"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

L’ultima plaquette firmata da Gillo Dorfles?

Vista su eBay, sembra essere proprio l’ultima plaquette (anno 2015) ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910 e scomparso nel 2018, poco prima di compiere 108 anni. L’opera qui segnalata è La geometria della notte, di Sandro Montalto e Gillo Dorfles (Biella, dai torchi ai quattro venti, 2015). Copia su eBay

L’opera (raccolta di poesie) è di fine congettura bibliofila. Stampata in 50 copie numerate e firmate dagli autori su carta speciale Hahnemühle.

L’autore Sandro Montalto è nato a Biella (1978) dove vive e lavora come bibliotecario. È direttore editoriale delle Edizioni Joker e direttore dei semestrali La clessidra (rivista di cultura letteraria) e Cortocircuito (semestrale di cultura ludica).

 

Vedi altri articoli su Gillo Dorfles:

È morto Gillo Dorfles, il padre del Kitsch

Astrattismo e Pop Art

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I TELEGRAMMI DI MARTE RARISSIMO VOLUME FANTASCIENZA 1901 ED. A COLOMBO MILANO

I telegrammi di Marte, divulgati da Lucifero (Milano, Stab. Tip. Colombo Agostino, 1901). [Anastatica]

LA SVASTICA SUL SOLE – PHILIP DICK – 1°ED ITA LA TRIBUNA 1965

Del celebre scrittore americano, nel 1962 fu pubblicato The Man in the High Castle, edito da Putnam’s Sons di New York. Prima edizione assai ben valutata sul mercato, sempre ben al di sopra di 1000 dollari. Ma parliamo della traduzione italiana. La prima edizione in assoluto apparve nel 1965 per conto de La Tribuna di Piacenza

Alla scoperta dei libricini perduti dei processi più famosi: “Processo Landru: le 10 vittime”

Si segnala un libro/opuscolo di circa 60 pagine dal titolo “Processo Landru: le 10 vittime” (Milano, Libreria S. Uberti & C., senza data). Si tratta di un instant book su un clamoroso caso di omicidi seriali in Francia negli anni ’20, ormai introvabile.