"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura: in anteprima mondiale tutte le scene proibite del film: la critica di Callisto Cosulich (Roma, Edigamma, 1975).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

Conservato in sole due biblioteche aderenti all’OPAC SBN ed esattamente alla Biblioteca dell’attore del Teatro stabile di Genova e alla Biblioteca per le arti contemporanee Fondazione Morra di Napoli.

 

Dalla scheda del venditore:

“Supplemento a “Vacanze turismo Caravanning”, anno I n. 10, dicembre 1975, Roma, Edigramma. 66 pp. numerate, formato 270 x 200 mm. Raro numero straordinario di una rivista specializzata in altro, dedicato ad uno dei film più sconvolgenti di Pasolini. Salò o le 120 giornate di Sodoma uscì nel 1975, a poche settimane dall’oscuro omicidio del regista, e spesso considerato sbrigativamente il disperato testamento poetico di Pier Paolo Pasolini.
Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Nel presente volume di 66 pagine sono illustrate alcune crudeli scene tagliate dalla pellicola, ma anche una serie di articoli di critici illustri e vario materiale accessorio, tra cui la critica di Callisto Cosulich, il dispositivo della sentenza, il commento di Moravia, il parere di Vittorio Virga, mille voci contro la censura etc.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla ricerca del mitico “tridente d’acciaio” di Gengis Khan nell’ultimo romanzo di Angelo Paratico

Esce “Una feroce compassione”, di Angelo Paratico (Gingko, 2020), un romanzo che si basa sulla scomparsa di una preziosa reliquia del condottiero mongolo Gengis Khan – ossia il Khara Sulde, un tridente d’acciaio che conferirebbe un ascendente straordinario al suo possessore.

Il cacciatore di libri a Milano

MILANO Salone Internazionale del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018). Al Palazzo della Cultura di Via Tortona 27, il cacciatore di libri Simone Berni sarà presente allo stand Biblohaus, a disposizione per consigli e suggerimenti su come trovare libri rari...

NICOLA PUGLIESE MALACQUA EINAUDI 1978 – MOLTO RARO

Il libro in vendita su eBay                 Per saperne di più: https://www.cacciatoredilibri.com/il-giorno-di-malacqua-sotto-la-pioggia-di-porta-portese/

Un viaggio letterario tra le acque torbide di “Mentre morivo” di William Faulkner

‘Mentre morivo’ di William Faulkner è un romanzo che porta il lettore in un’avventura intrisa di umorismo oscuro, tragedia e riflessioni profonde su temi universali come la famiglia, la religione, il dovere e, naturalmente, la morte. Interessanti anche le edizioni italiane.