"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

L’ultima plaquette firmata da Gillo Dorfles?

Vista su eBay, sembra essere proprio l’ultima plaquette (anno 2015) ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910 e scomparso nel 2018, poco prima di compiere 108 anni. L’opera qui segnalata è La geometria della notte, di Sandro Montalto e Gillo Dorfles (Biella, dai torchi ai quattro venti, 2015). Copia su eBay

L’opera (raccolta di poesie) è di fine congettura bibliofila. Stampata in 50 copie numerate e firmate dagli autori su carta speciale Hahnemühle.

L’autore Sandro Montalto è nato a Biella (1978) dove vive e lavora come bibliotecario. È direttore editoriale delle Edizioni Joker e direttore dei semestrali La clessidra (rivista di cultura letteraria) e Cortocircuito (semestrale di cultura ludica).

 

Vedi altri articoli su Gillo Dorfles:

È morto Gillo Dorfles, il padre del Kitsch

Astrattismo e Pop Art

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

Caccia ai libri di Marco Dimitri: negli anni ’90 fu al centro di un clamoroso errore giudiziario per la setta dei bambini di Satana

Muore oggi 13 Febbraio, nel giorno del suo compleanno, Marco Dimitri (1963-2021), bolognese, considerato come un attivista neopagano presidente dell’associazione culturale “Bambini di Satana”. Fu al centro, negli anni ’90, di un intricato caso giudiziario che lo vide accusato di vari gravi reati (violenza sessuale, profanazione di cadavere) dai quali è però stato successivamente assolto in tutti i gradi di giudizio. Partita la caccia ai due libri sul caso.

“I segreti di Via Poma”: clamorosa riapertura del caso di Simonetta Cesaroni: questo libro sempre più raro!

Il libro narra nei dettagli la vicenda che più ha colpito l’opinione pubblica romana ed italiana. Ogni possibile ipotesi viene sondata e considerata attraverso ampie fonti documentali.

Il Corsaro Dell’aria – Romanzo D’avventura – Ciancimino – 1935 – Rarissimo

Molto raro e quasi sconosciuto, presente in sole due biblioteche aderenti all’Opac.

Ustica la vera storia: intervista agli autori Ramon Cipressi e Marco De Montis

Il nuovo libro che “minaccia” di riscrivere gli scenari della tragedia di Ustica si intitolerà “Ustica: la vera storia”, ed uscirà entro la fine dell’anno 2019. C’è un’attesa febbrile mentre l’editore è ancora in alto mare…