"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
29 Luglio 2020

“Vivere con i libri” di Alberto Manguel: quando si scopre che i libri fanno parte di noi

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 29 Luglio 2020 Vivere con i libri, di Alberto Manguel (Torino, Einaudi, 2018). Nella libreria in oggetto, tempo addietro trovai un libro sui libri consigliatissimo agli amanti di questo genere di letture, trattandosi di un viaggio davvero appassionante nel mondo dei libri e con i libri. Si tratta di un saggio scritto da Alberto Manguel (Buenos Aires, 1948), grande bibliofilo e collezionista, già Direttore della Biblioteca Nazionale Argentina. Il libro è stato pubblicato in prima edizione da Einaudi a Novembre 2018 nella collana Frontiere e racconta di quando l’autore si trovò nella necessità di dover traslocare la biblioteca personale, ricca di oltre 35.000 volumi (!), dalla sua casa in Francia nella Loira a un piccolo appartamento newyorkese. Così Manguel, come leggiamo nel risvolto di copertina:

“Ha scritto un’elegia struggente ma non nostalgica, dolce ma non rassegnata sull’amore per i libri. E come essi siano, insieme alle librerie e alle biblioteche pubbliche, la base del vivere civile.”

D’altra parte vero è che una biblioteca è capace di raccontare una vita, a volte meglio di qualsiasi biografia. Il libro, un cartonato rigido di 123 pagine in formato ottavo con sovraccoperta illustrata, costa 16 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Venduto su eBay “Stivor: odissea della speranza” di Sandra Frizzera

2 Novembre 2019 – Si segnala che su eBay è stata venduta nei giorni scorsi (al costo di 17 €) una copia di “Stivor: odissea della speranza”, di Sandra Frizzera (Trento, Innocenti, 1976) sull’enclave trentina in Bosnia Erzegovina.

Condividi:

“Il peso della farfalla” di Erri De Luca al mercatino della Garbatella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Sabato 29 Giugno 2019 Al mercatino di Via Camperio è stata avvistata una copia della prima edizione assoluta del romanzo breve “Il peso della farfalla”, di Erri De Luca (Feltrinelli, 2009).

Condividi:

“L’ultimo Samurai” di Helen DeWitt: l’inizio, la fine, tutto quanto

“L’ultimo Samurai” (Einaudi), il romanzo d’esordio di una grande scrittrice americana, Helen DeWitt, compie 20 anni e in Italia si sono un po’ perse le sue tracce.

Condividi:

Libri “in odor di Futurismo” venduti, cercati e visti nel mese di giugno 2020

Libri “in odor di Futurismo” venduti cercati e visti nel mese di giugno 2020

Condividi:

Zerocalcare è il nuovo fenomeno nazionale, e i suoi primi libri “spiccano il volo”…

Quando un autore diventa famoso (si fa il caso di Zerocalcare) il cacciatore di libri deve andare alla ricerca dei primi “pezzi”, le prime pubblicazioni – magari autoprodotte – che con il tempo acquisteranno valore e considerazione.

Condividi: