"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

L’ultima plaquette firmata da Gillo Dorfles?

Vista su eBay, sembra essere proprio l’ultima plaquette (anno 2015) ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910 e scomparso nel 2018, poco prima di compiere 108 anni. L’opera qui segnalata è La geometria della notte, di Sandro Montalto e Gillo Dorfles (Biella, dai torchi ai quattro venti, 2015). Copia su eBay

L’opera (raccolta di poesie) è di fine congettura bibliofila. Stampata in 50 copie numerate e firmate dagli autori su carta speciale Hahnemühle.

L’autore Sandro Montalto è nato a Biella (1978) dove vive e lavora come bibliotecario. È direttore editoriale delle Edizioni Joker e direttore dei semestrali La clessidra (rivista di cultura letteraria) e Cortocircuito (semestrale di cultura ludica).

 

Vedi altri articoli su Gillo Dorfles:

È morto Gillo Dorfles, il padre del Kitsch

Astrattismo e Pop Art

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’introvabile catalogo (100 copie) della mostra non autorizzata di Banksy: quando le sue opere vennero fatte a pezzi e portate via!

Nel 2011, dopo che alcune opere di Banksy come Kissing Cops, Out of Bed Rat e Wet Dog furono “espiantate” dalle loro posizioni originali in Palestina, trasportate negli Stati Uniti per l’asta ed esposte alla Keszler Gallery di Southampton (Stato di New York), fu prodotta un’edizione limitata speciale di 100 libri d’artista, i cui esemplari furono disponibili all’inaugurazione della mostra. Poi sparirono: eccone uno in asta su Catawiki.

Il “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” e il ricordo di Girolamo Ridolfi

Nel giorno della scomparsa del geologo viterbese Girolamo Ridolfi ricordiamo il suo “Nuovo Repertorio delle Specie Mineralogiche” (Edizioni Simple, 2013), un testo prezioso per il collezionista.

E le edizioni con interventi di pittori e scultori? Niente paura: c’è la guida di Pellicani & Carrera

Cos’è un ECIDA? Sono ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i testi a stampa che rechino da qualche parte un intervento originale autografo di un artista in diretta relazione con esso. Ce lo spiegano Mauro Carrera e Andrea Pellicani nel loro imperdibile libro.

Bertinetti Giovanni – Il rotoplano “3 bis” (1930) disegni di Attilio Mussino

Il rotoplano “3 bis”. Romanzo per ragazzi. Disegni di Attilio Mussino. Torino, Lattes – Firenze, Bemporad – Bologna, Zanichelli (1930): noto libro di fantascienza per ragazzi.

Esce “L’isola di Wight” di Guido Michelone: analisi “tassonomica” dei festival della musica pop, rock, beat…

Nel 1970 i Dik Dik, gruppo beat italiano, cantavano “Sai cos’è l’isola di Wight?” (da “L’isola di Wight”), ora dopo cinquant’anni Guido Michelone con il suo libro risponde a questa domanda. Uno straordinario excursus storico sulle feste e sui festival della musica popolare dall’antichità ai giorni nostri. Articolo di Carlo Ottone.