"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
29 Settembre 2020

“Fumastr” di Elio Zagami, un libro che “non s’ha da fare”

Fumastr di Elio Zagami (Roma, Il Minotauro, 1982).

Chi è l’autore?

Elio Zagami (Messina, 28 febbraio 1939 – Anticoli Corrado, 10 marzo 2010) ha scritto vari studi antropologici sull’isola di Alicudi. Laureato in Medicina e specializzato in Neuropsichiatria, ha esercitato a Roma tra il 1967 e il  1974 la professione di psicoterapeuta.

 

Di cosa parla questo libro?

Curiosissimo (e misterioso) libro sugli usi iniziatici dell’hashish. Il figlio dell’autore – Elio Zagami, anch’egli autore di libri controversi – ha raccontato in un’intervista con Morris San di come Fumastr fu ritirato dalla vendita dopo una misteriosa telefonata notturna. Il figlio afferma che suo padre non aderì mai alla Massoneria, ma che si creò dei gruppi di studio autonomi per portare avanti le sue sperimentazioni, ma senza alcun tipo di appoggio. Questo probabilmente infastidì quelli che lui chiama “gli agenti del sistema”. In sostanza vengono chiamati in ballo i servizi segreti dell’epoca, che non volevano che il libro circolasse. Fu detto chiaramente, nel corso della telefonata, che certi argomenti venivano ritenuti troppo in anticipo sui tempi e che conveniva che il libro uscisse “più avanti”. Va ricordato – precisa ancora Leo Zagami nell’intervista – che eravamo in un momento dove il programma segreto di sperimentazione di droghe sugli esserei umani della CIA, il cosiddetto MKULTRA, era stato da poco svelato e dove si dava una grande importanza all’uso di droghe nella tortura dei prigionieri per usi politici e di spionaggio. Elio Zagami non era nuovo all’argomento, era stato, anni prima, uno degli sperimentatori dell’LSD alla Sorbona di Parigi.

 

Fatto sta che Elio Zagami prese molto sul serio queste velate minacce e gli scatoloni con le copie del libro sono ancora stipate in una cantina.

Si tratta, oggi, di un titolo costantemente ricercato; le copie in vendita sui vari canali dell’usato si esauriscono rapidamente. Le copie circolanti, qualche decina, furono fatte circolare dal figlio anni fa e sono ormai state tutte acquistate. Non ne circolano più. Vendute le uniche 4 copie su ebay nel periodo Luglio-Settembre 2020, dopo che è uscita l’intervista.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Libri di Leo Zagami (sempre aggiornato)

 

 

 

[Si ringrazia Michele Di Gennaro per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Olivetti (1908-1958): fotografie di Roiter, Mulas e Schultess

Uno straordinario libro fotografico per il 50° anniversario dell’azienda Olivetti di Ivrea: immagini d’autore di Fulvio Roiter, Ugo Mulas ed Emil Schultess. In asta su Catawiki.

Charta: l’ultima recensione è per il «libro nero»!

Sull’ultimo numero di «Charta» la recensione conclusiva sulla performance di editoria concettuale che fa capo all’aventeformalibro “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro.

Un altro libro che aveva previsto la pandemia del 2020: “Rapporto della CIA” di Alexandre Adler (Gremese, 2009)

Spunta un altro saggio di politica globale (e cospirazionismo) che – tra i vari scenari – già nel 2005 (l’edizione italiana arriverà nel 2009) prevedeva che l’anno 2020 sarebbe stato un anno di svolta, e già si parlava di una pandemia…

“La trilogia del cacciatore di libri” a Fontanellato (PR) il 22, 23 e 24 marzo 2019

Alla Fiera di Fontanellato (22-24 marzo 2019) esordisce la “trilogia del cacciatore di libri” di Simone Berni; libro origami in omaggio come gadget a tutti gli acquirenti.

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black con cofanetto in asta

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black 2020 con cofanetto in asta.