggio davvero appassionante nel mondo dei libri e con i libri. Si tratta di un saggio scritto da Alberto Manguel (Buenos Aires, 1948), grande bibliofilo e collezionista, già Direttore della Biblioteca Nazionale Argentina. Il libro è stato pubblicato in prima edizione da Einaudi a Novembre 2018 nella collana Frontiere e racconta di quando l’autore si trovò nella necessità di dover traslocare la biblioteca personale, ricca di oltre 35.000 volumi (!), dalla sua casa in Francia nella Loira a un piccolo appartamento newyorkese. Così Manguel, come leggiamo nel risvolto di copertina:

“Ha scritto un’elegia struggente ma non nostalgica, dolce ma non rassegnata sull’amore per i libri. E come essi siano, insieme alle librerie e alle biblioteche pubbliche, la base del vivere civile.”

D’altra parte vero è che una biblioteca è capace di raccontare una vita, a volte meglio di qualsiasi biografia. Il libro, un cartonato rigido di 123 pagine in formato ottavo con sovraccoperta illustrata, costa 16 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un “calice” sconosciuto! Una copertina che non ti aspetti

Si segnala una copertina sconosciuta del bestseller e libro cult “Il Calice e la Spada” di Riane Eisler (Frassinelli, 2006), la cui prima edizione italiana raggiunge valutazioni considerevoli ed è molto ricercata.

Rarissimo libretto Togliatti Secondo Consiglio Partito Comunista 1945

Rarissimo libro non reperibile sul mercato librario e antiquariale. Non presente negli Archivi e nelle biblioteche nazionali ed estere. Secondo Consiglio Nazionale del Partito Comunista Italiano – Roma 7-10 aprile 1945

Un libro sul lavaggio del cervello, anzi quattro!

“Lavaggio del cervello”, di Dantalion Jones (Dialogika, 2014), libro che ripropone un tema su una pratica che taluni considerano una teoria senza fondamento. La segnalazione è il pretesto per mostrare altri libri sullo stesso argomento.