"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 29 Luglio 2020 Vivere con i libri, di Alberto Manguel (Torino, Einaudi, 2018). Nella libreria in oggetto, tempo addietro trovai un libro sui libri consigliatissimo agli amanti di questo genere di letture, trattandosi di un viaggio davvero appassionante nel mondo dei libri e con i libri. Si tratta di un saggio scritto da Alberto Manguel (Buenos Aires, 1948), grande bibliofilo e collezionista, già Direttore della Biblioteca Nazionale Argentina. Il libro è stato pubblicato in prima edizione da Einaudi a Novembre 2018 nella collana Frontiere e racconta di quando l’autore si trovò nella necessità di dover traslocare la biblioteca personale, ricca di oltre 35.000 volumi (!), dalla sua casa in Francia nella Loira a un piccolo appartamento newyorkese. Così Manguel, come leggiamo nel risvolto di copertina:

“Ha scritto un’elegia struggente ma non nostalgica, dolce ma non rassegnata sull’amore per i libri. E come essi siano, insieme alle librerie e alle biblioteche pubbliche, la base del vivere civile.”

D’altra parte vero è che una biblioteca è capace di raccontare una vita, a volte meglio di qualsiasi biografia. Il libro, un cartonato rigido di 123 pagine in formato ottavo con sovraccoperta illustrata, costa 16 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

Esce “Memorie del futuro” di Domenico Cammarota (Biblohaus, 2023): una finestra sul ‘900 tra Futurismo e mondo dei libri

Dalla penna autorevole di Domenico Cammarota esce per Biblohaus di Macerata, consolidata realtà di editore che stampa libri sui libri da oltre quindici anni, un vero e proprio fuori collana dedicato agli incanti e alle suggestioni del ‘900 letterario, futurista e bibliofilo.

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari: la prima edizione del 1945 in asta su Catawiki

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945), la prima edizione del famoso libro del grande illustratore; collana “I libri Munari”, n. 5.

COME NACQUE IL LIBRO FASCISMO 1935 PRIMA EDIZIONE VALLECCHI, 8,89 €

Come nacque il libro: cenni bibliografici su le più importanti opere della Casa editrice Vallecchi distinti nelle seguenti epoche: tempo antico, Rinascimento, Risorgimento, guerra, fascismo (Firenze, A. Vallecchi, 1935).