"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura: in anteprima mondiale tutte le scene proibite del film: la critica di Callisto Cosulich (Roma, Edigamma, 1975).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

Conservato in sole due biblioteche aderenti all’OPAC SBN ed esattamente alla Biblioteca dell’attore del Teatro stabile di Genova e alla Biblioteca per le arti contemporanee Fondazione Morra di Napoli.

 

Dalla scheda del venditore:

“Supplemento a “Vacanze turismo Caravanning”, anno I n. 10, dicembre 1975, Roma, Edigramma. 66 pp. numerate, formato 270 x 200 mm. Raro numero straordinario di una rivista specializzata in altro, dedicato ad uno dei film più sconvolgenti di Pasolini. Salò o le 120 giornate di Sodoma uscì nel 1975, a poche settimane dall’oscuro omicidio del regista, e spesso considerato sbrigativamente il disperato testamento poetico di Pier Paolo Pasolini.
Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Nel presente volume di 66 pagine sono illustrate alcune crudeli scene tagliate dalla pellicola, ma anche una serie di articoli di critici illustri e vario materiale accessorio, tra cui la critica di Callisto Cosulich, il dispositivo della sentenza, il commento di Moravia, il parere di Vittorio Virga, mille voci contro la censura etc.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gli intellettuali e il caso Moro” di Giampiero Mughini: tutti lo vogliono ma…

“Gli intellettuali e il caso Moro” di Giampiero Mughini (Libreria Feltrinelli, 1978) fu in pratica censurato dall’editore Feltrinelli perché il libro propugnava la tesi che gli intellettuali di sinistra erano dalla parte delle Br. Uscì in circa 200 copie e poi scomparì. Da anni viene costantemente rastrellato.

Roberto Calasso L’impronta dell’editore Autografato Adelphi 2013 a 25 €

  L'impronta dell'editore, di Roberto Calasso (Milano, Adelphi, 2013)   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Disponibilità di ulteriori copie autografate o di rilievo (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

Paolo Barbieri RARISSIMO e introvabile FIABE IMMORTALI

https://www.ebay.it/itm/114475680737

“Mazzini”, di Gaetano Salvemini (Catania, Battiato, 1915). Prima edizione rarissima – 46 €

Mazzini, di Gaetano Salvemini (Catania, Battiato, 1915). Rara in prima edizione https://www.ebay.it/itm/272998792104

Articolo: Trump, anche l’ex avvocato farà uscire un “libro verità”

Trump, anche l'ex avvocato farà uscire un "libro verità" https://flip.it/Sw3EaD Donald Trump dovrà fare i conti con un altro libro che lo ritrae in luce negativa Lo scrive ADN KRONOS